photo4u.it


aiuto!! sensore sporchissimo

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
JRudess
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 341
Località: Caramanico Terme (PE)

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 2:22 pm    Oggetto: aiuto!! sensore sporchissimo Rispondi con citazione

ho avuto la brillante idea di alzare lo specchio della mia d70s per vedere come fosse fatto..risultato..ho parecchio sporco sul ccd..ho provato a sofiare, esportare con un panno leggerissimo da occhiali..nulla..anzi pegggio..come mi devo comportare?? domani mi sa che la porta dal negozio nital dove l'ho presa..


zecca.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1090 volta(e)

zecca.jpg



ccd__dust.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.11 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1090 volta(e)

ccd__dust.jpg



_________________

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la 10D l'ho pulita con un cotton fioc, a secco, facendo passate tutte nella stessa direzione (non avanti-indietro), senza premere molto sul sensore.

Proprio perfetta non è venuta, ma fino a f/11 anche sul cielo non si vedono macchie, da f/16 in su invece le cose cambiano, ma è tutto sommato una situazione accettabile (niente a che vedere con il tuo esempio)


Buona fortuna!

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io la 10D l'ho pulita con un cotton fioc, a secco


Argh! Argh!

rischiosissimo!!!!

Io lo pulisco con i pac-pad e il liquido eclipse: veloce, facile quanto usare il cottonfioc e da buoni risultati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ma se uno non ha in casa i pac-pad ed il giorno dopo deve fare le foto ad una amica che si sposa, e scopre improvvisamente che ha il sensore sporchissimo.... Trattieniti che fa?

Poi, rischioso... facendo le cose giudiziosamente e con calma non vedo come si possano fare danni... al massimo si peggiora la situazione.

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimo729
non più registrato


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Mar 13 Set, 2005 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il pennello sintetico caricato elettrostaticamente funziona bene.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 12:49 am    Oggetto: re Rispondi con citazione

per panno sintetico caricato ecc ecc intendi i panni tipo quelli per spolverare?? ho un amico che sostiene che basta passarlo sopra al sensore, senza neanche sfiorarlo e la polvere per magia viene attirata tutta sul panno!!! dici che funziona davvero??
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Spinellino
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2004
Messaggi: 3907

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pennello non panno!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sex
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 1056

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 7:31 am    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
per panno sintetico caricato ecc ecc intendi i panni tipo quelli per spolverare?? ho un amico che sostiene che basta passarlo sopra al sensore, senza neanche sfiorarlo e la polvere per magia viene attirata tutta sul panno!!! dici che funziona davvero??



sembrerebbe di si.... da qualche parte c'era anche un link su come costruire un "COSO" antistatico.... si capovolgeva la macchina e il gioco era fatto.....pero' Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
timo
utente


Iscritto: 12 Set 2005
Messaggi: 140

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attenzione con gli interventi sul sensore! Non andrebbe mai toccato se non con l'apposito kit. Leggete qua:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=9612&hl=pulizia

_________________
http://www.massimotestoni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
JRudess
utente


Iscritto: 26 Gen 2005
Messaggi: 341
Località: Caramanico Terme (PE)

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..penso che quella dell'elettrostaticità sia un'ottima cosa..oggi provo..ho risolto alla grande con quei panni di daino che si usano per gli occhiali..quelli che sembrano acitati sono da scartare perchè liberano ancora più peletti..qualcosa ho risolto, con quel panno "acutizzato" con un cotonfioc...molto, molto leggero..e senza trascinare..potrebbe graffiarsi..anche se era peletti son andato cauto..comq domani la porta dal negozio dove l'ho presa...non bisogna usare il pennellino..con le setole di nylon!

a presto!

_________________

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 14 Set, 2005 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Raccomando la lettura di questo interessante articolo:
http://www.nadir.it/digitale/polvere-sensori/polvere-sensori.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi