photo4u.it

200€ di budget per treppiede

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 10:09 pm    Oggetto: 200€ di budget per treppiede Rispondi con citazione

Eccomi di nuovo qua, dopo i consigli sugli obiettivi torno alla carica con una richiesta per il mio regalo di compleanno
Volevo regalare alla mia canon 550d un buon treppiede, ovviamente come tutti mi piacerebbe averne uno leggero, stabile ed economico, ma mi rendo conto che molto spesso queste tre caratteristiche non sono compatibili tra loro.
Vedo che molti consigliano il Manfrotto 190XB che vedo pesare quasi due chili (se non leggo male) e con una portata di ben 5Kg. Calcolando che con gli obiettivi in mio possesso (18-55is, 55-250is e 50/f1.8) nel peggiore dei casi supero di poco il kg e che, grazie anche ai vostri consigli, potrei acquistare un 17-40L ma non arriverei nemmeno vicino ai 2kg, penso che mi basterebbe qualcosa di più "leggero".
So che più pesantezza vuol dire più stabilità, ma ho visto due modelli che credo potrebbero venire in contro alle mie esigenze e sono :
Manfrotto MY 7303Yb
Manfrotto MY 732Cy
Il primo costa circa 140€, porta 3,5kg, pesa 1,3kg e quando è chiuso misura 48cm, mentre il secondo costa 190€ circa, porta sempre 3,5kg e, grazie alla sua struttura in carbonio, pesa solo 1kg e chiuso misura poco più di 40cm.
Avete informazioni da darmi in merito alla stabilità dei due?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 8:16 am    Oggetto: Re: 200€ di budget per treppiede Rispondi con citazione

pandemonium ha scritto:
, porta sempre 3,5kg e, grazie alla sua struttura in carbonio, pesa solo 1kg e chiuso misura poco più di 40cm.
Avete informazioni da darmi in merito alla stabilità dei due?

Sì, ma se ci metti sopra una testa da 0,5 kg ne porta 3... stai abbondante con la portata, anche se arriva a 5\6 kg va benissimo.

Di quelli che hai nominato, starei sul 190, gli altri lasciali alle bridge, io ne ho usato uno simile gli MY, in interni a colonna abbassata vanno bene, fuori se tira vento, usi il tele e alzi la colonna, addio...

Se non lo fai sapere a nessuno ti dico cosa ho preso per il viaggio di quest'anno, stanco di cavalletti piccoli, leggeri e instabili e non volendomi portare 6 kg di Manfrotto.... che poi quelli piccoli al primo maltrattamento dei bagaglio sull'aereo si rompono (successo 2 volte...)

Ho preso questo
http://cgi.ebay.it/TRIOPO-GT-228-Stativ-CARBON-2-Jahre-Garantie-/390229663068?pt=DE_Elektronik_Computer_Foto_Camcorder_Stative_PM

Ci ho messo sopra una testa Manfrotto 486 e vivo felice, è leggero, robusto, nemmeno ingombrante.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pandemonium
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del consiglio, il treppiede che hai postato mi sembra molto bello e poi più o meno delle dimensioni e peso che potrebbero andarmi bene. ma si trova solo su ebay?

Tornando ai Manfrotto il mio dubbio era proprio la stabilità, ho avuto anch'io cavalletti leggeri ma poco stabili (li ho pagati comunque 20-30 euro) ma pensavo che spendendo quelle cifre e andando su una marca come Manfrotto dovevo stare tranquillo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Manfrotto è un eccellente marchio italiano, niente da dire, ho diversi prodotti loro.

Il 190 è un classico, prodotto da vent'anni almeno, con quello non sbagli.

Però però però ... nei cavalletti non è che serva poi tanta tecnologia, e la meccanica coinvolta non richiede tolleranze al micron, per cui negli ultimi anni si sono affacciati sul mercato oscuri marchi cinesi, spesso scadenti, ma qualcuno che lavora bene c'è: Benro, Feisol, ad esempio.

Quello che ho preso io è identico ai Travel Angel Benro, costa di meno e il suo lavoro lo fa anche con S5+80\200 2,8 a colonna alzata, e tempi lunghi. L'ingombro è analogo al 190

Il marchio è Triopo, costicchia perchè è in carbonio, se lo vuoi in alluminio spendi la metà.

Li vendono anche qui http://www.samyang.it/triopo.html

Mettici una testa Manfrotto, comunque...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pandemonium
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie del consiglio.
Riagganciandomi al tuo post, e parlando di Benro Travel Angel che mi sai dire del Benro A-269?
Mi sembra che sia un ottimo compromesso : 40cm da chiuso (grazie alla rotazione di 180 gradi delle gambe), prezzo buono, peso 1.8Kg (va beh dai non si può avere tutto... ) Smile
L'offerto che trovo io è di 160€ con piastra BH-1...tra quelli che ho visto mi sembra quello che più si avvicina a ciò che cerco io e chi lo ha ne parla bene, quasi quasi...

Vai a fine pagina
pandemonium
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CAvoli, bello però il TRIOPO GT-128C che puoi convertire anche come monopiede. Costa 157€ ai quali però dovrei aggiungere una testa manfrotto (quale consiglieresti tu per non sforare i 200€ in totale?).
Qualitativamente meglio o peggio del Benro? E rispetto al Manfrotto?

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso (parere personale) che Benro e Triopo siano talmente simili da farmi credere che escano dalla stessa fabbrica.

Ripeto, Manfrotto è una gradino o due sopra ( ho un vecchio 144 da 25 anni, non scherzo, l'unica manutenzione che ho fatto è stata stringere una vite una volta...), ma c'è da chedersi se questi gradini valgano la spesa.

Io , avendo già un Manfrotto super robusto, ho preferito il Triopo, con la testa Manfrotto 486; almeno una 484 ( o equivalente) ci vuole

Insomma, se non usi il cavalletto per piantare i picchetti della tenda, vanno poi bene un po' tutti, Benro, Feisol, Triopo, Fancer, Amvona, Giotto's

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pandemonium
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Set, 2010 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, alla fine credo di aver trovato il mio cavalletto, il Benro Travel Angel A-268 con testa B-1, il tutto per circa 180€.
Ho preferito il 4 sezioni invece che il 5, poi ho visto l'offerta con la testa migliore (alla fine ho una portata di 12kg, esageratissima per le mie esigenze, ma almeno dovrei assicurarmi una buona stabilità) e quindi ho provveduto a prenotarlo.

Vai a fine pagina
Maximo75
nuovo utente

Iscritto: 26 Apr 2008

MessaggioInviato: Ven 12 Nov, 2010 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Penso (parere personale) che Benro e Triopo siano talmente simili da farmi credere che escano dalla stessa fabbrica.

Ripeto, Manfrotto è una gradino o due sopra ( ho un vecchio 144 da 25 anni, non scherzo, l'unica manutenzione che ho fatto è stata stringere una vite una volta...), ma c'è da chedersi se questi gradini valgano la spesa.

Io , avendo già un Manfrotto super robusto, ho preferito il Triopo, con la testa Manfrotto 486; almeno una 484 ( o equivalente) ci vuole

Insomma, se non usi il cavalletto per piantare i picchetti della tenda, vanno poi bene un po' tutti, Benro, Feisol, Triopo, Fancer, Amvona, Giotto's

Ciao!!!
Dopo 5 mesi di utilizzo del Triopo come ti trovi? La costruzione è buona? Perchè non hai preso la testa della triopo ma hai scelto una manfrotto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Triopo va benissimo, ho preso anche il neoprene per i coprimanubri delle biciclette per ricoprire le gambe, dato che usandolo spesso in giro non vorrei rovinarlo.

La testa Manfrotto l'avevo già in casa, si sposa benissimo con il mio cavalletto.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maximo75
nuovo utente

Iscritto: 26 Apr 2008

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ppotresti linkare qualche foto del tuo? Non mi fido di quelle che trovo nel sito del produttore... non vorrei che siano "taroccate"!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pincopall
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

orca miseria sto girando mezzo mondo per cercare pareri sul triopo e ce l'hai tu????????????/
come va? lo consigli? e la testa tripo come la vedi? sui siti stranieri ne parlano molto bene, anche se un po pesante, ma per 40 euro dicono molto molto di piu... parlo della NB-2S

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: