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Teatro: monopiede? (o treppiedi?), quale testa?
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locao
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MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2010 9:59 am    Oggetto: Teatro: monopiede? (o treppiedi?), quale testa? Rispondi con citazione

Devo attrezzarmi per fare foto a spettacoli di danza in teatro. Come corpo ed ottica spero di essere già coperto, d90 + 80-200 (pompa seconda versione). Eventualmente potrei valutare l'acquisto di un moltiplicatore 1,4x o 1,7x ma non credo sia necessario.
Prima domanda: meglio il monopiede o il treppiedi? Io sarei orientato per un monopiede, poichè comunque in spettacoli di danza più di tanto non posso salire coi tempi di scatto e la stabilizzazione del monopiede potrebbe essere sufficiente oltre che garantirmi di non stancarmi troppo e potermi muovere agilmente. Con un monopiede e testa solidi a che tempi si riesce a scattare senza mosso a 300mm equivalenti? 1/50 è ottimistico? Il manfrotto 681b da quanto ho visto potrebbe essere un buon acquisto.
Seconda domanda: quale testa? Qui ho le idee un po' confuse... Il problema è che il peso sarebbe di circa 2kg macchina+corpo ma molto sbilanciato perchè l'80-200 non ha l'anello per il 3/monopiede, quindi immagino serva una testa abbastanza solida e non posso prenderne una fluida (giusto?). Ho chiaro che mi serve una testa con sgancio rapido, che mi permetta di modificare la posizione della fotocamera molto velocemente. (sfera 486RC2?)
Grazie dei consigli.

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Shedar
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MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2010 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A qual fine "devi attrezzarti"? Per diletto o lavoro?
Nel secondo caso bada che per documentare spettacoli teatrali il solo tele non è la scelta piu' giusta.

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locao
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MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2010 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'atrezzatura (oltre al tele in questione) è quella in firma.
Sì sarebbe un primo lavoro (diciamo di prova) per me in questo genere (non che abbia particolari esperienze lavorative in altri generi). Potrei eventualmente farmi prestare una d40x come secondo corpo.
In realtà oggi in un negozio specializzato ho spiegato la situazione e mi hanno consigliato un monopiede di una marca che adesso non ricordo a 35 euro... testa a sfera con sgancio rapido in regalo, dicendomi che per 2 kg il monopiede in questione era molto più che sufficiente. Alla prima occhiata sembrava anche ben fatto, però non so se fidarmi, il negozio è serio, il tipo pure e sembrava anche sapere il fatto suo.

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francesco1466
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MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2010 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io in teatro uso il cavalletto, e non vado tanto in giro, mi piazzo in fondo con il tuo tele e cerco di fare meno casino possibile, usando anche una tutina fonoassorbente ( per la macchina, della mia misura non le fanno....)
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locao
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MessaggioInviato: Ven 01 Ott, 2010 8:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie francesco soprattutto per l'obiettivo, ma considerato che comunque per danza non posso permettermi tempi molto lunghi il monopiede è sufficiente e mi permette mobilità maggiore.
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il signor mario
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MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stai scherzando vero? Vuoi fare foto professionali di danza in teatro senza avere idea di come fotografarli? Monopiede o treppiede? questo sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi, comunque monopiede di qualità e stabile.
A quali tempi riesci a scattare? Anche 1/2 secondo se sai usare la tua attrezzatura ma il problema è: a quali tempi tu riesci a scattare foto di danza? Quanto conosci la fotografia terscorea per poter scattare ad 1/8 di secondo? o a 1/30?
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Shedar
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MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

locao ha scritto:

Sì sarebbe un primo lavoro (diciamo di prova) per me in questo genere


In breve ... valuta bene che non andrai li per fare "ritratti artistici" (non solo .....qualcuno ci puo' stare) ma per documentare un allestimento di scena ed uno spettacolo nella sua interezza. Un attore/ballerino va colto nel momento giusto e comprendendo nell'inquadratura tutto cio' che serve ad inserirla nel contesto dell'opera.
Porta con te anche focali piu' corte. Smile

E attento al bilanciamento del bianco! Va fatto, detto un po alla spicciola, sulla temperatura colore del corpo illuminante non filtrato.

P.s: Non aver paura di andar su con gli ISO.

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locao
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MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senti, il signor mario, io capisco che siamo in un momento in cui la fotografia è una moda e tutti, dopo aver comprato la reflex, si sentono in grado di fare qualsiasi cosa e poi col digitale sistemi tutto in un attimo con photoshop. Questo non giustifica il voler scoraggiare chiunque tenti di avvicinarsi a un qualsiasi settore professionale. Ho fatto un matrimonio per una mia amica circa un anno fa e da alcuni commenti sul forum pre-matrimonio, sembrava che se non hai una esperienza decennale non puoi fare nulla ed esce uno schifo. Non sarà stato il più bel servizio matrimoniale del mondo ma non è certo andata male.
Di fotografia tersicorea (scrivilo almeno giusto se vuoi usare il parolone...) nè so gran poco, ho minime esperienze (non professionali) di fotografia di teatro e di concerti, lo so non è la stessa cosa, e ho un paio di mesi abbondanti per documentarmi. Per scattare con tempi lunghi immagino che più che altro servano prove ed esperienza, scusa se non me l'hanno impiantata dalla nascita.
Grazie comunque per il consiglio sul monopiede, quello che chiedevo visto che sono nella sezione accessori... Rimango scettico sulla possibilità di scattare con un monopiede a 300mm equivalenti con mezzo secondo di esposizione senza incappare nel mosso della fotocamera (ma magari mi sbaglio).

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locao
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MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie shedar dei preziosi consigli. Mi porterò sicuramente anche focali più corte e un secondo corpo sperando di capire in fretta per lo meno se posso utilizzare per il 90% delle foto un solo obiettivo, sicuramente non mi farò problemi a salire con gli iso.
Per il bilanciamento del bianco capisco bene cosa intendi e ci avevo già pensato. Pensavo di preoccuparmene solo in postproduzione, ovviamente scatterò in raw, è possibile o c'è un modo per settarlo al meglio in teatro (dato che gli illuminatori hanno il filtro...)?

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Shedar
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MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

locao ha scritto:
è possibile o c'è un modo per settarlo al meglio in teatro (dato che gli illuminatori hanno il filtro...)?


In genere si usano illuminatori prossimi ai 3200 °K .....anche se ultimamente so che le grosse produzioni impiegano luci neon a 5500 ....e va molto di moda la fluorescenza.
L'ideale è chiedere al direttore della fotografia o ai tecnici delle luci. Smile

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locao
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MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
L'ideale è chiedere al direttore della fotografia o ai tecnici delle luci. Smile
LOL giusto grazie
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il signor mario
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MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

locao ha scritto:
Senti, il signor mario, io capisco che siamo in un momento in cui la fotografia è una moda e tutti, dopo aver comprato la reflex, si sentono in grado di fare qualsiasi cosa e poi col digitale sistemi tutto in un attimo con photoshop. Questo non giustifica il voler scoraggiare chiunque tenti di avvicinarsi a un qualsiasi settore professionale. Ho fatto un matrimonio per una mia amica circa un anno fa e da alcuni commenti sul forum pre-matrimonio, sembrava che se non hai una esperienza decennale non puoi fare nulla ed esce uno schifo. Non sarà stato il più bel servizio matrimoniale del mondo ma non è certo andata male.
Di fotografia tersicorea (scrivilo almeno giusto se vuoi usare il parolone...) nè so gran poco, ho minime esperienze (non professionali) di fotografia di teatro e di concerti, lo so non è la stessa cosa, e ho un paio di mesi abbondanti per documentarmi. Per scattare con tempi lunghi immagino che più che altro servano prove ed esperienza, scusa se non me l'hanno impiantata dalla nascita.
Grazie comunque per il consiglio sul monopiede, quello che chiedevo visto che sono nella sezione accessori... Rimango scettico sulla possibilità di scattare con un monopiede a 300mm equivalenti con mezzo secondo di esposizione senza incappare nel mosso della fotocamera (ma magari mi sbaglio).


intanto scusa per il refuso hai ragione tersicorea, errore di battuta a parte riscriverei esattamente quello che ho scritto; ho le palle piene di chi si improvvisa professionista, regala, o al massimo svende, il lavoro distruggendo mercato e professionalità.

Tra treppiede e monopiede, anche sapere ciò è professionalità, sappi che in molti teatri ti sbattono fuori appena apri il treppiede perché potrebbe creare problemi in caso d emergenza e conseguente evacuazione del pubblico, norme di sicurezza.

Per quanto riguarda i tempi di scatto, se sai usare la tua attrezzatura, puoi scattare con tempi molto lunghi, questo è un esempio a 1/8 di secondo, il primo con tempi lunghi che ho trovato tra decine di migliaia di scatti tersicorei (va bene scritto così?) ovviamente il monpiede, come saprai, nulla può per il mosso dei soggetti, e per questo devi masticare bene di danza.
Quale treppiede? Io utilizzo solo Manfrotto, al momento sto usando un monopiede in carbonio 5 sezioni, sono fuori casa e non ricordo il numero, con la testa 234RC, il problema più grosso che hai è nell'ottica, che oltre ad avere una messa a fuoco molto, ma molto, lenta non ha il collarino con l'attacco per il treppiede/monopiede e questo ti darà problemi soprattutto per passare rapidamente da inquadratura orizzontale a verticale.

Per le luci ci hai preso! Vanno sistemate in post, metti il WB su auto e sistema con calma. Perché affermo questo? Per il semplice motivo che le variazioni di intensità vengono fatte variando il voltaggio che arriva alla lampada e quindi la sua temperatura colore, a questo aggiungi, come hai notato giustamente, le gelatine colore. L'unica con cui potresti non avere problemi è la luce accademia.

[a proposito ne so ben poco e non né so ben poco (in questo caso il né indica negazione e non un pronome come sarebbe giusto)]



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locao
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MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli che mi dai, nonostante le considerazioni riguardo agli improvvisati professionisti! Smile In parte condivido, ma sai ci sarebbero moltissimi ragionamenti da fare, da quello politico a quello sociale, alla trasformazione della fotografia (e del fotografo) nell'era digitale ecc e non è qui il luogo adatto. Inoltre, ma è un altro discorso ancora, diversificherei tra chi si crede un professionista e si imbarca in cose più grandi di sé, producendo delle schifezze e chi conscio dei propri limiti riesce comunque a tirar fuori risultati accettabili.

Tempi e mosso:
Sì, sono pienamente consapevole che il mosso dei soggetti non si può evitare con un monopiede, con un treppiedi o con un VR; non saprei dire al volo che tempo necessito per evitare il mosso guardando il tipo di movimento di una persona, questo immagino sia importante farci l'occhio in fretta.
Scusa se ritorno su questa cosa, la foto che hai postato è stata effettuata con macchina su monopiede senza l'aiuto di ulteriori stabilizzatori? Capisco saper usare l'attrezzatura ma: considerato che per fotografare un soggetto (ipotizziamo immobile) a 1/8 di secondo con un 300mm equivalente con un monopiede serve solamente tenere sufficientemente ferma l'attrezzatura per quell'arco di tempo; la domanda è: mediamente è possibile o servono mani da chirurgo?

Bilanciamento del bianco:
Ok, questo ragionamento fila di più di quello di shedar (non me ne voglia). Anche perché l'occhio umano fa una sorta di bilanciamento del bianco automatico quindi spesso risulta soggettivo quanto il filtro viene bilanciato dal nostro occhio e quanto invece la dominante si percepisce, sta al fotografo trovare per ogni combinazione di illuminazione una buona e realistica via di mezzo (spero di essermi spiegato e di non aver detto castronerie).

[mi scuso in anticipo per errori di battitura o di grammatica, lo sai qual'è il motivo per cui ti ho fatto notare l'errore di battitura...]

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Shedar
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MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

locao ha scritto:


Bilanciamento del bianco:
Ok, questo ragionamento fila di più di quello di shedar (non me ne voglia).



Si ....specie quando devi consegnare i jpg ai committenti/riviste 8 millesimi di secondo dopo averle scattate .....fare il bilanciamento in post è consigliabile. Ops
E se scattassi in pellicola?

Non sempre cio' che sembra piu' semplice è la via piu' giusta.
La differenza tra un professionista e l'amatore sta anche in questo .....saper smorzare gia' in fase di scatto la mole di lavoro che dovrebbe (quando possibile) fare in post produzione.
Se poi la post non è possibile ..... ^^

Cmq son sicuro che farai un buon lavoro. Smile
E attento al "mosso artistico"!!! Smile

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il signor mario
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MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

locao ha scritto:
....
Tempi e mosso:
Sì, sono pienamente consapevole che il mosso dei soggetti non si può evitare con un monopiede, con un treppiedi o con un VR; non saprei dire al volo che tempo necessito per evitare il mosso guardando il tipo di movimento di una persona, questo immagino sia importante farci l'occhio in fretta.
Scusa se ritorno su questa cosa, la foto che hai postato è stata effettuata con macchina su monopiede senza l'aiuto di ulteriori stabilizzatori? Capisco saper usare l'attrezzatura ma: considerato che per fotografare un soggetto (ipotizziamo immobile) a 1/8 di secondo con un 300mm equivalente con un monopiede serve solamente tenere sufficientemente ferma l'attrezzatura per quell'arco di tempo; la domanda è: mediamente è possibile o servono mani da chirurgo?...

Più che mani da chirurgo occorre esperienza e saper utilizzare l'attrezzatura che hai, c'è anche tecnica nel saper usare il monopiede. questa la puoi acquisire con l'esperienza.
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il signor mario
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MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Si ....specie quando devi consegnare i jpg ai committenti/riviste 8 millesimi di secondo dopo averle scattate .....fare il bilanciamento in post è consigliabile. Ops

Anche in quel caso imposti il WB auto, sempre meglio che tare le luci su un solo istante e vedersi cambiare la temperatura colore continuamente e tirar fuori qualcosa sul genere arlecchinata

E se scattassi in pellicola?

in questo caso solo tre ipotesi:
1) diurna, foto con forte dominante ambra variabile in relazione alle variazioni di intensità luminosa
2) tungsteno, foto con una dominante fredda anche in questo caso forti variazioni
3) BN, niente colore Wink



Non sempre cio' che sembra piu' semplice è la via piu' giusta.
La differenza tra un professionista e l'amatore sta anche in questo .....saper smorzare gia' in fase di scatto la mole di lavoro che dovrebbe (quando possibile) fare in post produzione.
Se poi la post non è possibile ..... ^^

Pienamente d'accordo con te!

Cmq son sicuro che farai un buon lavoro. Smile
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locao
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MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Si ....specie quando devi consegnare i jpg ai committenti/riviste 8 millesimi di secondo dopo averle scattate .....fare il bilanciamento in post è consigliabile. Ops
E se scattassi in pellicola?

Non sempre cio' che sembra piu' semplice è la via piu' giusta.
La differenza tra un professionista e l'amatore sta anche in questo .....saper smorzare gia' in fase di scatto la mole di lavoro che dovrebbe (quando possibile) fare in post produzione.
Se poi la post non è possibile ..... ^^

Cmq son sicuro che farai un buon lavoro. Smile
E attento al "mosso artistico"!!! Smile


Fortunatamente non è questo il mio caso, non devo consegnare subito le foto altrimenti alzerei immediatamente bandiera bianca, non che in post si possano fare più di tanto i miracoli, però... per come la vedo io escluse le urgenze che ti costringono ad avere pronti gli scatti immediatamente è consigliabile scattare in raw e curare l'ottimizzazione del flusso di lavoro, aggiustare i pochi parametri importanti su tante foto in postproduzione può non essere così dispendioso a livello di tempo impiegato.

Già che stiamo parlando di un po' di tutto sapete darmi qualche consiglio sull' esposizione? Io, come prima idea, metterei su M, esposimetro su spot e controllatina all'esposizione calcolata sul corpo o volto in una zona nè troppo illuminata nè troppo in ombra soprattutto quando la luce cambia e relative regolazioni a tempi e ISO, probabilmente meno al diaframma che sarà quasi sempre a TA immagino. (giusto? sbagliato?)

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francesco1466
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MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei fare un intervento che non definirei di moderazione, semplicemente chiedo a tutti di abbassare appena appena i toni, le esperienze personali possono essere molteplici e portare a diverse valutazioni e\o consigli.

La fotografia di teatro è una bella cosa, bella e difficile, se vogliamo discutere del modo migliore per affrontarla a tutto tondo apriamo un topic apposito in "Tecniche di ripresa"

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il signor mario
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MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Vorrei fare un intervento che non definirei di moderazione, semplicemente chiedo a tutti di abbassare appena appena i toni, le esperienze personali possono essere molteplici e portare a diverse valutazioni e\o consigli.

La fotografia di teatro è una bella cosa, bella e difficile, se vogliamo discutere del modo migliore per affrontarla a tutto tondo apriamo un topic apposito in "Tecniche di ripresa"


Fortunatamente credo che i toni si siano abbassati da soli grazie alla discussione proprio come succede, o dovrebbe succedere, tra persone educate. Raramente ma succede.
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locao
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MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2010 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Fortunatamente credo che i toni si siano abbassati da soli grazie alla discussione proprio come succede, o dovrebbe succedere, tra persone educate. Raramente ma succede.


Completamente d'accordo.

Ho contattato via mp Francesco per vedere come e dove proseguire questa discussione.

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