photo4u.it


ma possibile che nessuna compatta sia valida per cieli blu?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amiraz
utente attivo


Iscritto: 25 Set 2007
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 9:17 am    Oggetto: ma possibile che nessuna compatta sia valida per cieli blu? Rispondi con citazione

ho provato diverse fotocamere compatte nel tempo (sony e canon) ed entrambe mi han lasciato perplesso perchè spesso i cieli non vengono ben saturi ma di un color azzurrino slavato completamente innaturale.
non sto dicendo che i cieli vengono sempre male.
capita che ci siano anche foto molto belle, ma altre invece...

preciso che ho anche una reflex (con sensore cmos) che mi dona ottimi colori e non mi lamento sostanzialmente mai del colore del cielo.

perciò mi chiedo:
ma possibile che nessuna compatta sia valida per cieli "blu" che siano naturali?
perchè le compatte sono così scadenti nel riprodurre i colori del cielo?
è colpa dei sensori ccd?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, questa cosa mi pare strana...

posta qualche foto venuta male, che magari cerchiamo di capire meglio Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xMax
utente


Iscritto: 30 Mar 2010
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende a che ora fotografi, se fotografi ad orari non adatti ottieni pessimi risultati....

un bel filtro polarizzatore potrebbe risolverti il problema, come anche un pò di lavoro in pp, oppure modificando la saturazione della macchina....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mirkoo
utente


Iscritto: 13 Set 2007
Messaggi: 93
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe essere un dicorso di esposimetro e misurazione della luce. Concordo con mike che bisognerebbe vedere le foto che non ti convincono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amiraz
utente attivo


Iscritto: 25 Set 2007
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, posto questo esempio:



qui il cielo non è venuto molto colorato, però se con lightroom (per sempio) abbasso l'esposizione di 1,5 EV guarda cosa vien fuori




non trovi il colore del cielo surreale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amiraz
utente attivo


Iscritto: 25 Set 2007
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certamente dipende da:
- orario della fotografia
- direzione della fotocamera rispetto al sole
...


io però noto che con la reflex vengono fuori foto che magari non sono eccelse (se fatte in condizioni critiche di luce!!) ma cmq non si ottengono cieli surreali.

e questa distinzione tra "cieli riprodotti con reflex \ cieli ripprodotti con compatta" è ancora più evidente se magari intervengo in pp (con saturazione, luminosità, compensazione...):
- da una foto fatta con la reflex si potrà ottenere un risultato ben valido.
- da una foto fatta con la compatta si rischia di un risultato in cui vengono esaltati colori non naturali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' il problema della latitudine di posa, o gamma dinamica, o range dinamico, o come lo si voglia chiamare.

Nei sensori delle reflex questa caratteristica è più ampia, e quindi il recupero delle alte luci riesce meglio.

L'unico sensore di piccola taglia che riesca ad ottenere risultati simili (e non di rado anche migliori) è quello montato dalle Fuji s100FS e s200EXR, se vuoi giocarci pure in RAW, ove è possibile ottenere recuperi davvero strabilianti. Oppure, se ci si accontente del JPG, tutte le Fuji con sensore EXR.

Imbarazzato

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amiraz
utente attivo


Iscritto: 25 Set 2007
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
E' il problema della latitudine di posa, o gamma dinamica, o range dinamico, o come lo si voglia chiamare.

Nei sensori delle reflex questa caratteristica è più ampia, e quindi il recupero delle alte luci riesce meglio.

L'unico sensore di piccola taglia che riesca ad ottenere risultati simili (e non di rado anche migliori) è quello montato dalle Fuji s100FS e s200EXR, se vuoi giocarci pure in RAW, ove è possibile ottenere recuperi davvero strabilianti. Oppure, se ci si accontente del JPG, tutte le Fuji con sensore EXR.

Imbarazzato


quindi è un "problema noto" quello da me sollevato?
e va collocato come problema dipendente dalla max ampiezza di range dinamico che un sensore riesce a gestire?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la Panasonic LX3 i cieli blu li vedo eccome.
Certo bisogna fotografare sempre con il sole alle spalle e il soggetto deve essere illuminato dal sole, allora anche il cielo diventa di un bel blu.
Ma queste sono regole classiche che valgono con qualunque mezzo faccia fotografie.
Un trucco è usare un filtro polarizatore, ma non so se si riesca a montare su una compatta, sulla mia LX3 no ad esempio (a meno che qualcuno non abbia inventato un adattatore).

Se vuoi i cieli blu anche in controluce, allora...

...pellicola, diapositive, Fujichrom Velvia !


Cliccare sulla foto per ingrandire
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faggio
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2006
Messaggi: 641
Località: Romagna

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nello scatto che hai postato il 70% dell'immagine è occupato dalle mura del castello che hanno una luminosità molto inferiore al cielo.

Giustamente l'esposimetro della fotocamera ha dato la priorità a questo valore di luminosità, con la conseguenza di sovraesporre il cielo che appare slavato e col bianco delle nubi bruciato.

Come hanno fatto notare gli interventi precedenti il problema è inversamente proporzionale alle capacità del sensore di avere una ampia gamma dinamica, come quelli delle compatte appunto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faggio ha scritto:
Nello scatto che hai postato il 70% dell'immagine è occupato dalle mura del castello che hanno una luminosità molto inferiore al cielo.

Giustamente l'esposimetro della fotocamera ha dato la priorità a questo valore di luminosità, con la conseguenza di sovraesporre il cielo che appare slavato e col bianco delle nubi bruciato.

Come hanno fatto notare gli interventi precedenti il problema è inversamente proporzionale alle capacità del sensore di avere una ampia gamma dinamica, come quelli delle compatte appunto.


Ma la foto è stata scattata in controluce, a sinistra, dove fa capolino quella nuvoletta, c'era il sole.
Ovvio ho sottoesposto volutamente, anzi, ho esposto per il cielo e quasto a contribuito a renderlo abbastanza blu (non blu scuro ma neanche azzurrino slavato).
Ma con nessuna digitale sono mai riuscito ad avere un cielo così blu in controluce, di solito in un caso del genere vie parzialmente azzurrino e parzialmente bianco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amiraz
utente attivo


Iscritto: 25 Set 2007
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Con la Panasonic LX3 i cieli blu li vedo eccome.
Certo bisogna fotografare sempre con il sole alle spalle e il soggetto deve essere illuminato dal sole, allora anche il cielo diventa di un bel blu.
Ma queste sono regole classiche che valgono con qualunque mezzo faccia fotografie.



è esattamente quello che faccio per avere il bielo blu (con la compatta).

il problema che mi faceva riflettere è che a volte il cielo non è nè blu nè bianco "bruciato" ...ma anzi assume colorazione azzurrina slavata davvero irreale!!

volevo capire se è esistesse una compatta che evitasse queste "alterazioni" del colore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tarivor
utente


Iscritto: 23 Ago 2006
Messaggi: 258

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una volta mi son portato una Toshiba Camileo Pro da 7mpx (una specie di ibrido tra una videocamera e una fotocamrea) in montagna e mi è uscita questa foto

Oltre ad una passata su phptpshop per regolare un pò i livelli, ovviamente il più lo ha fatto le neve ben illuminata che ha permesso di non bruciare il cielo anche con una fotocamera di infima qualità.

_________________
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked
Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L USM
Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Ma la foto è stata scattata in controluce, a sinistra, dove fa capolino quella nuvoletta, c'era il sole.
Ovvio ho sottoesposto volutamente, anzi, ho esposto per il cielo e quasto a contribuito a renderlo abbastanza blu (non blu scuro ma neanche azzurrino slavato).
Ma con nessuna digitale sono mai riuscito ad avere un cielo così blu in controluce, di solito in un caso del genere vie parzialmente azzurrino e parzialmente bianco.


Sono al lavoro e non ho sottomano foto datte con la LX3 e i cieli blù, quando arrivo a casa ne posto qualcuna.
Non penso che i cieli blu siano opera della LX3, per altro ottima macchina, ma penso che dovrebbero essere alla portata di qualunque compatta se esposta correttamente.
Il trucco è che il cielo deve essere sottoesposto, questo è possibile se il soggetto è ben illuminato dal sole e magari più luminoso del cielo stesso.
La foto di tarivor ne è un esempio lampante, la cima innevata, esposta correttamente tanto che si vede del dettaglio sulla neve, è notevolemtne più luminosa del cielo, di conseguenza il cielo è diventato blu scuro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amiraz
utente attivo


Iscritto: 25 Set 2007
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Sono al lavoro e non ho sottomano foto datte con la LX3 e i cieli blù, quando arrivo a casa ne posto qualcuna.
Non penso che i cieli blu siano opera della LX3, per altro ottima macchina, ma penso che dovrebbero essere alla portata di qualunque compatta se esposta correttamente.
Il trucco è che il cielo deve essere sottoesposto, questo è possibile se il soggetto è ben illuminato dal sole e magari più luminoso del cielo stesso.
La foto di tarivor ne è un esempio lampante, la cima innevata, esposta correttamente tanto che si vede del dettaglio sulla neve, è notevolemtne più luminosa del cielo, di conseguenza il cielo è diventato blu scuro.


ed ecco perchè io nell'esempio sopra postato avevo sottoesposto di -1,5EV la foto!

tuttavia, come si vede, la foto che ho sottoesposto ha prodotto dei colori del cielo che sono innaturali!!

viceversa una foto scattata con una reflex, di solito, sottoespondedola in pp cmq riesce a dare un colore del cielo più naturale!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash, credo che faggio si riferisse alla foto di esempio postata da amiraz. Smile

I sensorini delle compatte, come già è stato detto, soffrono di limitata gamma dinamica e quindi, basta una lieve sovraesposizione per il cielo e questo risulterà slavato o, peggio ancora, bruciato; sottoesporlo in post difficilmente può rendergli giustizia poichè i pochi dati raccolti dal sensore e riversati nel jpeg sono insufficienti. Inoltre, cambiando l'esposizione in post, si rende inadatto il WB originale andando incontro ad una certa incoerenza di colore con la realtà. Solo lavorando sul raw è possibile un buon recupero di esposizione e WB ma se un sensore è troppo limitato per consentire il formato raw, figuriamoci lavorare il jpeg.
L'unico modo che hai per riprodurre un cielo blu è quello di esporre per il cielo seppur con il rischio di perdere nell'ombra tutto il resto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amiraz
utente attivo


Iscritto: 25 Set 2007
Messaggi: 673

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip, il tuo intervento è interessante!

credo di poter dire GRAZIE a tutti i partecipanti.

a questo punto l'unica soluzione è orientarsi verso una compatta con sensore con un range dinamico molto esteso (come una fuji con sensore EXR) oppure esporre dando sempre preferenza al cielo (sottoesponendo, per di perdere le sfumature blu del cielo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amiraz ha scritto:
Filip, il tuo intervento è interessante!

credo di poter dire GRAZIE a tutti i partecipanti.

a questo punto l'unica soluzione è orientarsi verso una compatta con sensore con un range dinamico molto esteso (come una fuji con sensore EXR) oppure esporre dando sempre preferenza al cielo (sottoesponendo, per di perdere le sfumature blu del cielo)


Un momento però.
Questa foto che hai postato mi sembra in controluce.
Vedo che la rocca è in ombra.



Sono convinto che se avessi avuto il sole alle spalle e la rocca ben illuminata, il cielo sarebbe diventato blu anche con la tua compatta.
Non penso che con un altra compatta risolveresti il problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il sole è nella posizione sbagliata nessun sensore potrà ovviare; il problema è che con i sensori limitati delle compattine parecchie volte pure i cieli che potrebbero essere azzurri vengono slavati, a meno di non sottoesporre di brutto (però poi è dura recuperare nelle ombre).

Tante volte gli utenti poco smaliziati non ci fanno nemmeno caso, e vanno sempre a vedere i pixel, credendo che ciò gli dia foto con più dettaglio. A parte il fatto che - alla fine - nemmeno questo è vero, perchè c'è tanto rumore che i filtri antinoise alla fine i dettagli sono costretti a distruggerli...

Se i fabbricanti producessero compattine da quattro-sei megapixel, come qualche anno fa ma con la tecnologia di oggi... allora si Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edobette
utente


Iscritto: 08 Apr 2010
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se il soggetto in primo piano è in ombra, è scuro. L'esposimetro non fa altro che misurare il soggetto come grigio medio. Risultato il soggetto adesso ha una luminosità media, quindi il cielo sullo sfondo, viene schiarito.

Nell' immagine sulla neve invece si è in presenza di una luminosità generale molto elevata, la neve in alta montagna che riflette il sole. Questa volta l'esposimetro... ha fatto esattamente la stessa cosa, riportare il soggetto al grigio medio. Risultato il cielo sullo sfondo è scuro.

Non centra nè la macchina, nè la Velvia, ecc. ecc. E' solo Fotografia.

Impara a gestire le reazioni prevedibili dell'esposimetro, attraverso il pulsante +/-, apportando una correzione dell'esposizione, potrai gestire queste situazioni.

Ciao Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi