Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 12:25 am Oggetto: |
|
|
Sparire magari no. Tuttavia il digitale e quesat'overdose d'immagini gratis che ha generato, ha di sicuro dato un bello scossone. Un bel terremoto!
La professione va rivista e ripensata in toto, visto che di qualsiasi cosa accade nel mondo, c'è quello con la compattina che regala la foto alle testate. L'idea proposta in questo video... bho... mi lascia perplesso. Questa soluzione va bene per me che sono un fotoamatore, ma un professionista? Che fa si mette a fare le cose da fotoamatore? O è il professionista che di fatto deve diventare fotoamatore? Magari è una strada che si può provare a percorrere. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla"
Ultima modifica effettuata da Filippo Secciani il Ven 07 Mgg, 2010 1:05 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
regi utente

Iscritto: 15 Mar 2010 Messaggi: 139 Località: Amsterdam
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 12:28 am Oggetto: |
|
|
stessa storia succede anche nel campo della musica..tutti scaricano e ciao ciao vinili..tra comodità e fascino vince molto spesso la prima..ahimè |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 5:38 am Oggetto: |
|
|
regi ha scritto: | stessa storia succede anche nel campo della musica..tutti scaricano e ciao ciao vinili..tra comodità e fascino vince molto spesso la prima..ahimè |
Ti sbagli, ciao ciao CD, i dischi in vinile hanno la loro nicchia di sostenitori che lo acquisteranno sempre se non altro per far funzionare i loro esotici giradischi.
Questo me lo disse un grosso rivenditore di dischi. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 6:05 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Ti sbagli, ciao ciao CD, i dischi in vinile hanno la loro nicchia di sostenitori che lo acquisteranno sempre se non altro per far funzionare i loro esotici giradischi.
Questo me lo disse un grosso rivenditore di dischi. |
Pensate che questa si potrà prendere come esempio in assonanza con la fotografia?
Prima di tutto, voglio precisare: non alludo al discorso pellicola/digitale, perché questo è un discorso abbastanza serio. Poi voglio dire: forse la pura trasposizione della realtà, verrà coperta dalle foto dei ragazzini col telefono ipertecnologico, che si trovano al posto giusto al momento giusto. Risulta sputtanata anche la figura del fotografo che si assolda per fare cataloghi è ormai preda di ragazzini che pensano di entrare nel giro e grafici che per far pagare di meno il cliente si adattano a tutto.
Tuttavia, la figura del fotografo non è solo relegata a queste figure. Su questo bisogna pensarci: qualcuno che cerca il vinile, forse ci sarà sempre. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 8:39 am Oggetto: |
|
|
Di sicuro oggi bisogna essere altamente specializzati, professionali e disposti ad un notevole esborso di denaro in attrezzatura...e di tempo in formazione. Bisogna concretamente poter offrire di piu' rispetto alla media. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 8:46 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Di sicuro oggi bisogna essere altamente specializzati, professionali e disposti ad un notevole esborso di denaro in attrezzatura...e di tempo in formazione. Bisogna concretamente poter offrire di piu' rispetto alla media. |
In pratica anche i pro rischiano di diventare una piccola nicchia specializzata ?
Come i dilettanti pellicolai e gli audiofoli vinilisti ? |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 8:55 am Oggetto: |
|
|
Il discorso è ampio, i fattori colpevoli diversi. Ognuno di noi avrà in mente un prototipo di professionista diverso a cui il tempo "moderno" gli sta cambiando i connotati.
Nel mio immaginario realizza libri. Di reportage, di denuncia, documentaristici... non so perchè ma come prototipo è sempre il primo che mi viene in mente.
Questo "esemplare" non è clonabile dai ragazzini cellularici, grafici disoccupati. E' un esemplare che potrebbe fare la differenza.
... ma anche l'editoria ha le sue regole di mercato. Ciao libri. |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 9:09 am Oggetto: |
|
|
Il professionista fotografo faceva:
Manifestazioni
cataloghi
nature morte
paesaggi su commissione
reportage
ritrattistica
Sono passati tanti anni nei quali lentamente si è visto benissimo che il "come" si fanno le cose, la qualità, intendo, stava diventando sempre meno importante.
Una grossa causa di questo decadimento estetico è dovuto all'atteggiamento sempre più lassista dei fotografi professionisti.
Perchè ora se ne lamentano?
Conosco pochi professionisti e uno solo da sempre di alta (altissima) qualità, quelli si barcamenano, questo non sa chi soddisfare prima.
(Parlo di food e industriali con diapositive anche 20x25).
c.
ps la musica e la fotografia in questo conteso non hanno nulla in comune: la musica la si fruisce, la foto la si produce, due mondi diversi. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 9:15 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: |
ps la musica e la fotografia in questo conteso non hanno nulla in comune: la musica la si fruisce, la foto la si produce, due mondi diversi. |
Esatto.
Il vinile potresti semmai paragonarlo al mondo dell'analogico (per come lo vivono una certa categoria di utenti). _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
bruno del lario non più registrato
Iscritto: 28 Giu 2004 Messaggi: 199
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 9:19 am Oggetto: |
|
|
claudiom Citazione: | Sono passati tanti anni nei quali lentamente si è visto benissimo che il "come" si fanno le cose, la qualità, intendo, stava diventando sempre meno importante.
|
Fortunatamente, la qualità é sempre meno importante...altrimenti, io, con le mie brutture fotografiche, non sarei più potuto esistere.
Perciò...W il digitale, con tutto il mare di ridicolo che lo compone e che lo circonda.
Bruno |
|
|
 |
LorenzaF utente attivo
Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 999
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 9:46 am Oggetto: |
|
|
il mio bisnonno, che faceva il fotografo agli inizi del novecento, tra le due guerre ha chiuso lo studio perché, con l'avvento delle macchine piccole e facili da usare ritenne che il suo mercato sarebbe prima o poi sparito perché la gente si sarebbe fatta le foto da sola, senza bisogno di andare da lui per farsele fare; e cosi ha aperto una torrefazione di caffé
ora, forse la fine del suo mestiere lui l'ha vista con una trentina/quarantina d'anni di anticipo, ma le ragioni delle sue considerazioni erano le stesse che sento ora, disponibilità di alternative a basso costo, differenziale di qualità non percepito o non rilevante
poi certo, se uno sa fare qualcosa eccezionalmente bene come dice claudio, troverà probabilmente sempre qualcuno disposto a pagarlo per farla fare a lui, ma temo siano casi singoli
Ultima modifica effettuata da LorenzaF il Ven 07 Mgg, 2010 12:30 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 10:18 am Oggetto: |
|
|
....
.... esiste la " selezione naturale " qualcuno vuole mettere il " fotografo " nella categoria .... estinzione .... perchè ?
...Luca  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 1:15 pm Oggetto: |
|
|
LorenzaF ha scritto: | poi certo, se uno sa fare qualcosa eccezionalmente bene come dice claudio, troverà probabilmente sempre qualcuno disposto a pagarlo per farla fare a lui, ma temo siano casi singoli |
Come dire, per campare di fotografia bisogna veramente fare la differenza.
Vendere un vero e tangibile valore aggiunto.
Questo starebbe a significare che di professionisti ne rimarranno pochi ma buoni.
Forse un bene per la fotografia, un male per chi rischia di perdere il lavoro... |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Ho visto il video e credo che non sia assolutamente applicabile alla fotografia professionale in toto.
Concordo al 100% con quello che ha scritto claudiom, personalmente mi occupo molto di food, orologi, gioielli e reportage industriale senza notare un calo di lavoro, anzi.
Uso sia digitale che chimico (solo sul banco, alternato al dorso), contesto al digitale solo una cosa: il fatto che fa credere a fotografi cessi di poter entrare nel mondo del lavoro senza le basi minime. |
|
|
 |
traba86 utente
Iscritto: 11 Gen 2010 Messaggi: 201
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 1:21 pm Oggetto: |
|
|
massimo729 ha scritto: | contesto al digitale solo una cosa: il fatto che fa credere a fotografi cessi di poter entrare nel mondo del lavoro senza le basi minime. |  |
|
|
 |
fast2 utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006 Messaggi: 2082 Località: underground
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Il digitale centra non centra...boh. Gente che si arrampica la si trova dappertutto. |
|
|
 |
sulfurea sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008 Messaggi: 1440
|
Inviato: Ven 07 Mgg, 2010 8:39 pm Oggetto: |
|
|
ora non ho potuto vedere il video e ho letto solo i commenti quindi spero di non dire una cosa che non c'entra un cacchio, però, parlando dal punto di vista commerciale, per quello che mi riguarda, di sicuro so che esiste un mercato per ogni livello di professionalità.
per un prodotto fotografico commerciale di bassa qualità (tralasciando il prodotto artistico, che, a suo modo è stesso commerciale) esiste un mercato che si accontenta e viceversa un mercato o committenza che richiede qualità.
nella mia professione esiste chi fa i volantini per il fruttarolo e chi fa le brochure dell'eni e di solito chi fa i volantini per il fruttarolo difficilmente ha la competenza di lavorare per l'eni, nemmeno di traverso. questo grazie a dio perché a determinati livelli, la committenza, richiede una certa professionalità.
in questa decadenza c'è dietro un problema culturale della committenza. questo, mi pare di vedere, succede in maggior modo nel mondo della comunicazione perché è rapida e in continuo mutamento, c'è molta approssimazione e una fretta inspiegabile, la committenza vuole tutto e subito, e quel tutto che si produce in questo modo è ovviamente di pessima qualità. pochi professionisti o agenzie ben strutturate riescono a coniugare velocità e qualità.
e a proposito di digitale, questo avvento ha a suo modo accellerato ancora di più lo spasmo del mercato di comunicare velocemente, purtroppo senza una strategia, senza un progetto.
però ora che ho potuto vedere il video mi pare che il discorso non è sulla professione. dice che se hai una passione, anche se approfondita (ma non una professione), puoi insegnare, beh, tutto sommato, un corsetto a livello amatoriale, per bambini o anziani non mi pare che rechi 'sto danno.
dal punto di vista lavorativo e commerciale (e tariffario) serve una determinata legislazione, degli ordini professionali che determinino un livello di qualificazione. non so se esiste un ordine professionale dei fotografi, nel mio mestiere no, e infatti c'è una svalutazione da mercatone uno. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 10:18 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: |
Bhe, esistono i musicisti, che anche loro, come i fotografi, devono pur vendere e io la vedevo da quel punto di vista. Probabilmente il fruitore di musica che va a cercare un vinile, non sarà di certo quello che scarica gli mp3 pirati. Sicuramente, chi compra vinile si aspetta una musica di un certo tipo. Nella stessa maniera il fruitore di fotografia compra una cartolina (anche quella è fotografia!!!) e la invia con tutto il rituale di cercare le parole giuste e originali per il salutino da scrivere dietro... è molto diverso da chi scatta col telefonino e invia un mms con un messaggio cifrato che sembra un codice fiscale. Chi scatta col telefonino, sono convinto che non faccia fotografia, ma si limita soltanto a abbassare la quantità di cartoline vendute.
sulfurea ha scritto: | in questa decadenza c'è dietro un problema culturale della committenza. questo, mi pare di vedere, succede in maggior modo nel mondo della comunicazione perché è rapida e in continuo mutamento, c'è molta approssimazione e una fretta inspiegabile, la committenza vuole tutto e subito, e quel tutto che si produce in questo modo è ovviamente di pessima qualità. pochi professionisti o agenzie ben strutturate riescono a coniugare velocità e qualità. | Questo è vero: spesso basta una bridge che faccia le foto tutte a fuoco e ben esposte, che anche il figliolo del titolare che spippola sul pc diventa un valente fotografo: se sa inserire pure le foto in un documento world, diventa pure grafico! Conosco moltissimi casi.
Da far notare che spesso manager o titolari aziende diventate grosse, continuano a gestire le cose in modo così provinciale nonostante che le circostanze dovrebbero far pensare a una gestione diversa. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 08 Mgg, 2010 3:07 pm Oggetto: |
|
|
1rembrandt ha scritto: | ...anche il figliolo del titolare che spippola sul pc diventa un valente fotografo: se sa inserire pure le foto in un documento world, diventa pure grafico!.... |
...molti "professionisti dei bei tempi" facevano ESATTAMENTE questo: solo che avevano l'esclusiva SULLE ATTREZZATURE. Più che l'abbassarsi dei gusti (peraltro verissimo!) è stato "rovinoso" il calo di prezzo delle attrezzature in grado di innalzare la qualità. Una volta per ottenere una foto decentemente NITIDA (anche se fotograficamente orrenda) dovevi comunque rivolgerti al "professionista" perchè solo lui aveva il vetro nitido. Adesso il risultato TECNICAMENTE a posto lo porti a casa con centocinquanta euro di compattina. D'altra parte se ti serve una 300x400 pixel di un vaso da notte da mettere nel tuo negozio virtuale (che è una realtà di OGGI, anni fa non esisteva) per qual motivo dovresti assoldare un pro col banco ottico? Chi fa cataloghi cartacei SERI non li fa con le compattine, ma sta cercando un' altra cosa. E' cambiato il mercato, non basta fare cose "carine", bisogna eccellere. Fosse solo per questo, evviva il digitale...
Alberto |
|
|
 |
|