photo4u.it

Raffica su S100FS

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 7:44 pm    Oggetto: Raffica su S100FS Rispondi con citazione

In questi giorni mi è capitato di dover impostare lo scatto a raffica per alcune foto.
Ho notato però che, anche se facevo una foto, dovevo aspettare parecchio (relativamente) tempo per poter scattare di nuovo; Doh!
compariva la miniatura della foto lentissimamente. Triste

é normale ? O c'è la possibilità di velocizzare la cosa?? Grat Grat

Clipper

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabriele v.f.
utente

Iscritto: 09 Giu 2008

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Clipper, in effetti si che scatti una raffica di 1 o 7 foto il tempo per scaricare il buffer e molto lungo, ho provato ad esplorare il menù ma non esiste nessuna possibilità per accorciare i tempi di attesa, l'unico modo per scattare senza lunghe attese è la modalità scatto continuo che però non ha la velocità di una raffica,

Gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una sd di classe 6 da 4 giga e tutto sto tempo non ce lo vedo nella raffica del TOP 7. Ho cronometrato e ci mette meno di 8 secondi a trasferire i 7 jpeg sulla memoria. (la s9600 ci metteva 7 secondi per memorizzare un solo raw...).

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriele v.f.
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si il tempo per scaricare il buffer dalla memoria della macchina alla sd e quello,, ma in certe occasioni anche 7 secondi sono infiniti, non ho mai avuto il piacere di vedere come si comporta una reflex "sarei curioso" ma secondo me ci mettono molto meno,,

Gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vero, è che se scatto una sola foto (mi è capitato) è più lento che se impostato nello scatto singolo; non lo sapevo.
Me ne sono accorto perchè dovevo scattare foto ad una cinciarella quando arrivava al nido; solo che, qualche volta, arrivava e scappava subito; io iniziavo la raffica, poi (frazione di secondo) notando che scappava, smettevo dopo una o due foto sole e la macchina iniziava a memorizzare, nel frattempo la cincia tornava e io perdevo il momento successivo Muro
Diciamo che bisogna organizzarsi (non lo sapevo); oppure c'è un sistema di raffica che non conosco dove scattando una sola foto sia più rapido? Boh?
Non so se sono riuscito a spiegarmi Grat Grat

Ciao
Clipper

Gabriele v.f.
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me dovresti provare la modalita "Final7" , Tu tieni premuto il tasto di scatto, la macchina scatta a raffica "all'infinito" nel momento che lasci il tasto di scatto lei tiene in memoria gli ultimi 7 scatti, Ricordati solo di lasciare il tasto nel momento esatto che ritieni finita la scena che ti interessa, i tempi di salvataggio rimangono 7-8 secondi.

Gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante Very Happy
Questa non l'avevo vista; proverò Ok!

Clipper

JumpMan
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2010

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potete per cortesia verificare quanto sta a memorizzare 3 RAW in sequenza (dal momento dell'ultimo click al momento in cui riappare il display pronto a scattare)?

Ho fatto 2 prove che mi hanno lasciato perplesso:
Con una SD Sandisk normalissima da 2GB: 12.4"
Con una XD FUJI tipo H (dovrebbe essere High speed) da 1GB= 15.5"

A formattare la SD è un lampo, la XD ci mette almeno 5 volte tanto.

Potete fare la prova specificando marca e modello di scheda?
Grazie

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la XD concordo, è lentissima anche se è un modello di tipo H, con le SD è molto reattiva: ho due SD della DIKOM (molto economiche, le ho prese a 9 euro l'una), 4GB, classe 6. Se scatto normalmente in raw una foto dietro l'altra sembra di stare in jpeg, non noto alcuna differenza di velocità. Se metto la raffica in RAW, dopo il terzo "click" la macchina ci mette esattamente 15 secondi per tornare operativa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriele v.f.
utente

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2010 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,,
Con la mia scheda SDHC Verbatim 4 Gb Classe 6 se scatto a raffica in raw appena sento il terzo "click" ci mette 7 secondi per tornare operativa,
Ho provato anche una scheda SDHC Trascend 4Gb classe 6 e ci mette 8 secondi, per completare il test ho provato una SD SanDisk 2Gb classe 2 e ci mette 15 Secondi....
Ragazzi consiglio sempre e solo schede SDHC classe 6 Ok!

Gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2010 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia allora è una finta classe 6 Non ci siamo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriele v.f.
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si in effetti la cosa e strana Surprised
Potrebbere essere difettosa ?! Mah

Ho rifatto le prove per scrupolo e confermo i tempi soprascritti.

Gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No no perchè me lo fa con tutte e due le schede (che sono della stessa marca). Ora ho capito perchè ho speso 9 euro l'una Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JumpMan
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3 foto RAWsono oltre 67 Mb, in 15" sono 4.5Mb/s, le tue memorie sono tarocche, consolati che non hai buttato molti soldi...
(hai provato a formattarle con la fotocamera?)

La mia Sandisk 2Gb classe 2 scrive a 5.4Mb/s, ora ne devo comperare una e sicuramente la prenderò di questa marca, unico dubbio se C6 o C10...

Sono rimasto male per quanto riguarda le tanto decantate XD, per fortuna non l'ho comperata apposta.

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto mi butto sulle Verbatim che a quanto pare non sono tarocche come le Dikom. Da oggi farò cattiva pubblicità a questa marca Trattieniti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriele v.f. ha scritto:
Si il tempo per scaricare il buffer dalla memoria della macchina alla sd e quello,, ma in certe occasioni anche 7 secondi sono infiniti, non ho mai avuto il piacere di vedere come si comporta una reflex "sarei curioso" ma secondo me ci mettono molto meno,,

Gabriele

con la mia reflex ci mette lo stesso tempo, solo che avendo un buffer piu' grande ed una diversa gestione torna operativa appena si libera un po' di spazio nel buffer e non devo aspettare che si liberi tutto. ad occhio ci mette circa un secondo a foto (da 10 mega).

Vai a fine pagina
fre'
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
A questo punto mi butto sulle Verbatim che a quanto pare non sono tarocche come le Dikom. Da oggi farò cattiva pubblicità a questa marca Trattieniti

prova a staccare l'etichetta delle tue dikom e vedi cosa c'e' impresso sulla plastica .... ho staccato l'etichetta da una transcend, da una sandisk, e da una cinese (marca ignota) regalatami da un importatore, e sorpresa sorpresona, sono tutte marchiate toshiba, ed ho trovato scritto anche le "vere" caratteristiche della scheda Ok!

Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è scritto nulla sotto Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriele v.f.
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 non so questo quanto ti può consolare ma neppure sulla mia Transcend sotto all'etichetta non c'è scritto nulla,,,,
Esistono piccoli programmini per testare la velocità delle memorie in lettura e scrittura provane uno.

frè Grazie per la risposta riguardante la velocità di una reflex Ok!

Gabriele
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JumpMan
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Ott, 2010 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è appena arivata una Sandisk 4Gb classe 10 presa su internet da un venditore tedesco per 24.70 + 4.00 euro.

La velocità di questa scheda è di poco superiore a quella delle Verbatim classe 6, o più probabilmente abbiamo raggiunto il limite dell'elettronica della fotocamera, il risultato è comunque inferiore ai 6" per il test sopracitato (circa 5.8") quindi la consiglio.

Ciao a tutti

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: