photo4u.it


Quanto devo farmi pagare??? AIUTATEMI PER FAVORE!
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
a.feliziani
utente


Iscritto: 21 Ott 2007
Messaggi: 114
Località: Appignano (MC)

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 7:07 am    Oggetto: Quanto devo farmi pagare??? AIUTATEMI PER FAVORE! Rispondi con citazione

Sono un fotografo amatore, ma con un buona conoscenza della tecnica fotografica.
Mi è stato chiesto di realizzare un catalogo per una ditta.
Attrezzatura fotografica mia, la ditta mi ha fornito un cubo da still life e un faretto.
Foto su cavalletto con una D300 e 50 1.8 diaframmato a f/8, quindi scatti di ottima qualità (anche se non posso certo competere con una medio formato o DSLR da 24 mpixel).
Scatto in RAW e successiva elaborazione.

Quanto dovrei farmi pagare per ogni singolo oggetto??? Grazie.

_________________
http://about.me/alessandro.feliziani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiama il miglior fotografo sulla piazza fingendoti cliente, fatti fare un preventivo e togli il 20%.

Wink

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Chiama il miglior fotografo sulla piazza fingendoti cliente, fatti fare un preventivo e togli il 20%.

Wink


Visti i presupposti, togli il 50-60%
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20367
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
Chiama il miglior fotografo sulla piazza fingendoti cliente, fatti fare un preventivo e togli il 20%.

Wink


Chiama il miglior fotografo sulla piazza, fai fare il lavoro a lui, fatti dare il 20%.

Gli affari sono affari........ Mandrillo

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franckreporter
utente attivo


Iscritto: 04 Gen 2008
Messaggi: 1640
Località: Toscana

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e se ti scoprono ? in gabbia.... Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
traba86
utente


Iscritto: 11 Gen 2010
Messaggi: 201

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 7:34 pm    Oggetto: Re: Quanto devo farmi pagare??? AIUTATEMI PER FAVORE! Rispondi con citazione

a.feliziani ha scritto:

50 1.8 diaframmato a f/8, quindi scatti di ottima qualità

Non so a che livello debba essere il catalogo e di cosa sia, ma non è detto che questa soluzione ti dia degli scatti da catalogo ottimi..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 13 Mgg, 2010 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Chiama il miglior fotografo sulla piazza, fai fare il lavoro a lui, fatti dare il 20%.

Gli affari sono affari........ Mandrillo


Mitico!
questo si è un buon consiglio.. Wink

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me, ma solo secondo me...

l'attrezzatura da buoni files, da lì a buone fotografie ci sei solo tu, nel bene e nel male.

il prezzo, se la tua intenzione è non rovinare il mercato cioè non far lavorare chi con quei soldi deve pagare i costi della professione e la famiglia, allineali più possibile ai prezzi di mercato, ok 20% in meno, ma non sbragare troppo.

se vuoi farti un amico professionista segui il consiglio di d.kalle, è mercato anche quello. il 20% su un lavoro non è eccessivo, magari gli fai da assistente, se ti va, e prendi qualcosina in più.

per 10-50 scatti fai prezzo a scatto. se sono 200 scatti fai una bozza di conti e fai un prezzo forfettario per tutto.

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
a.feliziani
utente


Iscritto: 21 Ott 2007
Messaggi: 114
Località: Appignano (MC)

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul sito di TAU visual con le mie caratteristiche mi da dai 2 ai 7€ a foto.
Per adesso ho fatto 95 foto e pensavo di chiedere 2, se magari mi fanno continuare faccio 1,5 o 1,2 per tutto gli oggetti (+ di 5000).
Pensate possa andare bene??

_________________
http://about.me/alessandro.feliziani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scatto minimo 2 €, ok

postoproduzione, costi set fotografico, assistente sono tutte voci a parte o incluse nei 2 €?

la tiratura del catalogo l'hai considerata?
va anche sul web?
anche questo incide e sono voci a parte

in pratica, il fotografo guadagna meno dell'idraulico, ma almeno 20-25 euro l'ora li deve pur prendere.
un grafico professionista che fa postproduzione prende 45-70 euro l'ora...

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a.feliziani ha scritto:
Sul sito di TAU visual con le mie caratteristiche mi da dai 2 ai 7€ a foto.
Per adesso ho fatto 95 foto e pensavo di chiedere 2, se magari mi fanno continuare faccio 1,5 o 1,2 per tutto gli oggetti (+ di 5000).
Pensate possa andare bene??


Faresti più bella figura se tu le regalassi.

Quali sono i soggetti del catalogo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a.feliziani ha scritto:
Sul sito di TAU visual con le mie caratteristiche mi da dai 2 ai 7€ a foto.
Per adesso ho fatto 95 foto e pensavo di chiedere 2, se magari mi fanno continuare faccio 1,5 o 1,2 per tutto gli oggetti (+ di 5000).
Pensate possa andare bene??


Ecco perché non sono ricorsi a un professionista: sono più di 500 scatti! I vari professionisti sicuramente gli hanno fatto preventivi di almeno €2000,00, o al massimo 1500,00!

Stai dimolto attento! Mi puzza di furbata da morire! Spero di sbagliarmi, ma temo che quelli ti vogliano liquidare con molto meno di quello che speri. Ti dico questo perché ho avuto esperienze molto noiose di questo genere: è solo un'avvertimento da amico.

massimo729 ha scritto:
Faresti più bella figura se tu le regalassi.

Quali sono i soggetti del catalogo?

Capisco e condivido il senso di quest'intervento.

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
a.feliziani
utente


Iscritto: 21 Ott 2007
Messaggi: 114
Località: Appignano (MC)

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè dovrei regalarle? Sono fatte in modo professionale e con buona attrezzatura... io quando vado al negozio di fotografia non ho mica sconti.. tantomeno regali.
Quello che guadagno qui lo reinvesto in attrezzatura.. non è che ci vado in vacanza.

_________________
http://about.me/alessandro.feliziani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
traba86
utente


Iscritto: 11 Gen 2010
Messaggi: 201

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io spero per te che tu abbia fatto firmare un contratto con scritto chiaro cosa devi fare e quanto richiedi ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella figura... nel commercio professionale, quando si parla di "io-lavoro-tu-paghi" non è tanto una bella figura regalare. quello che fai vale zero, o talmente poco che non si valuta nemmeno. in ambito professionale, ovvio.
ad un amico, parente, collega... è lo stesso ma con un po' di sconto! Smile

in poche parole:
5000 foto totali, still life semplici, a singolo scatto.
se non devi fare le luci più di 5 volte (usi lo stesso set)
se non devi fare postproduzione professionale, ma solo wb/luminosità/contrasto
se devi fornire servizio di archiviazione/catalogo ma solo i file jpeg o tiff (no rinomina file con codice articolo per esempio, o sistemazione in archivi/cartelle etc etc)


valuta il tempo impiegato per le quasi 100 foto che hai fatto e chiedi 25 euro l'ora tutto compreso.
con ricevuta ritenuta d'acconto tiri via il 20% e il resto va in tasca. un bravo assistente in studio prende questi soldi, il fotografo di più ovviamente.
quindi se lavori a MOLTO meno sappi che stai REGALANDO dei soldi ad "uno sconosciuto" danneggiando chi questo lavoro lo fa per campare rispettando gli altri. se chiedi quei soldi non ti daranno del ladro, ti ringrazieranno e se non ti faranno fare il lavoro è solo perché non vogliono pagare il prezzo che quel lavoro vale. ma a chi non vuole pagare non interessano le belle figure, cercano polli da far lavorare gratis.

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo


Iscritto: 02 Lug 2006
Messaggi: 3680
Località: Provincia di Siena

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bird101 ha scritto:

...quindi se lavori a MOLTO meno sappi che stai REGALANDO dei soldi ad "uno sconosciuto" danneggiando chi questo lavoro lo fa per campare rispettando gli altri. se chiedi quei soldi non ti daranno del ladro, ti ringrazieranno e se non ti faranno fare il lavoro è solo perché non vogliono pagare il prezzo che quel lavoro vale. ma a chi non vuole pagare non interessano le belle figure, cercano polli da far lavorare gratis.


Colto il segno! Avevo letto male, più di 5000! Altro che €2000,00 gli han chiesto!

Il fatto sostanziale è che non ti rendi conto che ti stai facendo prendere in giro, solo perché questi sono di braccino corto! Comunque, ormai sei a mollo: cerca solo di capitalizzare il più possibile e se sei riesci senza perdere troppo, cerca di fare le cose in regola, ma soprattutto: perdici meno tempo possibile!

_________________
Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
a.feliziani
utente


Iscritto: 21 Ott 2007
Messaggi: 114
Località: Appignano (MC)

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente non voglio lavorare "sottocosto"... chiederò per i primi file 2€ a foto, se poi la quantità aumenta è inevitabile che il prezzo calerà.
Io mi appoggio ad uno studio fotografico, so benissimo cosa significa lavorare "senza spese", quindi non voglio fare concorrenza sporca verso i fotografi veri.

_________________
http://about.me/alessandro.feliziani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
traba86
utente


Iscritto: 11 Gen 2010
Messaggi: 201

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me bird101 ti ha dato una soluzione più ideale, vista la quantità esagerata di foto probabilmente è meglio se ti fai pagare ad ore ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rifaccio la domanda: di che oggetti si tratta?

(fa la differenza ... e molto)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
a.feliziani
utente


Iscritto: 21 Ott 2007
Messaggi: 114
Località: Appignano (MC)

MessaggioInviato: Lun 17 Mgg, 2010 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bigiotteria.
_________________
http://about.me/alessandro.feliziani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi