Buone feste da photo4u.it!

quesito su diffrazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Anthor
nuovo utente

Iscritto: 03 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 3:36 pm    Oggetto: quesito su diffrazione Rispondi con citazione

Sperando sia la sezione giusta espongo il mio quesito:

A parità di diaframma (es. F16/F22) ed con focale equivalente, il fenomeno della diffrazione è meno evidente in una medio formato rispetto ad 35mm ?

In pratica mi chiedo se con l'aumentare del formato (pellicola) il rischio di diffrazione si riduca o meno. Credo si riduca, osservando che nel grande formato sono spesso utilizzati diaframma tra f32 e f64...

un cordiale saluto a tutti. Smile

Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Carlo Lagrutta
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se pensi ai minuscoli obiettivi delle compatte dove difficilmente arrivano a f11 proprio per via del foro minuscolo. Più rimpicciolisci, più si aggrava la situazione Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Skype
berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Ott, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'effetto della diffrazione è sempre lo stesso ma nel medio formato hai un circolo di confusione più grande per cui l'effetto diventa visibile solo a diaframmi più chiusi...
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive MSN Messenger Skype
Anthor
nuovo utente

Iscritto: 03 Set 2008

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ad entrambi Ok!

Ne devo dedurre che (in teoria) a parità di obiettivo/diaframma su una FF la diffrazione sia meno evidente che su una aps-c.

Ma stabilito che è meglio non superare F11/F16 sul 35mm, qual'è il limite consigliato per una 6x9..6x6.. e per 6x4.5 ?

Grazie ancora Smile
Vai ad inizio pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: