Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 12:04 am Oggetto: La competenza di alcuni... |
|
|
Questa ve la debbo raccontare.
Ero con un amico in un negozio (a Roma) di una catena di elettronica consumer e guardavamo le vetrine del banco nel settore fotografia.
Intanto il commesso spiegava ad una cliente l'uso della compattina appena venduta:
Cliente- cosa significa ISO?
Commesso- iso e' la qualita' della foto; ecco, gliela imposto direttamente su 3200 cosi' non sbaglia.
Paolo _________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ubuntolaio utente

Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 77
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 12:15 am Oggetto: |
|
|
Purtroppo questa è la norma, raramente i commessi hanno le competenze necessarie in ambiti come quello elettronico, a meno che non sia una loro passione specifica. _________________
 
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 8:04 am Oggetto: |
|
|
certo è che ci vorrebbe un commesso per ogni tipologia di prodotto in vendita...
Io credo che le grandi catene siano adatte a chi prima si informa su ciò che va ad acquistare, diversamente ci sono sempre i negozi specializzati.
I prodotti sono mille mila e credo sia impossibile "istruire" i commessi se non ne sono già interessati per un loro hobby...
ecco perchè nel periodo in cui molti negozi chiudono, quelli veramente specializzati, in grado di fornire supporto riescono a mantenere la clientela  _________________ Attilio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco22 utente
Iscritto: 25 Ago 2010 Messaggi: 50
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 9:41 am Oggetto: |
|
|
Questo non e' ancora niente al confronto dei commessi che "ti vogliono" convincere a prendere la fotocamera con piu' Megapixel perche' "fa foto piu' belle "  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 11:31 am Oggetto: |
|
|
marco22 ha scritto: | Questo non e' ancora niente al confronto dei commessi che "ti vogliono" convincere a prendere la fotocamera con piu' Megapixel perche' "fa foto piu' belle "  |
A parte le competenze sempre in diminuzione, loro sono li' per vendere. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 4:54 pm Oggetto: Re: La competenza di alcuni... |
|
|
Aikon ha scritto: | Questa ve la debbo raccontare.
Ero con un amico in un negozio (a Roma) di una catena di elettronica consumer e guardavamo le vetrine del banco nel settore fotografia.
Intanto il commesso spiegava ad una cliente l'uso della compattina appena venduta:
Cliente- cosa significa ISO?
Commesso- iso e' la qualita' della foto; ecco, gliela imposto direttamente su 3200 cosi' non sbaglia.
Paolo |
Se fossi stato tu il commesso, per meno di 1000 euro al mese, avresti raccontato la storia dell'International Organization for Standardization, dell'American Standard Association, del Deutsches Institut für Normung, e delle differenti scale da loro proposte per la misurazione della sensibilità delle pellicole fotografiche, per poi tenere una lezione sui circuiti attivi, sugli amplificatori elettronici e su come e con che approssimazioni le misure di sensibvilità sono state traslate come misure del guadagno della funzione di trasferimento attuata dai sensori?
O magari, visto che presumibilmente chi lo chiede non lo sa né ha le basi per comprendere tutto quello che ci sta dietro, dai una risposta rapida diplomatica che ti fa portare a casa la pagnotta lasciando il cliente abbastanza soddisfatto da tornare nel negozio, senza fare esplodere i costi di quella singola vendita?
Chi tra quelli che giudicano in questo 3D conosce bene i processi di vendita, di formazione e di controllo di gestione che stanno dietro una banalissima domanda posta da un cliente ad un commesso? _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Nicola... non è che per forza dev'essere o tutto prato o tutto campo...
Spiegare una cosa tipo "è la sensibilità alla luce del sensore, quando c'è poca luce si deve aumentare, se la lascia su AUTO la macchina fa tutto da sola" non prendeva più tempo e almeno il cliente avrebbe fatto qualche foto corretta in più.
Certo, per 1000 euro al mese non è che si possa pretendere... infatti secondo me il problema non è il commesso, ma è la catena di grande distribuzione che non ha il minimo interesse (perchè probabilmente non ne ha un ritorno economico, ma anche questo sarebbe tutto da verificare) nel avere del personale con una preparazione adeguata. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|