photo4u.it


Mirino sportivo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jomla
nuovo utente


Iscritto: 29 Ott 2010
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 4:44 pm    Oggetto: Mirino sportivo Rispondi con citazione

Ciao a tutti
attualmente uso ancora la mia vecchia reflex Canon A1 a pellicola in quanto la devo usare per riprendere le gare di agility e le reflex digitali per poter avere le stesse qualità di luminosità e grandezza del mirino per seguire il rapidissimo movimento del cane durante il percorso mi costringerebbe ad acquistae fotecamere al di fuori delle mie possibilità.
Tra le compatte non ne trovo neppure una col mirino a cui accostare l'occhio per seguire il movimento e se si allontana la fotocamera dall'occhio si perde facilmente il soggetto in movimento.
Ovvero molte ce l'hanno ma si tratta per lo più di un piccolissimo mirino pochissimo luminoso in cui l'immagine si riesce spesso solo ad intravedere ma non a seguire velocemente.
Un tempo prima delle reflex a pellicola c'erano delle compatte sempre a pellicola che avevano dei mirini sportivi LUMINOSISSIMI che erano impareggiabili per seguire un corpo in movimento molto veloce e di cui non si sa mai che movimento faccia e che direzione prenda.
Mi potete indicare per favore se nelle compatte digitali c'è niente del genere?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, sulle compatte di grazia se alcune hanno quel buco della serratura da macchina anni '30.
Unica eccezzione la Panasonic LX5 che può montare un mirino EVF accessorio.

Altrimenti, mi dicono che il mirino elettronico delle Panasonic G1 e G2 sia grande come quello di una reflex 24x36.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 29 Ott, 2010 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa intendi per mirino sportivo? Perchè per me è quella cornice di plastica esterna senza ottica. Quindi non ha alcun senso parlare di luminosità.
Cosa intendi tu?

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jomla
nuovo utente


Iscritto: 29 Ott 2010
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Sab 30 Ott, 2010 8:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per mirino sportivo intendo quello tipico delle reflex con cui è abbastanza facile seguire movimenti veloci.
Come dicevo sopra molti anni fa oltre alle reflex c'erano delle macchine simili alle reflex ma in cui l'immagine che giungeva all'occhio non passava dall'obbiettivo ma parallelo ad esso e per le foto sportive andava bene lo stesso.
Ma .... ditemi ancora una cosa:
voi come lo riprendereste un oggetto che si muove velocemente a zig-zag usando una compatta digitale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Sab 30 Ott, 2010 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non userei la compatta digitale!
Quello che tu chiami mirino sportivo è il classico mirino delle reflex di buon livello, all'epoca esistevano, solo per le professionali (Canon F1, la serie nikon F, Penzax LX, Topcon) dei mirini ottici sportivi immensi da montare al posto del normale pentaprisma.
Cosa farei io? Proverei a comprare una reflex usata, anche di qualche anno, tipo la Nikon D200, con un 18-105 o giù di lì, la spesa sarebbe maggiore rispetto alla compatta di qualità ma ti consentirebbe di fare le foto che cerchi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 31 Ott, 2010 1:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mirino delle reflex si chiama mirino reflex. Nessuna compatta puo' averlo. I mirini luminosissimi delle vecchie compatte erano mirini galileiani.
_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frozen
utente attivo


Iscritto: 31 Ott 2005
Messaggi: 695

MessaggioInviato: Dom 31 Ott, 2010 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli EVF non sono molto indicati per seguire soggetti in rapido movimento.

Quindi quoto il "signor mario".

_________________
--------------------------------------
Vendo Panasonic Lumix LX7 (nel mercatino di photo4u)
--------------------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi