photo4u.it


Filtri UV o Skyligth?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco69
utente


Iscritto: 17 Set 2005
Messaggi: 123
Località: Mirano

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 5:42 pm    Oggetto: Filtri UV o Skyligth? Rispondi con citazione

Ciao,

come sono i filtri UV della Kenko? Ne ho appena preso uno per il 17-85 ma non l'ho ancora provato ....

Secondo voi vanno per la protezione dell'obiettivo vanno bene gli UV o sono più indicati gli skylight?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I filtri UV sono filtri neutri e servono a eliminare le radiazioni ultraviolette che possono alterare la rsa cromatica in condizioni particolari di luce. Alta Montagna, in presenza di neve, in spiaggia al sole, ecc.
La stessa cosa gli skylight che però introducono un leggera dominante rosata.
Ambedue si usano spesso come filtri per proteggre la lente frontale degli obiettivi.
Ma sono sempre un'aggiunta al progetto originale della lente e quindi, anche se in misura minima, degradano l'immagine finale, introducendo magari riflessi che senza il filtro non avresti.

Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2004
Messaggi: 5875
Località: Marsala

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 11:15 pm    Oggetto: Re: Filtri UV o Skyligth? Rispondi con citazione

Marco69 ha scritto:
Ciao,

come sono i filtri UV della Kenko? Ne ho appena preso uno per il 17-85 ma non l'ho ancora provato ....

Secondo voi vanno per la protezione dell'obiettivo vanno bene gli UV o sono più indicati gli skylight?

Grazie


l'obiettivo è già protetto abbastanza di suo....se vuoi usare filtri utilizzali per il loro scopo nativo..... !

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Donagh
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2004
Messaggi: 2116
Località: TRENTINO, Riva Del Garda

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 11:37 pm    Oggetto: Re: Filtri UV o Skyligth? Rispondi con citazione

diavoletto ha scritto:
Marco69 ha scritto:
Ciao,

come sono i filtri UV della Kenko? Ne ho appena preso uno per il 17-85 ma non l'ho ancora provato ....

Secondo voi vanno per la protezione dell'obiettivo vanno bene gli UV o sono più indicati gli skylight?

Grazie


l'obiettivo è già protetto abbastanza di suo....se vuoi usare filtri utilizzali per il loro scopo nativo..... !

ciaoo

proteggilo proteggilo

b+w sono ottimi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco69
utente


Iscritto: 17 Set 2005
Messaggi: 123
Località: Mirano

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti ....

ma gli UV kenko come?

L'ho pagato solo 13€ e non vorrei fosse uno schifo rispetto ai B+W LOL ....


Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco69 ha scritto:
Grazie a tutti ....

ma gli UV kenko come?

L'ho pagato solo 13€ e non vorrei fosse uno schifo rispetto ai B+W LOL ....


Ciao

avevo postato una prova comparativa tra filtri UV in un thread sul 75-300 is, ed era l'unico che faceva schifo.
Mi spiace...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 9:25 pm    Oggetto: Re: Filtri UV o Skyligth? Rispondi con citazione

diavoletto ha scritto:
Marco69 ha scritto:
Ciao,

come sono i filtri UV della Kenko? Ne ho appena preso uno per il 17-85 ma non l'ho ancora provato ....

Secondo voi vanno per la protezione dell'obiettivo vanno bene gli UV o sono più indicati gli skylight?

Grazie


l'obiettivo è già protetto abbastanza di suo....se vuoi usare filtri utilizzali per il loro scopo nativo..... !

ciaoo

Purtroppo quasi tutti gli obbiettivi fanno passare quasi tutto l'uv molle. Quindi in condizioni di presenza di uv, il filtro diventa indispensabile. Inotre protegge la lente frontale da sporco e graffi. Lo tengo su sempre, tranne in qualche condizione particola di luce (controluce spinti) o quando uso altri filtri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco69
utente


Iscritto: 17 Set 2005
Messaggi: 123
Località: Mirano

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdepon ha scritto:
Marco69 ha scritto:
Grazie a tutti ....

ma gli UV kenko come?

L'ho pagato solo 13€ e non vorrei fosse uno schifo rispetto ai B+W LOL ....


Ciao

avevo postato una prova comparativa tra filtri UV in un thread sul 75-300 is, ed era l'unico che faceva schifo.
Mi spiace...


Muro ............ ben mi stà!!

La prossima volta chiederò lumi prima di far acquisti ......

grazie comunque

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi