photo4u.it

Filtri colore 52 mm per b-n analogico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
diego campanelli
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 8:58 pm    Oggetto: Filtri colore 52 mm per b-n analogico Rispondi con citazione

Salve a tutti...

utilizzo abitualmente una Nikon f (photomic).
Vorrei dotarmi di filtri, i classici rosso giallo verde.
Ho cercato per negozi di fotografia e sui siti più conosciuti:tuttofoto-il fotoamatore-etc...
L'ostacolo più grosso è nel diametro del mio corredo di lenti (24-50-135 mm Nikon) tutte da 52mm...mi sento spesso rispondere che sono diametri obsoleti???!!!! e quindi difficile trovare filtri compatibili...che ormai hanno diametri decisamente superiori..

Vi sarei grato se mi segnalaste siti italiani, ma anche stranieri, dove poter cercare.

grazie in anticipo
diego
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianfranco242
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i siti non so aiutarti ma conosci i filtri Cokin?
http://www.cokin.fr/ dove trovi delle brocure anche in italiano.
Si tratta di un unico portafiltri con anelli di diverso diametro. La serie A è per diametri fino a 62mm. E' tuttora in produzione ma, soprattutto, si trova in abbondanza nell'usato (tempo fa avevo visto un annuncio dove si vendeva una serie abbastanza completa a poco e ci avevo fatto un pensierino).
Se vuoi filtri tradizionali, al settore usato del Phoshow ce ne erano in abbondanza questi venditori girano, se sei di Roma fai un giro a Porta Portese.
Infine, se ti serve un polarizzatore ho inserito proprio oggi un annuncio:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=435580&highlight=
Ciao
Gianfranco

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno potrebbe essere www.italsystem.it ma personalmente li cercherei su e-bay dove, proprio per il loro scarso uso, li trovi di qualità (B+W, Nikon...) a pochi spiccioli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su amazon UK (www.amazon.co.uk) ho visto i Tiffen, anche da 52 mm.
Italsystem li ha: ho guardato adesso. E' un negozio serio ed affidabile: ci ho preso un po' di filtri anch'io (non quelli per il b/n, però).
Hai provato in qualche negozio un po' grosso? magari hanno dei resti di magazzino, di un po' di anni fa, e riesci pure a strappare un buon prezzo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diego campanelli
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009

MessaggioInviato: Lun 05 Apr, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille a tutti per l'interesse...

italsystem non lo conoscevo e credo che faccia al caso mio....

vi rivolgo un'altra domanda sperando di non annoiarvi...

ho "ereditato" un portafiltri cokin con un filtro graduato grigio a densità neutra G2 121 della serie A....cercando sul sito cokin ho letto che si tratta di un ND8....
Correggetemi se sbaglio ma questo significa che tra la zona più densa e quella trasparente del filtro ci sono 3 stop di differenza?
Oppure devi interpretare la cosa in maniera diversa?
NOn ho mai usato questi filtri quindi sono un po' perplesso,dovendoli utilizzare con una vecchia Nikon f analogica non ho nemmeno la possibilità di fare troppe prove..

grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: