photo4u.it


il problema dell'orizzonte

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sfocopoco
utente


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 253
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 7:16 pm    Oggetto: il problema dell'orizzonte Rispondi con citazione

si sa che in una foto fatta bene l'orizzonte deve essere bello orizzontale! Ecco mi sa che in questo (come in altro e altro ancora) sono un disastro! Si, benché sia una mia ossessione e controlli sempre al momento dello scatto più della metà degli scatti mi vengono storti. Mi sembra di aver letto che i nuovi corpi abbiano un sistema per la calibratura dell'orizzonte, ma ho una 350D e non ce l'ha. Ho visto poi che ci sono delle bolle da agganciare all'attacco del flash, ma non so quanto risolverei perché o guardo la bolla sopra o guardo nel mirino. Allora, voi che siete più esperti cosa mi consigliate di fare?
grazie

_________________
Canon eos 350d (Canon 24-105) (Canon 10-22) (Canon 70-200 f/2.8 IS II) (Canon 100 f/2.8 macro) (Canon 18-55) (Canon 50 f/1.8) (Sigma 70-300 dg apo) (Canon 580 EX II) (Manfrotto 055 cxpro3) - canon powershot a95
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti l'orizzonte a meta' del fotogramma Very Happy ...oppure lavora di ritocco, ma non mi chiedere come Smile

Naturalmente in bolla Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfocopoco
utente


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 253
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Metti l'orizzonte a meta' del fotogramma Very Happy ...oppure lavora di ritocco, ma non mi chiedere come Smile

Naturalmente in bolla Wink


il ritocco dell'orizzonte ormai sono un esperto ( Crying or Very sad ) ma vorrei evitarlo e avere la soddisfazione di fare scatti decenti alla radice

_________________
Canon eos 350d (Canon 24-105) (Canon 10-22) (Canon 70-200 f/2.8 IS II) (Canon 100 f/2.8 macro) (Canon 18-55) (Canon 50 f/1.8) (Sigma 70-300 dg apo) (Canon 580 EX II) (Manfrotto 055 cxpro3) - canon powershot a95
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ps. ma non hai la griglia nel mirino ?
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfocopoco
utente


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 253
Località: treviso

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Ps. ma non hai la griglia nel mirino ?

no, nella 350 non cè

_________________
Canon eos 350d (Canon 24-105) (Canon 10-22) (Canon 70-200 f/2.8 IS II) (Canon 100 f/2.8 macro) (Canon 18-55) (Canon 50 f/1.8) (Sigma 70-300 dg apo) (Canon 580 EX II) (Manfrotto 055 cxpro3) - canon powershot a95
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è il vecchio trucco del bordo.
Basta allineare l'orizzonte con il bordo del mirino, o quello in alto o quello in basso.
Preciso no verrà mai, ma almeno eviterai orizzonti pendenti come la torre di Pisa.

Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un attacco alla orizzontalità dell'orizzonte viene portato dallo scatto,, sì scattare porta, se non si è attenti, ad inclinare la macchina e quindi l'orizzonte.
Io uso la griglietta del mirino ma anche in sua assenza non è impossibile controllare l'orizzonte, occorre fare molta attenzione.
La livella serve, e anche molto, se utilizzi la macchina su treppiede altrimenti è inutile.
Ora alcuni ti hanno consigliato di controllare l'orizzontalità posizionando l'orizzonte in zone specifiche dell'inquadratura... evita questo consiglio con cura. La posizione in cui si mette la linea dell'orizzonte e quindi lo spazio che si dà al cielo, influenza notevolmente l'immagine finale, non è assolutamente la stessa cosa posizionarla in alto a filo inquadratura, ad un terzo, in mezzo, in basso ad un terzo e infine in basso a filo inquadratura! Se fai una prova ti renderai conto tu stesso della differenza e delle diverse sensazioni che ognuna di queste 5 immagini dà. La posizione della linea dell'orizzonte la si sceglie con cura in relazione alle sensazioni che vogliamo trasmettere, ad esempio la posizione centrale dell'orizzonte dona all'osservatore una sensazione di pace, di equilibrio. Questa è una delle regole base della composizione (non solo fotografica e a questo proposito potrei consigliare "Punto, linea superficie" Kandinsky ed. Adelphi).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 8:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho detto che bisogna tenere l'orizzonte vicino o attaccato al bordo, ho detto semplicemente che prima di scattare basta buttare un occhio al parallellismo con il bordo dell'inquadratura.
_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il termine allineare si presta ad essere male interpretato, detto così è un po' più chiaro anche se abbastanza banale Wink aggiungerei anche che per tenere verticali le linee verticali occorre tenerle parallele ai bordi laterali Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Il termine allineare si presta ad essere male interpretato, detto così è un po' più chiaro anche se abbastanza banale Wink aggiungerei anche che per tenere verticali le linee verticali occorre tenerle parallele ai bordi laterali Wink
Sarà banale ma è semplice e sopratutto funziona, è quello è l'importante.
No, per le verticali il concetto non è valido, perché mentre l'orizzonte essendo sempre all'infinito sarà SEMPRE orizzontale per la verticalità bisogna tenere conto dell'effetto delle cadenti della prospettiva, e dunque, tenendo allineato al bordo del fotogramma (per esempio) lo spigolo di un edificio non hai nessuna garanzia che venga rispettato l'allineamento verticale.
Amenoché il riferimento verticale non sia posto, come l'orizzonte, all'infinito.
Come vedi non c'è nulla di banale o di scontato.

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occorrono anni di studio per capire che se l'orizzonte è allineato al bordo orizzontale della fotocamera è dritto Wink ahahahahah Sicuramente è semplice ma pochi ci arrivano d'intuito Wink
Per nulla banale!
Anche per le linee orizzontali non all'infinito occorre il parallelismo tra fotocamera e soggetto come vedi siamo nel banale spinto, ma, è ovvio, che quello che per qualcuno è banale per altri è complicato e richiede anni di studio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lasciamo perdere Rolling Eyes
_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cos78
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2007
Messaggi: 2082
Località: north east

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 1:12 pm    Oggetto: Re: il problema dell'orizzonte Rispondi con citazione

sfocopoco ha scritto:
si sa che in una foto fatta bene l'orizzonte deve essere bello orizzontale! Ecco mi sa che in questo (come in altro e altro ancora) sono un disastro! Si, benché sia una mia ossessione e controlli sempre al momento dello scatto più della metà degli scatti mi vengono storti. Mi sembra di aver letto che i nuovi corpi abbiano un sistema per la calibratura dell'orizzonte, ma ho una 350D e non ce l'ha. Ho visto poi che ci sono delle bolle da agganciare all'attacco del flash, ma non so quanto risolverei perché o guardo la bolla sopra o guardo nel mirino. Allora, voi che siete più esperti cosa mi consigliate di fare?
grazie


guarda se trovi un vetrino per la maf con la griglia a terzi o a quarti e hai risolto! Ok!

tipo questo per dire: http://www.focusingscreen.com/product_info.php?cPath=21_44&products_id=83

_________________
[size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Mer 11 Ago, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Lasciamo perdere Rolling Eyes


Hai ragione, meglio lasciar perdere!
Dovessi di nuovo essere accusato di essere polemico Rolling Eyes in sondo ciò che dovevo dire l'ho detto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Gio 12 Ago, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
i sa che in una foto fatta bene l'orizzonte deve essere bello orizzontale!


mica sempre!

inclinare a volte l'orizzonte aiuta a dare dinamismo alla scena se c'è ne bisogno.

Un consiglio, osserva la scena da fuori l'obiettivo e valuta poi dentro. perchè magari l'orizzonte è storto ma quello che ti serve no.

ciao M.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 27 Dic, 2010 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostata nella nuova sezione "Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee"
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi