photo4u.it


Come fotografare un bosco.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
az610
utente


Iscritto: 06 Ago 2005
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2005 12:56 pm    Oggetto: Come fotografare un bosco. Rispondi con citazione

Ciao a tutti, forse avrei dovuto postare in altra sezione ma visto che qui conoscete bene la s5000 approfitto per i settaggi più specifici.
Userò prevalentemente la mia s5000 in montagna quindi paesaggi. Per non usarla sempre in auto bisogna che faccia molta pratica. Il quesito odierno e questo come faccio sia in auto sia in manuale per fotografare un bosco molto fitto quindi con molte zone d'ombra in una bella giornata con tantissima luce. Per ricapitolare la parte sotto gli alberi sarà in ombra mentre la parte della chioma degli alberi e il cielo e se presenti altri dettagli saranno in piena luce. Come mi comporto... dove punto per la messa a fuoco oppure dove prendo i riferimenti etc . Ditemi voi da dove devo partire.
Grazie
AZ

_________________
Fuji S5000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
az610
utente


Iscritto: 06 Ago 2005
Messaggi: 92

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 8:41 am    Oggetto: up Rispondi con citazione

up
...ma davvero ho fatto una domanda stupida?
se si scusate.
AZ

_________________
Fuji S5000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
blek
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2005
Messaggi: 4325

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda da 1.000.000 di euro.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=41514
Fatta con la S5000 ma non ho applicato una regola posso solo consigliarti una sottoesposizione delle zone in luce che poi recuperi con PS.
Ciao, Blek

_________________
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza


" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec



Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La domanda non è affatto stupida, è la risposta ad essere complicata, purtroppo.
Le foto ai boschi sono molto difficili, a causa della luce; in altre parole, se devi ottenere foto davvero buone, non puoi arrivare in qualsiasi momento, puntare e scattare; devi studiare la direzione della luce in riferimento al luogo da fotografare e scattare nelle ore più adatte, in cui c'è luce radente o comunque la luce che meglio si attaglia alla foto da fare. Ti consiglio nella maniera più assoluta di scattare in RAW; le foglioline ed i mille dettagli che ci sono in un bosco sono capaci di mandare in tilt qualsiasi JPG, e anche la differenza tra alte e basse luci riuscirai a recuperarle molto più facilmente in RAW.
Comunque cerca di fare diverse prove.

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai delle forti escursioni tra luce ed ombra, misura l'esposizione sulla parte luminosa e sovraesponi anche di due stop.
Così, tieni i dettagli delle alte luci, limiti il rumore nelle basse ed ottieni dei colori più gradevoli. La parte buia ti verrà un po' più buia, ma puoi recuperarle in parte in PS.

Questo in base lla mia esperienza.
Ok!

_________________
NIKON D90 | NIKON D700
Tok 12-24/4 | Tok 50-135/2.8 |Tok 100/2.8 macro | 14/2.8D | 35/2D | 50/1.4G | 105/2D | PC-E 24mm/3.5 | sb400 | litepanel | Giottos MTL9361B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Mar 04 Ott, 2005 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con qualunque macchina ho appreso da fotografi di grande calibro (national geographic & co.) leggendo loro interviste tecniche che eseguono sempre un paio di scatti col bracketing 1-2 stop e il successivo lavoro è fatto in post produzione...

non dimentichiamoci che anche se le digitali non esistevano, esistevano gli scanner... e una volta in photoshop il lavoro è identico Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi