photo4u.it


Le reflex digitali,una tecnologia sviluppata sui consumatori
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gtime
utente attivo


Iscritto: 13 Ott 2005
Messaggi: 1377
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla ricerca delle nuove uscite?
beccatevi questa:
http://www.coroflot.com/public/individual_set.asp?individual_id=295296&set_id=403014
Smile

_________________
👍
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carina, sembra un cane accasciato al suolo...




_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy

Tempo fa (anni fa), non ricordo se qui o altrove, qualcuno scrisse che se Sony avesse progettato una reflex di sua iniziativa essa sarebbe sembrata una melanzana piena di bottoni.
Vedo che tale previsione non era poi così campata in aria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Dom 11 Apr, 2010 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ammazza che schifezza Vomito
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 12:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Era una reflex molto costosa, ma i professionisti che potevano permettersela la usavano proficuamente.
Per alcuni lavori fotografici era indispensabile: massima velocità nel consegnare i lavori rispetto ai colleghi che (ancora) usavano la pellicola.


La tecnologia era costosa ed è partita per soddisfare chi poteva permettersela, ovvero chi ci lavorava con le fotografie.

Dopo, da quando è uscita la prima reflex a sole 1.000 euro (la Eos 300D), piano piano il mercato si è allargato.

Oggi non possiamo lamentarci: ci sono fotocamere meno costose e con più megapixel.

In futuro ci saranno full-frame amatoriali anche ad 800 euro o meno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edobette
utente


Iscritto: 08 Apr 2010
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A nome di tutti i troll chiedo scusa se ho irritato qualcuno, non era assolutamente mia intenzione.

Appena la vendono la full frame a 800 euro corro a comprarla... Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 6:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edobette ha scritto:
A nome di tutti i troll chiedo scusa se ho irritato qualcuno, non era assolutamente mia intenzione.

Appena la vendono la full frame a 800 euro corro a comprarla... Pallonaro


Lascia perdere il discorso sui troll, che su questo forum non sono ben visti. E non ne parliamo più Wink

Circa la FF a 800 euro, sono certo che ci si arriverà, prima o poi; ma tanto non è che oggi manchino ottime macchine per scattare, a prezzi accessibilissimi. Dipende sempre dalle esigenze che si hanno, è chiaro.

Le tue esigenze quali sono? Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edobette
utente


Iscritto: 08 Apr 2010
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà ero ironico sull'acquisto della macchina. Le mie esigenze sono semplici. Il mercato non offre ciò che cerco. Ovvero una macchina per scattare foto. Digitale a pellicola, non mi interessa. Mi basta che abbia ciò che serve per fare foto. Al giorno d'oggi è scontato avere per esempio il Program, per me inutile. Figuriamoci tutta la serie di funzioni ludiche che ci inseriscono, l' ultima da sbellicarsi il Gps. Ma stiamo scherzando. C'è gente che ha in mano una macchina da più di 2000 euro e non sa cos'è la profondità di campo. La tecnica come la composizione, ecc. sembra non interessare più a nessuno. Si parla solo di argomenti quali: "ma la 50D sarà più performante della 40D?...Ma chi se ne fot...I mirini che fanno adesso sono delle ciofeche, ma come si fa a comporre una foto, così. Solo macchine di un certo livello e costo danno gli strumenti necessari per fare fotografia, le altre, sotto i mille euro, sono dei giocattoli, da sostituire ben presto con altri giocattoli. La mia prima macchina è stata una yashica fx-3. Ragazzi con quella o imparavi o imparavi, non ce nè. Altro che Picture style.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E perché non ti ricompri un altra FX-3 ?
Oppure un altra reflex di ferro a pellicola di tipo simile ?
Nikon FM, Pentax MX, Olympus OM1, ce ne sono fin che ne vuoi e a prezzi "politici".

Oggi le digitali sono in balia del marketing, una digitale come la vuoi tu non esisterà mai, ti dovrai per forza comprare una macchina imbottita di roba e usare solo quello che ti serve ignorando il resto.

Oppure investi 5.450€ e ti prendi la Leica M9, è la digitale più "semplice" che ci sia sul mercato oltre ad essere la FF più compatta di tutte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In realtà ero ironico sull'acquisto della macchina. Le mie esigenze sono semplici. Il mercato non offre ciò che cerco. Ovvero una macchina per scattare foto. Digitale a pellicola, non mi interessa. Mi basta che abbia ciò che serve per fare foto. Al giorno d'oggi è scontato avere per esempio il Program, per me inutile. Figuriamoci tutta la serie di funzioni ludiche che ci inseriscono, l' ultima da sbellicarsi il Gps. Ma stiamo scherzando. C'è gente che ha in mano una macchina da più di 2000 euro e non sa cos'è la profondità di campo. La tecnica come la composizione, ecc. sembra non interessare più a nessuno. Si parla solo di argomenti quali: "ma la 50D sarà più performante della 40D?...Ma chi se ne fot...I mirini che fanno adesso sono delle ciofeche, ma come si fa a comporre una foto, così. Solo macchine di un certo livello e costo danno gli strumenti necessari per fare fotografia, le altre, sotto i mille euro, sono dei giocattoli, da sostituire ben presto con altri giocattoli. La mia prima macchina è stata una yashica fx-3. Ragazzi con quella o imparavi o imparavi, non ce nè. Altro che Picture style.
in parte capisco il tuo sfogo , ma la storia e' questa dai tempi.. ponderare bisogni misurabili per ingaggiare la competizione.. questo genera un indotto.. e' piu' forte dell' umano.. l'umano che ivi sfoga le sue "passioni" dentro una socialita' .. autocreatosi che soffoca ogni altro respiro .

e quindi diventa grottesco misurare tutto col metro .. o col cm .. e il mezzo non e' piu' tale .. ma solo celebrazione di sé .

E al bar si stacchera' la spina dell'ufficio , attaccandone un'altra, la mia squadra e' piu' forte della tua , oppure sei della mia stessa squadra.. il calcio mercato , ecc ecc . . ..

Ma intanto a giocare sono altri ..

Se ti piace giocare sul serio , molla l'osso .. e fotografa con la cosa che piu' ti aggrada.. semplice .. come piace a te, riprendi la fx-3(non c'e' ancora una legge che proibisce le vecchie robe... uscirà prima quella che proibisce diventare vecchi e brutti da vedere .. ) .. oppure anche una usa e getta.. che nn ha problemi di invecchiamento Wink .

Se ci fate caso pure la fotografia(che non e' il santo hobby che vi ruota attorno) , in certi frangenti vive questo svilimento , .. ogni microbo si gonfia il petto ... per misurare la bellezza .. ... ataviche necessita' umane .. dettate da una incommensurabile autostima .

Massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piacerebbe avere anche un gps per "localizzare" le mie foto, ma per adesso non esiste una simile opzione...e ne faccio a meno.

Ma uso ancora le mie fotocamere quasi sempre in manuale: non vedo perché arrabbiarsi se nonostante ciò le mie fotocamere mi permettano anche di fotografare a priorità di diaframma, tempi o completamente in automatico.

Mica sono obbligato ad usare le varie opzioni?

C' è anche la misurazione multizonale che si può personalizzare per le alte o basse luci, ma continuo (mio limite) ad usare solo la misurazione spot stretta.

Ma se mi servisse la modalità multizonale non mi farei remore a sfruttarla.
L' importante che la fotocamera mi permetta questa misurazione e la modalità completamente manuale.



Per quanto riguarda cosa oggi vuole sapere il fotoamatore posso essere d' accordo, ma questo pretende.
E chi ha detto che sia sbagliato?
Ognuno percorre la propria strada.

Che ci importa delle tante crisi esistenziali sulle capacità dello strumento fotografico o se addirittura un sistema fotografico pensi sia destinato alla chiusura?

...pochi pensano a fotografare proficuamente e si fanno tante seghe mentali sul rumore, megapixel e quant' altro?
Ma è personale come divertirsi con la fotografia: mica siamo obbligati a saper fotografare?

Buone foto, non importa cosa userai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edobette
utente


Iscritto: 08 Apr 2010
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma è personale come divertirsi con la fotografia: mica siamo obbligati a saper fotografare


No raga, ho troppo rispetto per quest'arte per condividere un concetto del genere. Se per voi fotografare significa pigiare pulsanti e girare levette, o non sto capendo più una mazza io o c'è qualcosa che non va. Comunque la Fx-3, che ci crediate o no, ne ho una senza più la pelle sul dorso e la uso, è ottima, non attira l'attenzione e mi sta con due obiettivi, in una borsetta comodissima. Buone foto anche a voi, that's all folks
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Lun 12 Apr, 2010 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edobette ha scritto:
No raga, ho troppo rispetto per quest'arte per condividere un concetto del genere. Se per voi fotografare significa pigiare pulsanti e girare levette, o non sto capendo più una mazza io o c'è qualcosa che non va. Comunque la Fx-3, che ci crediate o no, ne ho una senza più la pelle sul dorso e la uso, è ottima, non attira l'attenzione e mi sta con due obiettivi, in una borsetta comodissima. Buone foto anche a voi, that's all folks


Allora sei a posto, che te frega se le macchinette di ora non le fanno più cosi...
Se non avessero inventato il digitale anche io avrei continuato a scattare con la cosina M42 di mio padre.

_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edobette
utente


Iscritto: 08 Apr 2010
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Certo che chi pensa di risparmiare col digitale dovrebbe farsi due conti (specialmente se in analogico faceva 10-20 rulli l'anno)


Esattamente, il punto non è se vivere nel presente o nel passato, ma agevolare o no, le strategie di marketing dei grandi colossi. Non a caso le macchine fotografiche si vendono alla mediaworld, oggi. Riflettendo molti si rendono conto, solo ora, che passare al digitale, per un amatore da 20 rulli l'anno è anti economico, soprattutto per chi ha un corredo analogico su cui ha investito dei bei quattrini. Mentre all'inizio l'idea con cui il digitale ha sfondato era l'immediatezza delle immagini e la fine dei costi di sviluppo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edobette,
visto questo e altri tuoi post una domanda sorge spontanea: con chi ce l'hai? o parafrasando gli amici capitolini: CHETTERODE? Ti piace la pellicola? usala. Ti piacciono i controlli manuali? usali. Per te il Program non ha senso? beh, per tanti altri ce l'ha, e lo stesso dicasi del GPS che non è funzione indispensabile ma certo più utile dei "filtri creativi". Stai scrivendo su un forum internettaro: sei consapevole di quante
Citazione:
strategie di marketing dei grandi colossi
stai finanziando? Chi ti ha detto, a parte il TUO parere personale o l'intevento del solito "cuggggggino", che la composizione non interessa più nessuno?
In Mercatino vendono una Kiev88.
Facci sognare.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bandolero ha scritto:
Se non avessero inventato il digitale anche io avrei continuato a scattare con la cosina M42 di mio padre.


Se non avessero inventato il digitale non mi sarei mai potuto permettere di acquistare certi ordigni analogici.
Roba che ai tempi costava come una automobile ed ora si trova a meno di una DSLR entrylevel.

edobette, non so perché ti arrabbi, io oggi fotografo con il non plus ultra delle reflex di ferro e mi diverto da matti.
E questo in parte grazie al digitale, e sempre grazie al digitale posso anche scattare in digitale quando ne ho voglia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
capellimario
utente attivo


Iscritto: 18 Feb 2010
Messaggi: 950

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edobette ha scritto:
Il mercato non offre ciò che cerco. Ovvero una macchina per scattare foto. Digitale a pellicola, non mi interessa. Mi basta che abbia ciò che serve per fare foto.


fino a 4 anni fa, usavo anche io una fx-3 con il 50mm f2(gran lente).l'ho usata per 12 anni, dalle elementari(era quella dei miei).poi sono passato a una fuji s6500, che mi ha un po' fatto capire la differenza tra zoom e fisso.e tra digitale e analogico.e tra reflex e compatta. da qui, ho deciso che avrei acquistato una reflex digitale senza zoom 10x, ma usandola con fissi.
adesso, con la d90 e il cinquantino ultraventennale(più vecchio di me) di mio zio, ho trovato la pace dei sensi.o dei sensori, fai tu.

se a te serve una macchina per fare foto e non la trovi, si vede che non la vuoi trovare, a mio avviso.e non capisco questa voglia di molti utenti di sminuire quello che gli altri usano per fare i radicalchic della fotografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 15 Apr, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basterebbe una Oly E-1 per scattare alla vecchia maniera e senza tanti fronzoli.
Stampe 30x40cm poco criticabili. Smile

Ovviamente benissimo le simili reflex dell' epoca: penso alla Nikon D100 (molti colleghi la rimpiangono un pò), la Canon Eos 10D, la Minolta 7D....tutte molto concrete e soddisfacenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edobette
utente


Iscritto: 08 Apr 2010
Messaggi: 177

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
edobette,
visto questo e altri tuoi post una domanda sorge spontanea: con chi ce l'hai? o parafrasando gli amici capitolini: CHETTERODE? Ti piace la pellicola? usala. Ti piacciono i controlli manuali? usali. Per te il Program non ha senso? beh, per tanti altri ce l'ha, e lo stesso dicasi del GPS che non è funzione indispensabile ma certo più utile dei "filtri creativi". Stai scrivendo su un forum internettaro: sei consapevole di quante
Citazione:
strategie di marketing dei grandi colossi
stai finanziando? Chi ti ha detto, a parte il TUO parere personale o l'intevento del solito "cuggggggino", che la composizione non interessa più nessuno?
In Mercatino vendono una Kiev88.
Facci sognare.

Alberto


Albè ma toglimi una curiosità, vendi macchine fotografiche digitali?
Perchè te la prendi se parlo bene della pellicola. Io esprimo il mio punto di vista e tu, un moderatore, non un altro utente, lo contesti.
Va bene, siamo a casa tua, però calma, un po' di apertura mentale.
Comunque la kiev non mi piace. E non ho cugini. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Ven 16 Apr, 2010 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edobette ha scritto:
Albè ma toglimi una curiosità, vendi macchine fotografiche digitali?
Perchè te la prendi se parlo bene della pellicola. ...

...come, volendo, si può leggere dalla mia firmetta, come macchine sono 50/50 a pellicola, e addirittura mi sviluppo i negativi con le mie manine d'oro. Per cui non ho problemi di religione o di età o di fan-club per prendermela per niente.
Tu non ti limiti a"parlar bene della pellicola", e lo sai benissimo. Tu cerchi di riattizzare la polemica, grazie al cielo ormai obsoleta, tra i "padri della patria" che vedono i giovani corrotti e smidollati dall'ignoranza del sistema zonale, e il resto del mondo che pensa fortunatamente ad altro. Allora, io CICLICAMENTE sento gli stessi birignao anti-tecnologia, che siano riferiti all'autofocus, all'erogatore bi-stadio, al sincronizzatore del cambio, al condizionatore d'aria: il più delle volte sono "rosicamenti" di chi si rende conto di essersi fatto un mazzo così per ottenere risultati che il figlioletto alle medie ottiene con una macchinetta da cento euro. Deja vu, deja sentù. In ogni caso un "parere" non è sparare la prima fantasia che passa per la testa: quella è una poesia futurista, un pregiudizio personale, non è scritto da nessuna parte che averlo detto gli faccia acquistare autorevolezza. Si dicono anche tante stupidaggini.
edobette ha scritto:
...Al giorno d'oggi è scontato avere per esempio il Program...
... La tecnica come la composizione, ecc. sembra non interessare più a nessuno..
.. Solo macchine di un certo livello e costo danno gli strumenti necessari per fare fotografia..

Ma DOVE te le sei inventate? Io insegno in corsi di fotografia per tutte le età, dalle Superiori all' Università della Terza Età, e la richiesta è sempre solo una: come riuscire a COMUNICARE qualcosa con l'immagine. Non come "azzeccare l'esposizione in ginocchio sui ceci". Macchine "di un certo livello"? cosa vuol dire? QUALE livello? una reflex entry-level ormai ha una qualità (in termini di risoluzione, latitudine, fedeltà cromatica) che ribalta buona parte delle pellicole. Le lenti sono lenti, i tempi di esposizione sono gli stessi di cento anni fa. A essere precisi la "fotografia digitale" NON ESISTE . Fino al click il percorso è identico, è dopo, a foto scattata, che i percorsi divergono.
edobette ha scritto:
... Se per voi fotografare significa pigiare pulsanti e girare levette..

In questo forum (e fuori dal forum) c'è gente che va di Plaubell, di banco ottico, Rollei bi-ottica, di Bronica S2A (il sottoscritto..), Leica anteguerra, addirittura di stenopeica. Ritengo e spero che per tutti sia una libera scelta, e altrettanto ritengo che tutti conoscano ANCHE i bottoni e levette e però preferiscano altro: nessuno ha "più ragione" o "è meglio" o fa "foto più artistiche" in base allo scatolo che tiene in mano. Tu conosci le macchine moderne? Sai a cosa servono i bottoni e le levette? hai letto il manuale d'uso? oppure come il cardinale Bellarmino ti rifiuti semplicemente di guardare nel cannocchiale di Galileo per paura di dover ammettere che le tue certezze granitiche sono in realtà pregiudizi dettati dalla pigrizia per lo studio delle novità?

Alberto

PS le Kiev88, se costruite il mercoledì o il giovedì, erano OTTIME macchine, con un bicchiere neanche abbondante di vodka potevano passare per Hassie...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi