|
|
|
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cire nuovo utente
Iscritto: 24 Gen 2016 Messaggi: 34 Località: trieste
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2021 3:41 pm Oggetto: agitazione del tank durante lo sviluppo negativi |
|
|
Non ci capisco più' niente
il buggiardello della Ilfosol3 dice in inglese che bisogna agitare 4 volte i PRIMI 10 SECONDI
poi altre 4 volte dei minuti successivi, ad arrivare al totale dei minuti richiesti dalla pellicola usata
Ho sempre sentito dire/letto che l'agitazione in generale va' fatta continua nei PRIMI 30 SECONDI
e successivamente alcune volte nei minuti successivi
Stessa cosa per il Ilfordstop ,dice 10 secondi
in contratto con quanto letto che suggeriscono tempi più' lunghi
Mi potete chiarire please
Ringrazio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
_Alex_ staff tecnica
Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5309
|
Inviato: Mar 09 Mar, 2021 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Nel primo minuto puoi decidere se agitare continuamente per 30sec o per tutto il minuto, ma di sicuro non solo per i primi 10sec, per evitare il problema del banding della pellicola.
Nei minuti successivi ognuno fa un po' come preferisce sulla base dei risultati che desidera ottenere, c'è che la ribalta con decisione, chi con delicatezza, chi fa movimenti a clessidra.
Lo schema di agitazione influenza maggiormente la modulazione delle alte luci, ma per iniziare va bene qualsiasi metodo, basta applicare sempre lo stesso.
Io tendo a fare il primo minuto pieno, poi ogni minuto 2 o 3 ribaltamenti delicati, per totale 5sec. _________________
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|