|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Pana! utente

Iscritto: 06 Ago 2009 Messaggi: 435 Località: Mori - TN
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 7:56 pm Oggetto: AI Servo e blocco AF - EOS40D |
|
|
leggendo l'articolo di Juza sull'autofocus http://www.juzaphoto.com/it/articoli/autofocus.htm mi è saltata all'occhio una modalita di ripresa che non avevo mai messo in pratica, ovvero l'utilizzo del AF AI Servo (per cui con AF in modalita continua con la pressione a metà del pulsante di scatto) con il blocco AF per ricomporre l'inquadratura.
di per se sembra un controsenso, visto che se l'uso AI Servo è perchè mi serve il fuoco continuo, però mi è capitato facendo foto a soggetti in movimento di dover ricomporre l'inquadratura, cosa impossibile da fare con questa modalità.
apro il thread perchè nell'articolo c'è spiegato come attivare il blocco AF sul pulsante * che di default è in realtà il blocco esposizione AE però sulla 40D non ho trovato l'impostazione suggerita (probabilmente è relativo al menu di personalizzazione di un'altra EOS, questa è l'impostazione che suggerisce: C.Fn4 Shutter button / AE lock button su 2: AF/AF lock, no AE lock).
smanettando un po' sono riuscito però ad attivare la funzione anche sulla 40D che riporto in caso qualcuno volesse provare
in pratica le modifiche da fare sono 2, entrambe relative alla funzione personalizzata C.FnIV:
- C.FnIV-1 Pulsante scatto/AF-ON: attivare l'opzione 1 (Misuraz. +attiva/disatt. AF). questa funzione abilità il blocco AF premendo il tasto AF-ON.
- C.FnIV-2 Commutazione AF-ON/blocco AE: attivare l'opzione 1 (Attivata). questa funzione inverte la funzione (scusate il gioco di parole) dei pulsanti AF-ON ed * per cui consente di bloccare l'AF premendo *. questa seconda modifica è in realtà molto utile per chi, come me, ha un BG come BG-E2(n) che non hanno il tasto AF-ON e per tanto per poter bloccare l'AF in scatto verticale è necessario invertire appunto AF-ON ed *.
spero possa essere utile, lo posto perchè da una rapida googolata non avevo trovato indicazioni in merito, ci sono arrivato smanettando un po' e leggendo il manuale cartaceo
ps: non so se i menu C.Fn delle altre EOSXXD siano identici, in tal caso presumo che la modifica sia valida anche sulle altre  _________________ Flickr
EOS5DMKII + EOS600D + Canon 17-40 f/4 L + Tamron 28-75 f/2.8 + Canon 70-200 f/4 L + Canon 50 f/1.4 + Sigma 180 f/3.5 EX MACRO
Ultima modifica effettuata da Pana! il Mer 12 Mgg, 2010 8:04 pm, modificato 2 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Le mio EOS sono state sempre cosi configurate  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Pana! utente

Iscritto: 06 Ago 2009 Messaggi: 435 Località: Mori - TN
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 1:48 pm Oggetto: |
|
|
ecco ... immaginavo di aver scoperto l'acqua calda  _________________ Flickr
EOS5DMKII + EOS600D + Canon 17-40 f/4 L + Tamron 28-75 f/2.8 + Canon 70-200 f/4 L + Canon 50 f/1.4 + Sigma 180 f/3.5 EX MACRO |
|
|
 |
Axe! utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 815 Località: Termoli -CB- [Italia??]
|
Inviato: Gio 13 Mgg, 2010 6:06 pm Oggetto: |
|
|
A me è molto utile, invece, mi ero posta il problema e non ho avuto il tempo di trovarne la soluzione.
Forse ritrovarsi la "pappa pronta" è trooooooppppo diseducativo .. però ... grazie!
 _________________ FUJI: X-100s X-T3 + 18F2 35f1.4 60f2.4 10-24 18-55 55-200
... in principio era Minnie ...
Ho trattato positivamente con: Pickman, madking, husky73, Edo75 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|