photo4u.it

Compact Flash fallata, file persi, perdita di tempo.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2010 10:47 pm    Oggetto: Compact Flash fallata, file persi, perdita di tempo. Rispondi con citazione

Apro questo topic solo per raccontare quello che mi è successo oggi, una delle tante esperienze sfortuante che possono accadere a chi fotografa...

In data odierna, dopo un lavoro a teatro di circa 3h e mezza (a mezz'ora dal termine) la mia CF Kingstone 32Gbyte ha cessato di funzionare, portando con se 2000 file RAW circa. Lavoro sempre con un back up JPG su SD, fortuna. Ho usato il programma MediaRecover Pro (50 euro) e ho recuperato tutte le foto tranne quelle di un balletto che sono danneggiate (momento nel quale la macchina si è rotta e stava scrivendo).

Le mie considerazioni:

1) La CF Kingstone non sarà nella mia lista acquisti sicuri (versione 133x, disegno di foglie verdi sopra), presa a fine 06/2009 e usata in tutto 14 volte (mi segno quante volte uso una CF per scurpolo).

2) Il backup "al volo" è una funzione da tenere sempre attiva se si ha la macchina con due alloggiamenti per schede di memoria.

3) Il software MediaRecover Pro è ottimo ma caro (ricordo almeno una soluzione freeware valida, ma oggi avevo necessità di recuperare le foto subito e ho preso il primo prodotto che ho trovato compatibile con CR2 e quotato decentemente alla prima ricerca su google). Ha impiegato circa 5 ore tra lettura dei file (la scheda era praticamente piena) e recuperato 29.6 Gbyte di dati.

4) Meglio questa di tante altre sfighe...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2010 10:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che avere migliaia di euro di attrezzatura... e poi usare una scheda kingstone...............
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Giu, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io con recovery pro della sandisk di solito reupero tutto senza problemi...dipende poi dal perchè si pioanta la scheda xò in generale mi trovo bene...sandisk ultra e lexar ora nn mi han mai deluso!!! Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Giu, 2010 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Rubin ha scritto:
Certo che avere migliaia di euro di attrezzatura... e poi usare una scheda kingstone...............

Le CF Kingston hanno una buona reputazione, non sono velocissime (ma onestamente non ho notato grosse differenze neanche con l'uso in raffica RAW con le Lexar che uso regolarmente) prodotti più costosi possono in ogni caso dare problemi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Sab 26 Giu, 2010 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me Sandisk ( io uso solo questa marca da anni , mai un problema, sara' culo Very Happy )e' la scelta migliore ,con questo non voglio dire che Kingston sia una brutta marca , sicuramente in fatto di velocita' sono quasi ( quasi ) paragonabili a marche piu' famose , ma e' l'affidabilita' che mi preoccupa, come nel tuo caso .

Ho usato anche per qualche periodo di tempo Trascend e Lexar ( pochi mesi ) mai un problema,ma Kingston sinceramente non mi fido , non me ne volere per carita' ...

P.S. Il miglior software per recupero dati e' questo sicuramente ,caro ma decisamente il migliore http://www.ontrackdatarecovery.it/ , di sicuro ( se il lavoro era importante ) con questo le avresti recuperate tutte Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ggc
utente attivo

Iscritto: 10 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta fatta un'immagine grezza dei dati presenti sulla scheda ( io ad esempio uso spesso ddrescue prima di usare un software direttamente sulla scheda o sul supporto malato, di modo da leggerlo una sola volta e archiviarlo: più si tocca e più si rischia di danneggiarlo ) credo che con qualsiasi buon software, come ad esempio Photorec, si riesca a recuperare tutto a costo 0. Se vuoi provare e farci sapere...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 04 Lug, 2010 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è sempre consigliabile evitare l'utilizzo di schede molto capienti prorpio per un fattore di sicurezza.
piuttosto di una scheda singola da 32g meglio 2 da 16g o meglio ancora 4 da 8g.
e non diciamo che è indispensabile quella da 32g perchè non si possono perdere 15 secondi per cambiare una scheda.. quando fino a ieri le pose a disposizione erano 24 per il MF o 36 per il 135.
perdere un 25% del lavoro è meno peggio che perderne il 100%
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mikele80 ha scritto:
Piuttosto di una scheda singola da 32GB meglio 2 da 16GB o meglio ancora 4 da 8GB.

Una volta un utente del forum scrisse: "...una scheda da 32GB ha le stesse probabilità di rompersi delle singole schede da 8GB di un pool di 4 schede, che possono quindi rompersi tutte e 4 singolarmente...". Diverso sarebbe il fattore smarrimento invece Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La probabilità composta che 4 schede da 8Gb si rompano contemporaneamente è X^4, mentre si ne rompa una da 32Gb è X, con X<1 la probabilità di rottura di una scheda qualsiasi. Ergo X^4<<X Wink

Altro appunto: se la carta s'è rotta mentre scriveva, non c'è programma di recupero che tenga, i dati recuperati corrispondenti al trasferimento parziale saranno necessariamente corrotti.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi grazie per i vostri interventi.

I dati (buona parte) li ho già recuperati con il software MediaRecover Pro, ho usato in passato anche altri software (non è la prima volta che mi si falla una scheda) riuscendo sempre a recuperare buona parte o tutti i dati.

La scheda ad alta capacità spesso è una necessità. Il lavoro che svolgevo prevedeva il fare foto ad un saggio di una scuola di danza Roma, circa 150 persone impegnate per 4 ore di spettacolo... Usare una scheda da 32Gbyte significa essere al limite per non dover cambiare scheda durante lo spettacolo, purtroppo sono prove e non c'è pausa per il primo tempo. Se posso metto sempre la scheda con meno capacità che mi consente di lavorare tranquillamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Lug, 2010 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Brutta storia anche se a "lieto" fine...Kingstone è un marchio di riferimento x quanto riguarda memorie Ram ma per le rom/flash rom non è il top, idem per le cmq costose lexar, viste le rotture statistiche lette qua e la per i forum. Personalmente, solo sandisk fascia alta, dalla ultra II in su.
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: