|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Matteo Re utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2007 Messaggi: 5992 Località: Prov. di Alessandria
|
Inviato: Dom 30 Mgg, 2010 1:47 pm Oggetto: Consiglio filtri NDG e ND |
|
|
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi questo:
c'è tanta differenza (oltre al prezzo) tra i LEE e gli Hitech come qualità?
Secondo voi conviene fare la follia e acquistare un set di filtri LEE o stare un pò più con i piedi per terra e orientarsi verso gli Hitech che da quanto ho sentito dire sono il miglior compromesso tra qualità e prezzo?
I kit comprendono 3 filtri con 3 differenti gradazioni (0.3, 0.6, 0.9)
I prezzi:
Kit Hitech NDG (bordo soft): 59 Sterline
Kit Lee NDG (bordo soft): 128 Sterline
Idem per il bordo hard
Kit Hitech ND: 51 Sterline
Kit Lee ND: 187,50 Sterline (vengono venduti singolarmente, non ho trovato il kit)
Senza strafare con il kit magari si può optare anche per 1 filtro graduato e uno neutro con gradazione 0.9 o 0.6 (la 0.3 è inutile secondo me) della LEE
Che dite qualche consiglio?
P.S. non ho considerato i Singh-ray che riguardo al prezzo sono imbarazzanti 
Ultima modifica effettuata da Matteo Re il Dom 30 Mgg, 2010 2:31 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
|
|
|
 |
GFortunato utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 632 Località: Scotland
|
Inviato: Mer 02 Giu, 2010 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Matteo,
ho iniziato con Cokin, sono passato direttamente a Lee, ed ho poi in seguito acquistato un paio di Singh Ray. Grazie ad un amico ho anche avuto la possibilitá di provare gli Hitech. Posso dire senza alcun dubbio che i filtri Lee sono una spanna sopra tutti, grazie alla loro neutralitá. In ordine descrescente direi: Lee, Singh Ray, Hitech, Cokin.
Un paio di conisderazioni:
- i filtri non vanno solo valutati singolarmente durante l'utilizzo, ma va citato anche il loro combinato e gli Hitech da questo punto di vista restituiscono una fortissima dominante Magenta, mentre i Lee reggono piuttosto bene anche se sommati.
- la misura: sarebbe piú opportuno montare filtri a lastrina 100x150. Questo ti permette di aver maggior gioco e gestire meglio il posizionamento del filtro e quindi la sua relativa gradazione (molto, molto importante).
- riprendendo quanto detto poco sopra, la differenza di prezzo non sarebbe cosí elevata poiché gli Hitech della stessa misura Lee (per cui 100x150) ti verrebbero a costare £85.10...
Per cui fai te due conti...io fossi in te prenderei Lee. Fai la spesa una volta e non ci pensi piú, poi quel che sará della tua fotografia lo vedrai impegnandoti e mantenedo la tua bella passione.
Per quanto invece riguarda gli ND, non credo vi sia bisogno di avere il kit completo. Anche qui per qualitá e comoditá la scelta potrebbe ricadere su Lee ed in particolar modo l'ultimo prodotto "Big Stopper", un fitro square da 10 stop (perditá di luce ridotta, solo una lieve dominante fredda). Per me 10 stop sono molti, troppi...ti consiglierei di partire con un 6 stop, sperimentare e comprenderne la reale utilitá nella tua fotografia.
In sostanza ritengo necessario avere il kit completo di filtri graduati, dato che diverrebbe fondamentale durante l'esposizione dell'immagine, mentre ritengo l' ND un qualcosa in piú, interessante ed utile da avere, per ottenere qualcosa di "diverso" (anche se di tempi lunghi se ne vedono in giro troppi...) e creativo.
Saluti,
Fortunato _________________ Il mio sito: http://www.fortunatophotography.com
Il profilo Instagram: https://www.instagram.com/fortunato.gatto/
il proflio Facebook: https://www.facebook.com/fortunato.gatto |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Mer 02 Giu, 2010 8:48 pm Oggetto: |
|
|
GFortunato ha scritto: | la scelta potrebbe ricadere su Lee ed in particolar modo l'ultimo prodotto "Big Stopper", un fitro square da 10 stop (perditá di luce ridotta, solo una lieve dominante fredda). |
Ciao Fortunato, il big stopper ha dominante solo lieve?
te lo chiedo perchè ora uso un b+W ND113 da 13 stop ma la dominante magenta è assai elevata rispetto a filtri meno densi. _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
GFortunato utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2008 Messaggi: 632 Località: Scotland
|
Inviato: Mer 02 Giu, 2010 9:15 pm Oggetto: |
|
|
Cos78 ha scritto: | Ciao Fortunato, il big stopper ha dominante solo lieve?
te lo chiedo perchè ora uso un b+W ND113 da 13 stop ma la dominante magenta è assai elevata rispetto a filtri meno densi. |
Ciao Cosimo,
premetto che non ho ancora avuto modo di provarlo, l'ho ordinato dopo aver letto in giro diversi pareri e pare venga considerato all'unanimitá il miglior filtro neutro presente sul mercato dal punto di vista della neutralitá. La voce dev'esser giarata molto velocemente poiché ad ora nessun azienda ha in stock il filtro ed i tempi di consegna parrebbero essere biblici (io aspetto da un mese e gioco in casa...UK).
Appena riceveró il filtro faró diversi test e confronti con il 10 stop della B+W.
Saluti,
Fortunato _________________ Il mio sito: http://www.fortunatophotography.com
Il profilo Instagram: https://www.instagram.com/fortunato.gatto/
il proflio Facebook: https://www.facebook.com/fortunato.gatto |
|
|
 |
mickey utente
Iscritto: 20 Giu 2005 Messaggi: 237 Località: Roma
|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 7:48 pm Oggetto: Filtri ND |
|
|
Mi intrometto per chiedere come sono i B+W nd, vorrei acquistare un 77 da usare sul sigma 10-20 e con l' anello di riduzione sul Tamron 17-50.
Grazie |
|
|
 |
Cos78 utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Giu, 2010 7:53 pm Oggetto: |
|
|
il mio B+w ND113 (fuori produzione) ha dominante magenta molto accentuata.
gli ND 110 e ND106 hanno una dominante molto molto più contenuta e sono ottimi filtri.
sono molto facilmente pulibili e costruttivamente ben fatti (ma avrei preferito una montatura in alluminio invece che in ottone...)
ho visto dei test tra B+WND110 e lee big stopper e, dominanti a parte, sono entrambi magnifici (il big stopper però è più pratico se usi filtri a lastrina) _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
|
|
 |
Macromak utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 2288 Località: Lecce
|
Inviato: Mer 23 Giu, 2010 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao cari amici,
mi intrometto nell'interessante discussione... Ho venduto il mio B+W 110 perchè con l'holder era praticamente impossibile usarlo ed ora sto aspettando ormai da due mesi il BIG Stopper. Il Peter di "Studio kit Direct" da cui mi sono servito in passato mi aveva anticipato un'attesa di un mese e mezzo, a cui si sono aggiunte altre tre settimane (speriamo non siano di più). Avete alternative valide da cui acquistare? Grazie.  _________________ flickr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|