Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luca Mattia nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2010 Messaggi: 7
|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 1:47 pm Oggetto: Tokina 28-70: sensore fullframe o ridotto? |
|
|
ciao a tutti.
ho un dubbio che vorrei togliermi...
qualcuno sa dirmi se il Tokina 28-70mm f2.8 AT-X 287 AF PRO SV è un'ottica prodotta per full frame o per sensore ridotto?
qualcuno che la possiede sa dirmi se potrebbe essere un acquisto valido??
vi ringrazio molto, ciao
luca |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 5:01 pm Oggetto: |
|
|
E' un buon obiettivo meglio sarebbe il 280 atx pro 2.6-2.8 e comunque il modello non sv che non è un atx-pro.
E' un obiettivo per formato pieno ovviamente essendo nato periodo pellicola. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Luca Mattia nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2010 Messaggi: 7
|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 6:29 pm Oggetto: |
|
|
ok grazie mille.
luca |
|
|
 |
rafale31 utente

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 69
|
Inviato: Dom 23 Mgg, 2010 9:41 pm Oggetto: |
|
|
il 280 è un 2,8 fisso..(28-80) quello ad "apertura variabile" (nominalmente 2,6-28) era il 28-70 (270 ATX PRO)
il 28-80 soffre di problemi di controllo qualità..alcuni esemplari sono decisamente (troppo) morbidi a TA ..letto su piu' di un forum e provato di persona su di un esemplare ,evidentemente sfortunato..
io ho il 28-70 2,8 at-X prima versione,lente frontale da 72mm e lo trovo eccellente  _________________ Nikon D700+D200+ un po' di vetri  |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 2:35 am Oggetto: |
|
|
rafale31 ha scritto: | il 28-80 soffre di problemi di controllo qualità..alcuni esemplari sono decisamente (troppo) morbidi a TA ..letto su piu' di un forum e provato di persona su di un esemplare ,evidentemente sfortunato.. |
Azz, non sapevo di questa cosa! Su una vecchia recensione lo descrivevano come un ottimo obiettivo, degno sostituto del precedente ad apertura 'variabile' e dignitosa alternativa agli 'originali'. Comportamento diverso però: se ricordo bene il 2.6-2.8 era più brillante al centro ma calava ai bordi, il 28-80/2.8 vantava un'uniformità di resa superiore.. e quindi complessivamente risultava una soluzione più "solida"! All'epoca il digitale era di là da venire quindi ci si riferiva sempre al 24x36...
Però ecco, si tratta di una recensione di un sacco di tempo fa e chiaramente era riferita al singolo esemplare, evidentemente un esemplare ben riuscito! |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20511 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 24 Mgg, 2010 10:18 am Oggetto: |
|
|
Da recensioni di lenti che soffrono ai bordi (in epoca pellicola) e' bene considerare che su digitale la situazione non puo' che peggiorare ulteriormente. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|