photo4u.it


s5000: prove zoom 38/380

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2004 11:15 pm    Oggetto: s5000: prove zoom 38/380 Rispondi con citazione









Beh' diciamo la verità... per certi versi è impressionante... Surprised

Pallonaro Pallonaro Pallonaro

PS: lo so che le foto non sono un gran che, della serie "quello che vedo dalla mia finestra - compreso il bordo della finestra medesima" ma si trattava solo di una prova.

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500


Ultima modifica effettuata da mike1964 il Dom 31 Ago, 2008 10:06 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wizard80
utente


Iscritto: 24 Mar 2004
Messaggi: 78
Località: Napoli

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2004 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la nostra fuji non è 37/370? Surprised

Cmq lo zoom della s5000 è davvero notevole! Pallonaro Ok!

_________________
WizyWeb - Grafica & Web
La mia galleria personale!!! - La mia Comunity...MotorGatherings!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Lun 24 Mgg, 2004 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe.....diciamo la verità.....quando le foto le si sa fare Wink




Con tutto che è un esperimento, le foto sono gradevolissime.....l'esposizione ottimale....il risultato più che ottimo Ok! senza alcuna perdita di definizione o fuoriuscita di disturbo o artefatti vari(grande però anche la S5000 Pallonaro )


Una curiosità: le hai fatte con cavalletto? I dati exif quali sono?

Ciao Wink

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
Con tutto che è un esperimento, le foto sono gradevolissime.....l'esposizione ottimale....il risultato più che ottimo Ok! senza alcuna perdita di definizione o fuoriuscita di disturbo o artefatti vari(grande però anche la S5000 Pallonaro )


Grazie per i complimenti, ma davvero si tratta solo di prove.

Per quel che riguarda la qualità ti dirò che ci sono stato un po' attento, proprio per verificare se, anche ai limiti estremi, fosse possibile ottenere foto comunque accettabili.

-1) ho scattato con il cavalletto (e se pretendete di avere una immagine nitida con un 400 mm o fate così o impostate tempi assolutamente non inferiori a 1/500; se sono ancora più veloci è pure meglio).

-2) scatti effettuati in RAW e successivamente ridimensionati.

-3) non ho ritoccato i colori e i livelli, ma ho applicato una leggerissima maschera di contrasto (fattore tra 0,3 a 0,6 max) come è normale fare quando si ridimensionano immagini tanto grandi giusto per dare un minimo di incisione in più.

-4) sulle foto originali qualche problema di aberrazione c'era, com'è normale che ci sia a questi livelli e prezzi (se ne parlava con Edgar in un recente 3D) però, come al solito, è alla concretezza che bisogna guardare: le foto che ho ridotto a 640 x 480 sul mio monitor appaiono grandi circa 20 x 15,5 CM e già ogni aberrazione è invisibile (come lo sarà stampando la foto originale in quella dimensione); anche stampandola in 20x30 probabilmente qualche difettuccio sarà visibile ad un occhio allenato, ma niente di insopportabile. Se poi si vuole fotografare frequentemente a 400mm e si pretende una qualità alta... beh', buona spesa per i nuovi acquisti (corpo macchina ed obiettivi)!
Very Happy

PS: sei riuscito ad individuare, nella foto panoramica a 38mm quali sono i tre soggetti che ho poi ripreso a 380? Mandrillo

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 7:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
Una curiosità: le hai fatte con cavalletto? I dati exif quali sono?


I dati exif nel TIF non riesco a leggerli, ma so che ci sono; debbo utilizzare un convertitore diverso da quello originale Fuji per leggerli, ma adesso non faccio in tempo. Semmai più tardi.
Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2004 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

PS: sei riuscito ad individuare, nella foto panoramica a 38mm quali sono i tre soggetti che ho poi ripreso a 380? Mandrillo







CI ho messo un bel pò in effetti....soprattutto sulla seconda (mentre scaricavo l'immagine fino a quando non è apparso l'autocarro, pensavo fosse da tutt'altra parte Ops....e poi, anche dopo, l'apetta stento proprio a vederla sulla foto panoramica Surprised ).


Citazione:
anche stampandola in 20x30 probabilmente qualche difettuccio sarà visibile ad un occhio allenato, ma niente di insopportabile. Se poi si vuole fotografare frequentemente a 400mm e si pretende una qualità alta... beh', buona spesa per i nuovi acquisti (corpo macchina ed obiettivi)!




Bhe Mike...se qualcuno vuole usare il 10x ed anche stampare 20x30 (che vuol dire ingrandire di un ulteriore 1,66x digitalmente) senza perdere qualità, casomai anche "a volo" senza cavaletto e con tempi lenti...occorrerebbero almeno 2.500,00-3.000,00 € tra corpo macchina ed obiettivo tele Mah ....se bastano Ops

Ad occhio, i tuoi scatti mi sembrano ottimi per stampe fino ad un 13x18 senza alcuna perdita di qualità...ma anche per un 15x20......IL CHE NON MI SEMBRA AFFATTO POCO...


Citazione:
non ho ritoccato i colori e i livelli, ma ho applicato una leggerissima maschera di contrasto (fattore tra 0,3 a 0,6 max) come è normale fare quando si ridimensionano immagini tanto grandi giusto per dare un minimo di incisione in più.



.....poi la foto è al naturale perché quel "fattore" è normale dopo un tale ridimensionamento e non è in alcun modo visibile né artificioso in stampa

....non hai nemmeno toccato livelli e colori!!!!!!!...ma cosa si vuole di più Ops

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ChriD
utente attivo


Iscritto: 17 Dic 2003
Messaggi: 1430
Località: Ischia

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2004 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
ma cosa si vuole di più Ops


un Lucano Wink Very Happy

_________________
Il mondo è bello perchè vario!!! Non sono un fotografo; sono un Amatore della Foto nei suoi meccanismi più complessi!
Nikon D70 + 18-70 Dx
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
3dzone
utente


Iscritto: 11 Mar 2004
Messaggi: 444
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven 28 Mgg, 2004 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

meglio una Lucana Very Happy
_________________
tempo e paja ... e anca le nespole le se maùra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi