photo4u.it

Copiright

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
friya
nuovo utente

Iscritto: 09 Ott 2009

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2010 7:18 pm    Oggetto: Copiright Rispondi con citazione

Mi sono un po' sorpresa di non trovare nessun topic riguardante il copiright in un sito così ben organizzato di fotografia, visto che è una delle più grandi problematiche del fotografo professionista in questa nuova era di immagini digitali.
E' solo poco tempo che sto cercando di entrare a far parte di questo mondo e già non posso tollerare che le mie foto vengano scaricate e riutilizzate a libero piacimento.
Sono note le tecniche base per evitare questi inconvenienti, quali la firma sulle foto e la pubblicazione di immagini di scarsa qualità, ma entrambe hanno ovviamente dei contro non poco rilevanti: la prima non è totalmente sicura, anzi un banale crop può risolvere il problema ai ladri d'immagini, la seconda, è evidnte, non permette un'ottima visualizzazione della propria opera, e quindi a che pro esporla quando l'obiettivo di un'immagine è qll di essere visualizzato??

Saranno ben accetti informazioni a riguardo, siti con un sicuro copiright o esperienze personali.
Ad esempio mi è parso molto meglio di altri siti Flickr, voi che ne pensate??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Set, 2010 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

friya ha scritto:
Mi sono un po' sorpresa di non trovare nessun topic riguardante il copiright in un sito così ben organizzato di fotografia, visto che è una delle più grandi problematiche del fotografo professionista in questa nuova era di immagini digitali. ..

...se hai cercato "Copiright" non esce nulla perchè si scrive "Copyright"... Ci sono diversi 3d sull'argomento.
friya ha scritto:
...E' solo poco tempo che sto cercando di entrare a far parte di questo mondo e già non posso tollerare che le mie foto vengano scaricate e riutilizzate a libero piacimento....

...se vuoi rimanere in questo mondo connesso e globalizzato dovrai imparare PRESTO a tollerarlo. Se sei sul WEB sei in braghe di tela, punto. TUTTO ciò che viene pubblicato sul WEB verrà copiato (il browser funziona SCARICANDO immagini e testi), e in molti casi riprodotto senza possibilità pratiche di impedirlo e neppure di farsi ripagare. La facilità di scatto, di duplicazione e di editing offerta dal digitale non è esclusiva del fotografo, ce l'hanno anche tutti gli altri. E non pensare di fare causa a un sito ospitato su un server a Vladivostok... Very Happy
Quindi organizzati. Quello che non c'è non sarà copiato, quello che è postato piccolo non potrà essere ingrandito, quello che è postato compresso non potrà essere espanso. Entro certi limiti. Se sei professionista considera gli scopiazzamenti come una spesa pubblicitaria, se sei dilettante sono un riconoscimento implicito della tua bravura. Ma sono INEVITABILI... Wink

Alberto

PS Non ho capito perchè ti piaccia Flickr ( a meno che questa non sia una "pubblicità progresso".. Mah ) Dal punto di vista della "protezione", qualunque cosa voglia dire, non è meglio di altri, e per il resto è una enorme vetrina senza critiche in cui millemila fotografi postano qualunque cosa gli venga in mente. Non è un forum, in ogni caso...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
friya
nuovo utente

Iscritto: 09 Ott 2009

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quotePS Non ho capito perchè ti piaccia Flickr ( a meno che questa non sia una "pubblicità progresso".. ) Dal punto di vista della "protezione", qualunque cosa voglia dire, non è meglio di altri, e per il resto è una enorme vetrina senza critiche in cui millemila fotografi postano qualunque cosa gli venga in mente. Non è un forum, in ogni caso...[/quote]

hahahaha nono..solo credo molto nella crescita personale derivante da commenti di altri e foto degli altri e lìintenzione era di usare molto più di un sito...
credo tu abbia ragione riguardo il doverlo concepire come spesa pubblicitaria, soprattutto agli inizi..che tristezza però....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 05 Set, 2010 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In fondo è lo stesso problema che azienda del calibro di Microsoft, Apple o Adobe o le major musicali non sono ancora riuscite a risolvere: si utilizzano tranquillamente software senza acquistarli, si ascolta musica scaricata, esistono software come e-mule e jdownolad, in questo panorama è abbastanza illusorio, e non so fino a che punto coerente, pensare d proteggere le proprie immagini. Preferisco pensare che le immagini che posto sono sotto copyleft piuttosto che sotto un copyright impossibile da applicare. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: