photo4u.it


pellicole a colori
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
katia82
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 3324

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 5:25 pm    Oggetto: pellicole a colori Rispondi con citazione

Qualcuno mi può indicare, magari con delle fotografie esemplificative, i diversi tipi di pellicole a colori e le relative caratteristiche?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Portra Wink

http://www.flickr.com/search/?q=kodak%20portra%20160NC&w=all&s=int

Ps. per le info chiedi ai fotografi colorati, di piu' nin so Wink

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
katia82
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 3324

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra le varie Portra le NC tengono i colori più naturali, mentre VC li esaltano di più?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

katia82 ha scritto:
tra le varie Portra le NC tengono i colori più naturali, mentre VC li esaltano di più?


Boh !! Very Happy

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PORTRA 160NC
PELLICOLA A COLORI NATURALI
Per colori tenui e toni naturali dell’incarnato in condizioni di luce controllata.

PORTRA 160VC
PELLICOLA A COLORI VIVIDI
Per una migliore resa del colore in presenza di luce piatta o di una tonalità predominante.

Cool

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.kodak.com/global/it/professional/products/films/portra/gallery.html
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sulfurea
sospeso


Iscritto: 22 Ago 2008
Messaggi: 1440

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io preferisco la NC, meno satura, la VC per me è troppo viva
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
katia82
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 3324

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra di aver capito che la tipologia nc sia più adatta per le gestione dei ritratti, che altrimenti potrebbero risultare paonazzi... Very Happy

e tra la 160 e la 400 cosa preferite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un bel 400 per me, sperando in una grana fine goduriosa Wink
_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 160 iso si adatta alle luci ambienti generose (leggi: di giorno, con i flash potenti in studio...) mentre la serie 400 si adatta invece quando c' è meno luce.

Non c' è nulla di magico tra le diverse sensibilità: quella più sensibile si usa quando serve.
Punto.

La serie NC si usa nei ritratti e reportage generico, in genere.
L' altra più "vivace" si sposa meglio nei paesaggi, macro...come già è stato detto.

Poi nulla vieta di fare il contrario: un fotografo di moda che riprendesse i modelli dietro un murales colorato...potrebbe preferire quella più vivace.
Un paesaggista in scene molto contrastate...quella più morbida.

In pratica devi comprendere il concetto (diversa resa sul campo e sensibilità) e sfruttarlo a seconda delle tue reali esigenze e/o creatività.

Buone foto chimiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauroq ha scritto:
Un bel 400 per me, sperando in una grana fine goduriosa Wink


Facile nelle cromogene a colori, ma dubito goduriosa.
Di solito nelle negative colori da 400 iso raramente si nota la grana, ma sicuramente il risultato finale è tendenzialmente fioccoso e meno nitido di una 160 iso.

Ma le pellicole tendono a perdere qualità salendo oltre il formato 30x45cm per via del secondo passaggio (ingranditore o digitalizzazione) che la pellicola è costretta a subire.

Non sarebbe male privilegiare una medio formato (bella anche a 50x60cm) per avere risultati più goduriosi, per dirla come te.
La tridimensionalità è più visibile e paradossalmente basta una biottica cinese Seagull per divertirsi così. Wink

Per avere risultati più granulosi, ma con un microcontrasto maggiore (che esalta l' acutanza) occorre usare una pellicola in bianco e nero classica, ovvero da trattare con i chimici che non si usano nel processo C-41 ( che invece si usa con il negativo colore).
Di solito la foto viene vista con maggiore fotogenia.

ps: per me.


Ultima modifica effettuata da palmerino il Ven 02 Apr, 2010 10:15 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
katia82
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 3324

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo, certo..capito. Smile

ma nel mercato esistono solo le kodak?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esistono anche le Fuji: io usavo quelle.
La Reala (100 iso) e la NPH (400 iso), nei miei matrimoni e cerimonie in genere.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma nel paesaggio ho usato anche l' Agfa (Ultra 50, non più prodotta credo) sempre come negativo colore.

Però di solito usavo la diapositiva ed in particolare la Fuji Velvia.

Un mio collega che ama Agfa è costretto a comprarle direttamente in Germania.

Nel bianco e nero Kodak (alcune particolari non più disponibili) ed anche Ilford.


Consiglio di usare una marca e....conoscerla al meglio.

Consiglio altresì di comprare una serie di pellicole (esempio 10 o più) tutte con la stessa emulsione (è scritto sulla confezione) ed ovviamente con la medesima data di scadenza.

Poi impara ad esporle bene nelle ombre (ne troppo avaro o generoso) per sfruttare al meglio tutta la dinamica (pardon) latitudine di posa.

Oggi si direbbe esporre con l' istogramma a sinistra...se si potesse visualizzare sul monitor posteriore la foto appena scattata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
katia82
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 3324

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Esistono anche le Fuji: io usavo quelle.
La Reala (100 iso) e la NPH (400 iso), nei miei matrimoni e cerimonie in genere.


son più nitide delle kodak, mi pare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente non lo so, ma credo siamo lì.
Prova a vedere sui dati ufficiali che le case rilasciano ai clienti: di solito sono descritte anche le risolvenze della pellicola nelle mire ad alto e basso contrasto.
Da lì puoi incrociare i dati, ovvero compararle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esempio, sul sito Fuji puoi scaricarti le caratteristiche testate dal produttore.

Si evince che la Fuji Reala (ancora la fabbricano: sono contento, visto che dal 2005 che non uso pellicole) ha una risolvenza di:
    RESOLVINGPOWER
    Chart Contrast 1.6 : 1................. 63 lines/mm
    Chart Contrast 1000 : 1.................125 lines/mm


Nota come nelle mire a basso contrasto la risolvenza diminuisce (purtroppo con le pellicole è fisiologico più che con i sensori), ma comunque supera le 50 linee/mm.
Questo significa che un eccellente ottica potrà mettere in luce le sue qualità. Wink

Dove ho trovato il dato?
Cliccando sul "data sheet" che trovi in basso sul link: http://www.fujifilm.com/products/consumer_film/color_negativefilms_35mm/superia_reala/

Vai sul sito kodak per trovare l' equivalente emulsione, nel caso


ps: esiste anche la Fuji nella sensibilità 160 iso dedicata alle cerimonie e quella "vivace", mentre la vecchia NPH sembra sia stata sostituita dalla Pro 400H.
Io preferivo la Reala (nella bassa sensibilità) perché era ottima anche nel paesaggio come nel ritratto.

Ma ripeto: nelle pellicole conta molto il gusto personale: non fissarti sulle preferenza altrui e sui dati che i fabbricanti scrivono, pur (dovrebbero) veritieri.

Infine un ultimo consiglio: se volessi sfruttare al meglio la qualità di una pellicola risolvente usa una reflex con uno specchio ben ammortizzato (o che possa alzarlo prima dello scatto), un' ottica di alta qualità (con sempre il paraluce montato), un robusto cavalletto e, se possibile, usare il diaframma ottimale, mediamente f:8 o poco più con la pellicola 35mm.

Regole generali.

Ovviamente in un matrimonio, street....(sono solo esempi) scatterai spesso a mano libera: in questi casi impara a ben usare la fotocamera (posizione corretta, trattenere il respiro durante lo scatto...), ma nel reportage è ben più importante saper cogliere il momento giusto nella maniera fotogenica (magari usando bene il flash)....più che la nitidezza cara ai paesaggisti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
katia82
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 3324

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille. Leggiamo
Quando avrò prodotto qualcosa vi mostro. Per ora spero intanto di trovarle in giro queste pellicole; mi serve qualcosa per 'animare', fotograficamente parlando, la visita ad un orto botanico che pullula di colori e contrasti.. Non mi va di scattare in digitale le fasulle pseudo macro moscette che so verrebbero fuori con la mia reflex digi.
In mente avrei qualcosa sull'effetto che mi piacerebbe ottenere..
Vedremo.. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In bocca al lupo (anzi: ai fiori) e buone foto...colorate. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Sab 03 Apr, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Palmerino è stato molto esauriente nelle sue risposte però io non ho capito se vuoi usare una negativa oppure una invertibile (diapositiva).
Io ti consiglio quest'ultima anche se ti costringe ad usare un proiettore...
Io uso le fuji sensia che sono piuttosto economiche e le velvia che sono spettacolari ma costano un pò!

_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi