Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4717
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 8:58 pm Oggetto: Filtri colore 52 mm per b-n analogico |
|
|
Salve a tutti...
utilizzo abitualmente una Nikon f (photomic).
Vorrei dotarmi di filtri, i classici rosso giallo verde.
Ho cercato per negozi di fotografia e sui siti più conosciuti:tuttofoto-il fotoamatore-etc...
L'ostacolo più grosso è nel diametro del mio corredo di lenti (24-50-135 mm Nikon) tutte da 52mm...mi sento spesso rispondere che sono diametri obsoleti???!!!! e quindi difficile trovare filtri compatibili...che ormai hanno diametri decisamente superiori..
Vi sarei grato se mi segnalaste siti italiani, ma anche stranieri, dove poter cercare.
grazie in anticipo
diego |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Gio 01 Apr, 2010 9:51 pm Oggetto: |
|
|
Per i siti non so aiutarti ma conosci i filtri Cokin?
http://www.cokin.fr/ dove trovi delle brocure anche in italiano.
Si tratta di un unico portafiltri con anelli di diverso diametro. La serie A è per diametri fino a 62mm. E' tuttora in produzione ma, soprattutto, si trova in abbondanza nell'usato (tempo fa avevo visto un annuncio dove si vendeva una serie abbastanza completa a poco e ci avevo fatto un pensierino).
Se vuoi filtri tradizionali, al settore usato del Phoshow ce ne erano in abbondanza questi venditori girano, se sei di Roma fai un giro a Porta Portese.
Infine, se ti serve un polarizzatore ho inserito proprio oggi un annuncio:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=435580&highlight=
Ciao
Gianfranco _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Ven 02 Apr, 2010 8:18 am Oggetto: |
|
|
Uno potrebbe essere www.italsystem.it ma personalmente li cercherei su e-bay dove, proprio per il loro scarso uso, li trovi di qualità (B+W, Nikon...) a pochi spiccioli. |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 02 Apr, 2010 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Su amazon UK (www.amazon.co.uk) ho visto i Tiffen, anche da 52 mm.
Italsystem li ha: ho guardato adesso. E' un negozio serio ed affidabile: ci ho preso un po' di filtri anch'io (non quelli per il b/n, però).
Hai provato in qualche negozio un po' grosso? magari hanno dei resti di magazzino, di un po' di anni fa, e riesci pure a strappare un buon prezzo. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4717
|
Inviato: Lun 05 Apr, 2010 9:40 am Oggetto: |
|
|
grazie mille a tutti per l'interesse...
italsystem non lo conoscevo e credo che faccia al caso mio....
vi rivolgo un'altra domanda sperando di non annoiarvi...
ho "ereditato" un portafiltri cokin con un filtro graduato grigio a densità neutra G2 121 della serie A....cercando sul sito cokin ho letto che si tratta di un ND8....
Correggetemi se sbaglio ma questo significa che tra la zona più densa e quella trasparente del filtro ci sono 3 stop di differenza?
Oppure devi interpretare la cosa in maniera diversa?
NOn ho mai usato questi filtri quindi sono un po' perplesso,dovendoli utilizzare con una vecchia Nikon f analogica non ho nemmeno la possibilità di fare troppe prove..
grazie ancora |
|
|
 |
|