photo4u.it


Cos'è questa "griglia"?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
CavalcaLaNebbia
utente


Iscritto: 23 Ago 2005
Messaggi: 357
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 27 Set, 2005 9:49 pm    Oggetto: Cos'è questa "griglia"? Rispondi con citazione

Tempo fa avevo scattato questa curiosa fotografia:

Fiamme Blu
(Click sull'immagine per ingrandire)

In pratica ho puntato l'obiettivo di una Olympus C-700 UZ nel foro anteriore di una caldaia (no, non era pericoloso!) e ho impostato un tempo di esposizione un po' lungo (non ricordo esattamente, la fotocamera era saldamente appoggiata, forse siamo sull'ordine del secondo).

Il risultato, che a me piace per la stranezza del soggetto, era però quadrettato, "grigliato"... beh, lo vedete nella foto!

La cosa strana è che NESSUNA altra foto, anche a lunga esposizione in luce scarsa, ha mai ripresentato questo problema!

Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere? Smile

_________________
dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
[ MyFlickr ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Presumo i pixel riflessi sulla lente dell'obiettivo... prova a rifarla modificando leggermente l'angolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faber
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2005
Messaggi: 697
Località: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presumo che sia dovuto all'effetto della combustione del metano.
La combustione in modalità perfettamente stechiometrica (vale a dire con la miscela aria/combustibile corretta per la completa combustione) gneera la fiamma blu e si svolge con piccole combustioni istantanee che generano degli echi. Questi echi generano onde di pressione che 'contengono' quello che impropriamente potremmo chiamare plasma.

Insomma tutto normale Smile

Un'altro esempio di questo effetto lo puoi vedere nelle foto degli aerei militari con il post-combustore acceso, vedrai che la 'fiamma' è composta da una serie di salsicciotti di fiamma.
Immagina di mettere tanti ugessi una a fianco dell'altro e otterrai una grigliatura.

Saluti!

_________________
Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
CavalcaLaNebbia
utente


Iscritto: 23 Ago 2005
Messaggi: 357
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faber ha scritto:
Presumo che sia dovuto all'effetto della combustione del metano.
La combustione in modalità perfettamente stechiometrica (vale a dire con la miscela aria/combustibile corretta per la completa combustione) gneera la fiamma blu e si svolge con piccole combustioni istantanee che generano degli echi. Questi echi generano onde di pressione che 'contengono' quello che impropriamente potremmo chiamare plasma.

Insomma tutto normale Smile

Un'altro esempio di questo effetto lo puoi vedere nelle foto degli aerei militari con il post-combustore acceso, vedrai che la 'fiamma' è composta da una serie di salsicciotti di fiamma.
Immagina di mettere tanti ugessi una a fianco dell'altro e otterrai una grigliatura.

Saluti!


Surprised Oooooh!!!
...che figata pazzesca!!!!!!!! Very Happy Very Happy

_________________
dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
[ MyFlickr ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, dubito sai? E' una caldaia, la precisione della miscela non credo sia così elevata e guarda caso queste "onde di pressione" sono perfettamente allineate per tutta l'estensione della fimamma. E' vero che tutto può accadere ma è altamente improbabile, no?

Inoltre è un effetto che si può vedere anche in altre foto dove non sono coinvolte fiamme...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
billgatto
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 1080
Località: Oristano

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse dico una ..zzata ma non è che è una griglia all'interno del vetro? Mi è capitato di vedere in diversi forni che c'è una micro griglia nel mezzo magari nella caldaia che hai fotografato è molto piccola e la fotocamera cmq è riuscita a fotografarla.
_________________
IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

effettivamente... io però ho sempre visto caldaie senza vetro ma può anche essere che ce ne siano di dotate di vetro di protezione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CavalcaLaNebbia
utente


Iscritto: 23 Ago 2005
Messaggi: 357
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 28 Set, 2005 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

billgatto ha scritto:
forse dico una ..zzata ma non è che è una griglia all'interno del vetro? Mi è capitato di vedere in diversi forni che c'è una micro griglia nel mezzo magari nella caldaia che hai fotografato è molto piccola e la fotocamera cmq è riuscita a fotografarla.


Uhm... non mi pareva affatto ci fosse vetro... poi può essere che non l'abbia notato... Appena posso ci riprovo! Smile

_________________
dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fiori
[ MyFlickr ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faber
utente attivo


Iscritto: 23 Apr 2005
Messaggi: 697
Località: Cassano d'Adda

MessaggioInviato: Gio 29 Set, 2005 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Mah, dubito sai? E' una caldaia, la precisione della miscela non credo sia così elevata e guarda caso queste "onde di pressione" sono perfettamente allineate per tutta l'estensione della fimamma. E' vero che tutto può accadere ma è altamente improbabile, no?

In realtà se la caldaia non ha 20 anni ti trovi di fronte ad apparecchi che fanno un gran lavoro da questo punto di vista. Comunque può essere di tutto, io sono partito dal presupposto che non ci fosse in mezzo nulla.

_________________
Fabrizio
Pentax K10D, K20D, KX - e un po' di Obb.
http://www.faberphoto.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi