photo4u.it

Domanda su "assegna profilo"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Drakin
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 2:01 am    Oggetto: Domanda su "assegna profilo" Rispondi con citazione

Quando apro Photoshop CS4 mi apre in automatico il profilo "Adobe RGB 1998", mentre vorrei lavorare con l'sRGB IEC61966-2.1
Ho il monitor tarato col "ragnetto" ma non so se questo comporta qualcosa a livello di apertura automatica. In più vorrei poter lavorare anche in Camera Raw con l'sRGB (quando gestisco il file in camera raw e poi lo apro con photoshop i colori rimangono uguali quindi immagino che camera raw in questo caso gestisca il profilo "Adobe RGB")
Sapreste aiutarmi?
Vorrei cambiarlo perchè i forum (e mi sa le stampanti) gestiscono il profilo sRGB così non devo modificare ogni volta i colori sia quando le inserisco qui sia quando le porto a stampare.
(ma poi tra i due profili che differenza c'è?)

P.S. E' possibile, per i file già fatti, impostare l'sRGB riportando i colori esattamente come erano in Adobe senza che debba cercare io di riprodurli? Sulla fotocamera poi è impostato sRGB...non so se questa informazione più servire...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessa anche a me....cmq nell' adobe rgb dovrebbe esserci più informazioni...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se in CS4 vuoi lavorare in sRGB, è sufficiente impostarlo in "Modifica>Impostazione colore..." (Maiusc+Ctrl+K) nello spazio apposito "Spazi di lavoro" alla voce "RGB:".
Per impostare lo stesso spazio di lavoro in Camera Raw, devi inanzi tutto avviarlo quindi cliccare sulla scritta blu (dove si legge anche il profilo) in basso in fondo alla pagina: ti si aprirà una finestra dove potrai impostare le caratteristiche dell'immagine che ne uscirà.

Riguardo le caratteristiche dei vari profili disponibili, ti consiglio di leggere il sito di Boscarol o fare una ricerca in questo forum dove se ne è parlato moltissimo. Smile

Citazione:
P.S. E' possibile, per i file già fatti, impostare l'sRGB riportando i colori esattamente come erano in Adobe senza che debba cercare io di riprodurli?
"Modifica>Converti in profilo...".
Citazione:
Sulla fotocamera poi è impostato sRGB...non so se questa informazione più servire...
Nel formato raw è ininfluente mentre nel jpeg ne assume le caratteristiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Filip.
Dunque se converto in profilo i colori vengono salvati in sRGB senza che poi varino giusto? Poi per l'sRGB ho due opzioni
sRGB IEC61966-2.1
e
RGB di lavoro - sRGB IEC61966-2.1
quale delle due dovrei usare?
una volta poi convertito il profilo mi rimane così per tutte le foto o ogni volta devo modificarlo?

Ultima domanda: diciamo che il 90% dei problemi lo potrei risolvere salvato per siti web come dicevo sopra (ovviamente se convertire il profilo come suggerito da te, dà lo stesso risultato farò così). Però supponendo di salvare per il web, se salvo un file senza cambiare nessuna impostazione le dimensioni si riducono (da 4 mb passa a 1). Non si limita quindi a salvare in profilo diverso ma ridimensiona pure?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A tutto quello che ti suggerisce molto correttamente Filip, aggiungerei di fare attenzione a non usare "Assegna profilo", ma (come dice Filip) "Converti in profilo". Questo dovrebbe evitare che i colori ti cambino.

@luke78: AdobeRGB ha un gamut un più esteso di sRGB, come si vede in questo schemino trovato in rete (un po' troppo schematico....).

ciao

Spazi_Colore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  66.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1037 volta(e)

Spazi_Colore.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Filip.
Dunque se converto in profilo i colori vengono salvati in sRGB senza che poi varino giusto? E perchè poi convertendo il profilo spariscono i livelli?
Poi per l'sRGB ho due opzioni
sRGB IEC61966-2.1
e
RGB di lavoro - sRGB IEC61966-2.1
quale delle due dovrei usare?
una volta poi convertito il profilo mi rimane così per tutte le foto o ogni volta devo modificarlo?

Ultima domanda: diciamo che il 90% dei problemi lo potrei risolvere salvato per siti web come dicevo sopra (ovviamente se convertire il profilo come suggerito da te, dà lo stesso risultato farò così). Però supponendo di salvare per il web, se salvo un file senza cambiare nessuna impostazione le dimensioni si riducono (da 4 mb passa a 1). Non si limita quindi a salvare in profilo diverso ma ridimensiona pure?

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) dopo aver applicato una conversione di profilo, il file viene salvato con quel profilo e perde il vecchio. A questo punto controlla che tutta la tua catena colore sia coerente: imposta sRGB sulla reflex (per quando scatti in Jpeg), in Camera RAW e come spazio di lavoro RGB di PS.

2) i due sRGB sono identici

3) Salva per il Web non applica alcuna variazione di dimensioni della foto per default (ma puoi farlo se vuoi). Ti permette includere o meno il profilo colore della foto e ti permette di variarne la compressione (questo varia le dimensioni del file).

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Drakin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 07 Mgg, 2010 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie infinite Alezan. Informazioni preziosissime Ok!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: