photo4u.it


Impressioni S2000HD

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mau63
utente attivo


Iscritto: 06 Set 2004
Messaggi: 1348
Località: Robilante CN

MessaggioInviato: Mar 25 Mgg, 2010 11:47 pm    Oggetto: Impressioni S2000HD Rispondi con citazione

Buonasera a tutti Smile

Sono qui a parlarvi delle primissime impressioni in assoluto, per me, della Fuji S2000HD , acquistata Sabato da mia Figlia.....perchè fa anche i video HD e ha lo zoom 15X che fa tanto Figo Obiettivi

Battute a parte....la prima impressione su questa Bridge , è di un' estrema compattezza, adatta a piccole mani, infatti a mia Figlia le è piaciuta subito per questa caratteristica , e il peso modesto.

Naturalmente questa "Fuji di un Dio minore" , è stata rivoltata dal sottoscritto, e con delusione ho notato che settando in MANUALE, non è possibile sceglire il diaframma desiderato ma solo due opzioni simultanee a seconda dell'estensione dell'ottica...faccio l'esempio

Partendo con l'ottica in W f3.5 - f7....a circa metà escursione siamo a
f4.4 - f8.8....per arrivare fino al max zoom con f5.4 - f10.8....

INACCETTABILE....tantopiù che il tempo minimo di scatto è pari a 1/1000 che si rivelano insufficienti in questa stagione con apertura f 3,5 in grandangolo, costringendo a f7...... Non ci siamo
Ci si salva salendo con la focale, per via della chiusura diaframma... Rolling Eyes

I 10 mpx che sono stipati nel CCD da 1/2,3 non sono il massimo della vita e con un breve confronto fatto con alcuni scatti realizzati con la vecchia 5500....mi fa capire che dei 10mpx ne perdo molti per strada.

Devastante il confronto con gli scatti della 6500, ma è come sparare sulla Croce rossa.......ma non voglio dire che la S2000 è da buttare, ma sicuramente si posiziona nella media tra i suoi simili della sua categoria...quindi per l'utente a cui è rivolto, va benissimo, tantopiù che i colori sono quelli Fuji...molto gradevoli e equilibrati.

Un aspetto che mi ha colpito positivamente è la "tenuta" della definizione al max zoom almeno nella parte lontana dai bordi...pensavo di vedere dettagli impastati, mentre ho avuto una positiva sorpresa , anzi l'ottica mi è piaciuta in riferimento sempre al tipo di fotocamera, ma si sa sono impressioni personali.

Per quanto riguarda le altre regolazioni, positivo il flash..potente e regolabile da -2/3 fino a +2/3....lo stabilizzatore elettronico efficace , la raffica fino a circa 10 scatti al secondo (?) a 3 mpx ..fino a posizionarsi a circa 1,5 scatti al secondo a 10mpx in jpeg fine, passando per circa 4 scatti al secondo a 5mpx, ma devo controllare meglio.
Assente il RAW.....

Gradevole la ripresa video posssibile anche in HD con il valido stabilizzatore e lo zoom fruibile, e inoltre la fotocamera permette di ottenere con uno scatto tre diversi ingrandimenti dell'immagine, andando a fare un crop di 5 e 3 mpx dall'intero formato Rolling Eyes

Rapida e precisa la MAF , potente l'illuminatore ausiliario , possibile anche la Super Macro..pari pari allla 6500, senza zoommare, fino a 1 cm dalla lente.

Alimentazione 4 pile stilo, vedremo l'autonomia...e diciamolo, divertente
l'ottica che parte da 28mmeq fino a 420mmeq...!!!! Obiettivi

Rumore elettronico....presente dai 200 iso in su....ma ho l'occhio sulla 6500 per cui sono influenzabile, ma diciamo che a 800 iso jpeg , siamo più o meno come i 1600 jpeg della 6500 , ma con un filtro antirumore più invadente che mangia parecchi dettagli, anche se poi stampando una A4 ...ottiene la sufficienza , perchè il risultato dsell'insieme a circa 50cm è gradevole.

Da 13x18 al max i 1600 iso ...da 10x15 in alcuni casi di emergenza per i 3200 a 5mpx , e da buttare gli stratosferici 6400 a 3 mpx.

Ecco infine questo scatto.....realizzato in macro, senza volere avvicinarmi più di tanto, 115mm eq - f4,7 - 1/250 - 100 iso - bilanciamento diurno - misurazione spot - sharpness e saturazione normale , modalità manuale,

http://img18.imageshack.us/img18/7746/dscf1100d.jpg

_________________
Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 5:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo scatto che hai postato è bello; questo dimostra che foto belle è possibile farne con qualsiasi macchina, anche se non sitratta della migliore macchina al mondo Smile
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mau63
utente attivo


Iscritto: 06 Set 2004
Messaggi: 1348
Località: Robilante CN

MessaggioInviato: Mer 26 Mgg, 2010 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Lo scatto che hai postato è bello; questo dimostra che foto belle è possibile farne con qualsiasi macchina, anche se non sitratta della migliore macchina al mondo Smile


Grazie Mike del tuo giudizio sulla foto , e della tua risposta.
Questa fa riflettere come a volte inseguiamo l'assoluto, dimenticandoci che i Grandi fotografi di qualche decennio fa , non avevano certo tanta tecnologia tra le mani...

E' bello appassionarsi sulle tecnologie, sulle ultime novità, fare i confronti e constatare le differenze , ma non scordiamo alla fine, di ritornare a scattare Ok!

Ciao Smile

_________________
Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi