photo4u.it


CONDOR I - Officine Galileo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nikkorflex
utente


Iscritto: 26 Mar 2008
Messaggi: 239
Località: Naples

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 12:52 pm    Oggetto: CONDOR I - Officine Galileo Rispondi con citazione

Salve sono Antonio. Mi hanno regalato domenica scorsa una Condor I con otturatore Aplon, ottica Eliog 2,8. La macchina è veramente bella, completa di molti accessori (è stata acquistata in un mercatino ad una cifra irrisoria).
In primis bisognerebbe fare una lubrificazione, nonostante tutto funzioni; ho notato però, che il telemetro non è funzionante (ovvero non vedo l'immagine sdoppiarsi, in pratica è come se stesse sempre a fuoco). C'è qualcosa che posso fare io per ulteriori controlli o mandarla direttamente da un fotoriparatore (se si, sono di Napoli, chi mi consigliate).
In ultimo non so se sia normale, ma il pulsante per il riavvolgimento del rullino è sempre abbassato.

In attesa auguro a tutti una buona giornata
Ant

_________________
Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai già messo la pellicola? Il pulsante per il riavvolgimento dovrebbe scattare fuori da solo appena la carichi e e azioni la leva di scatto per svolgere la pellicola.
_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikkorflex
utente


Iscritto: 26 Mar 2008
Messaggi: 239
Località: Naples

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, fino ad ora non ho inserito la pellicola, ho desistito anche per il telemetro, ma ora che me lo hai detto, provo; così inizio a risolvere il primo quesito.
Grazie a dopo

_________________
Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikkorflex
utente


Iscritto: 26 Mar 2008
Messaggi: 239
Località: Naples

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inserendo la pellicola va tutto bene, ora mi resta da controllare-riparare il telemetro. Avete qualche consiglio?
_________________
Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il telemetro potrebbe essere rotto, cioè lo specchietto non gira più, oppure opacizzato.
Da quello che dici il telemetro è integrato nel mirino come nelle leica M, però cambia poco.
E' comunque abbastanza facile da verificare, copri la finestrella del mirino sul davanti, ma non quella del telemetro, con un cartoncino scuro.
Guarda nel mirino, al centro dovresti vedere solo l'immagine del telemetro, e tutto il resto nero (in una leica vedi anche la cornicetta luminosa, nel tuo caso non so) Se è nitida vuol dire che si è bloccato il meccanismo, se è quasi illeggibile vuol dire che lo specchio si è opacizzato e bisogna cambiarlo o farlo riangentare, un procedimento costoso.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nikkorflex
utente


Iscritto: 26 Mar 2008
Messaggi: 239
Località: Naples

MessaggioInviato: Mar 15 Giu, 2010 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se metto il cartoncino sulla finesta anteriore centrale e quella di dx, l'immagine non cambia. Qualcosa cambia quando metto il cartoncino sulla finestra di sx, sempre anteriore. Vedo nell'oculare del telemetro un immagine nitida (di colore giallo) al centro che si sposta da dx a sx quando giro poi la levetta della messa a fuoco. Mi manca l'altra immagine. Grazie, Antonio

Nel libricino delle istruzioni c'è scritto che le immagini che si sovrappongono del telemetro sono una di colore giallo e l'altra di colore azzurro.

_________________
Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 4:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una delle più belle macchine italiane



Il telemetro per tua fortuna non è quello Leica, come funzionamento è simile a quello di una Leica a vite, separato dal mirino.
Ma è più semplice e qualunque riparatore sarà in grado di metterlo a posto.
Già che ci sei fai ritarare l'otturatore, senzaltro sui tempi lunghi avrà perso precisione, è un classico delle vecchie meccanice, anche le più blasonate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikkorflex
utente


Iscritto: 26 Mar 2008
Messaggi: 239
Località: Naples

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccolo sospiro di sollievo, perchè la macchina esteticamente stà bene e dotata di vari accessori, sarebbe un peccato non usarla.
Puoi consigliarmi qualche fotoriparatore?
Grazie
Ant

_________________
Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nikkorflex ha scritto:
Piccolo sospiro di sollievo, perchè la macchina esteticamente stà bene e dotata di vari accessori, sarebbe un peccato non usarla.
Puoi consigliarmi qualche fotoriparatore?
Grazie
Ant


A Napoli non ne conosco, io sono di Bologna.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikkorflex
utente


Iscritto: 26 Mar 2008
Messaggi: 239
Località: Naples

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2010 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... Sarebbe stato preferibile Napoli, ma va bene anche Bologna o altro.
Grazie
Ant

_________________
Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi