photo4u.it


Reflex vs Evil
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xMax
utente


Iscritto: 30 Mar 2010
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Conoscevo già la resa della PEN, che è in grado di reggere il confronto con la D90...
2 ottime macchine, non c'è che dire....
Quando comprai la k-x, ero fortemente indeciso se prendere la PEN, la scelta fu ardua:
stesso prezzo, ottime prestazioni per entrambe, compatte entrambe, piccole da stare in un marsupio

Il dubbio venne meno, quando impugnai la k-x nettamente più comoda, ma la PEN mi affascinava non poco (c'è da dire che il parco ottiche mi lasciava perplesso)

Dalle foto, si vede un pò più di rumore per la Oly, ma credevo fosse di più visto le dimensioni del sensore, ed anche il fatto che il sensore è sempre illuminato....
Quindi un ottima resa, per questa macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lukeluc
utente


Iscritto: 27 Gen 2009
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggete questa notizia:

http://www.clickblog.it/post/8037/un-nuova-fotocamera-a-telemetro

Cosa ne pensate?
E' del trenta marzo quindi non penso sia un pesce d'aprile.
Mi pare strano questa scelta da parte di Canon ( ipotesi )

_________________
Canon Eos 5d MkII, Canon Eos 40d - Sigma 12-24, Canon ef 24-105 f4, Zeiss Planar 50mm f 1,4, Canon ef 35mm f 2 - Leica M6 ein stuck kit ( 35mm summilux )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xMax
utente


Iscritto: 30 Mar 2010
Messaggi: 79

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti si butteranno nel mercato Evil, questo è poco ma sicuro....

mi sembra strano che Canon sia ancora indietro con la tabella di marcia....oppure sta lavorando in segreto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel blog l'ha presa da Photorumors (e lo scrive correttamente sotto)... Mi sembra troppo poco per congetturare. Ascough è uno straordinario matrimonialista. Mi dovessi mai sposare chiederei a lui il servizio. Ma, posto che quel tweet sia effettivamente suo, dice solamente che sta provando una telemetro di marca. Il fatto che usi Canon non comporta automaticamente che la telemetro debba essere della stessa marca...

A parte ciò, penso che nel corso dell'anno, più o meno, Canon e Nikon si presenteranno in questa fascia di mercato. Hanno già lanciato qualche segnale al proposito. Di Canon ne capisco una cippa, ma nel campo Nikon hanno già detto chiaramente che, se si lanceranno nel settore ed era chiaro che lo faranno, si tratterà d'un sistema differente, proprio per la necessità della compattezza.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai che fanno la Canon 8S, erede digitale della mitica Canon 7S !

Telemetro ?

Non sarebbe una cattiva idea, se come telemetro intendono un marchingegno tipo quello della Contax G2.

Ok, sarebbe un po limitativo per i teleobiettivi, ma chi è che va a fare fotografia naturalistica o sportiva con una macchina poco più grande di un pacchetto di sigarette montandoci sopra un poderoso teleobiettivo da 1,5Kg ?

Il sistema di messa a fuoco tipo telemetro elettronico risolverebbe parecchi problemi e renderebbe la messa a fuoco immediata (chi ha avuto la Contax G2 lo sa).
Io ci spero in una macchina del genere.

P.S. La Leica M9, dall'alto dei suoi 5.450€ solo corpo e del suo telemetro ottico e manuale è richiestissima.
Leica sta facendo fatica a tenere dietro alle consegne.
Questo la dice tutta sulla potenzialità commerciali che potrebbero avere certe macchine se fatte bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io aspetto per ora non ho esigenze particolari di compattezza e quando ho finalmente il tempo di fare qualche scatto è un piacere uscire con lo zaino anche solo per usare un po' tutti gli obiettivi, una sorta di bulimia....
A parte queste considerazioni il micro 4:3 non mi convince appieno, sento poi l'esigenza di un mirino non riuscendo a scattare con il monitorino posteriore e quelli digitali ancora sono perfettibili, più un problema soggettivo lo ammetto, ma penso che le così dette "evil2 saranno le telemetro di questi anni a venire se saranno contornate di un degno parco ottiche.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mirino, Max, è la cosa di cui si sente la mancanza. Anche un buco della serratura, giusto per inquadrare... Ma incorporarlo avrebbe aumentato le dimensioni della fotocamera. Ho confrontato la Lumix GF1 con la Contax G2, ed è più piccola, e quel che manca è proprio quel volume che avrebbe permesso l'inserimento del mirino. Wink

Quello aggiuntivo della GF1 è molto ben fatto, ma preferisco avere il massimo della compattezza. Non amo proprio fare l'ostensione della fotocamera Smile E poi inquadro spesso senza usare nemmeno lo schermo, proprio a occhio. La foto che ho postato l'ho scattata così, senza inquadrare (e senza fermarmi)...

Il micro 4/3 è un formato ragionevole, come rapporto dimensione/qualità. Certo una camera senza specchio con un sensore DX (o APS-C, è la stessa cosa) avrebbe prestazioni superiori, ma non so se si riesca a contenere la dimensione delle lenti, che è la questione nodale. Certo l'arrivo di Canon e Nikon -dopo l'arrivo di Sony- desterà il mercato e abbatterà i prezzi.

Ma finché ciò non avviene -e ci vorrà almeno un anno- so di aver preso il meglio per far foto con la massima discrezione. Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì Nico, mi riferisco proprio al Leica macro, anche se non me ne ero accorto perchè l'avevo trovato sul sito della Panasonic:

http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Fotocamere+Lumix/Lenti+%26+Filtri/H-ES045/Sommario/3424582/index.html

In realtà il fatto che sia Macro giustifica in parte le dimensioni maggiori. Quindi mi correggo, aspettiamo un pancake mediotele luminoso non macro, magari anche più economico.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che dobbiamo aspettarci quelle classiche lenti fisse da telemetro: 28, 40, 90 (e magari 20 e 35). In definitiva il sistema Contax campava con quelle cinque lenti: più che sufficienti (c'erano anche un 16 e uno zoom che non voleva nessuno Smile). Certo un medio tele più compatto ed economico potrebbe giovare a molti.

C'è da aggiungere che ovviamente il tiraggio ridotto delle fotocamere senza specchio consente di creare diversi anelli adattatori. Al momento sulle micro 4/3 è possibile montare lenti Leica M ed R (è anche per questo che se ne parla nei forum Leica Wink), Zeiss, Nikon, Canon e altre ancora. Cosa che le rende appetibili per molti, anche se ovviamente si perde la compattezza. Io per esempio ho pensato per un attimo a montare il mio 14 Nikkor sulla GF1, ma è gigantesco, e ho subito lasciato perdere... Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, penso proprio anch'io che un set ridotto di ottiche fisse compatte saranno il corredo di chi vede la EVIL come affiancamento alla reflex, oppure non ha bisogno di nulla che assomigli ad una reflex e può vivere benissimo senza una focale equivalente a 300mm.

Poi sicuramente, parallelamente ci sarà il mercato delle EVIL con mirino similreflex e degli zoom tipo 18-55, 70-300, 18-200, ma quello interesserà utenti diversi.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Poi sicuramente, parallelamente ci sarà il mercato delle EVIL con mirino similreflex e degli zoom tipo 18-55, 70-300, 18-200, ma quello interesserà utenti diversi.

Ecco, su quest'ultimo gruppo ho maggiori perplessità. Al momento non vedo ragioni per scegliere una fotocamera tipo G1/G2 al posto di una reflex vera e propria: non c'è un risparmio sensibile di dimensioni, e si perde qualcosa (autofocus prestante, mirino ottico, sensibilità ISO, parco ottiche ecc. ecc.). Le dimensioni delle reflex compatte sono ormai parecchio ridotte, e i sistemi sono amplissimi. Ma può darsi che qualche acquirente di questa tipologia possa spiegare le ragioni della sua scelta.

Confronto di dimensioni:
Panasonic G2: 124 mm x 84 mm x 74 mm
Nikon D5000: 127 x 104 x 80 mm
Canon 1000D: 126 x 98 x 62 mm

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Il micro 4/3 è un formato ragionevole, come rapporto dimensione/qualità. Certo una camera senza specchio con un sensore DX (o APS-C, è la stessa cosa) avrebbe prestazioni superiori, ma non so se si riesca a contenere la dimensione delle lenti, che è la questione nodale....


Questo non è detto, pensa ad obiettivi come il Summilux o Summicron 35 per Leica M, sono minuscoli e coprono il 24x36.
Un motivo delle maggiori dimensioni degli obiettivi di oggi, anche quelli per reflex, è il motore e l'elettronica incorporate.
Ad esempio, tutti gli obiettivi per Canon EOS sono più grandi dei rispettivi vecchi Canon FDn.
Per non parlare di quanto erano piccoli quelli per Olympus OM e Pentax-M.

Ho visto dal vivo il Leica Summilux 25f1.4 O.I.S. per 4:3, è enorme, ben più grande del Summilux-R 50 per non parlare della versione M.
Certo, ha elettronica, motore e stabilizzatore incorporati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi Tomash, dici anche tu che è difficile contenere le dimensioni delle lenti. E ribadisci il mio dubbio. O ho capito male?

A proposito di tele: per il micro 4/3 è disponibile anche un Noktor 50 f/0,95 (sì sì, 0,95)... Ecco qui una prova.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Quindi Tomash, dici anche tu che è difficile contenere le dimensioni delle lenti. E ribadisci il mio dubbio. O ho capito male?

A proposito di tele: per il micro 4/3 è disponibile anche un Noktor 50 f/0,95 (sì sì, 0,95)... Ecco qui una prova.


Sì, è difficile, ma per me non tanto per il formato coperto, qanto per le esigenze tecnologiche imposte dalle macchine moderne, autofocus con motore incorporato, stabilizzatore ecc.
Non a caso Panasonic nel suo 20mm f1.7 ha rinunciato allo stabilizzatore ed è riuscita a fare un obiettivo piuttosto compatto.
Però, mettilo di fianco al Planar 45mm della tua Contax G, noterai che tenendo conto del formato coperto, in proporzione il 20 Panasonic non è poi così piccolo, è più grande ad esempio del 35 Summilux-M preasph.
Ad ogni modo il dover coprire un formato minore aiuta molto

Okkio a quel Noktor, Ken Rokwel dice che è una mera operazione di marketing, si tratta di un obiettivo per telecamere di sorveglianza rimontato per il micro4:3 qui l'articolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A volerlo, si possono fare ottiche minuscole e di qualità anche per le moderne digitali. Credo che la scelta sia piuttosto "filosofica" e di marketing. Inutile fare obiettivi compatti e di qualità elevata se poi i corpi macchina di fascia piu' alta sono dei padelloni enormi.

Non a caso, l'unica che li fa è Pentax, che proprio non per caso ha nella K7 la piu' piccola tra le aps-c "professionali".

_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2010 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xMax ha scritto:
mi sembra strano che Canon sia ancora indietro con la tabella di marcia....oppure sta lavorando in segreto...

Dall'edizione di questa settimana di Amateuer Photographer:

Firm ready to compete, says DSLR chief

Canon working on mirrorless camera, reports claim

Citazione:
Canon is proceeding with the development of a mirrorless interchangeable-lens camera to compete against models launched by Panasonic, Olympus and Samsung, a senior Canon DSLR official is reported to have told the Japanes press.
Japanese trade journal Pen News Weekly quotes an article published in Photo Trade Express in which an unnamed 'Canon Officer' is reported as saying "Ratio of mirrorless models in the domestic market is estimated at about 15% in quantity. In Europe it takes about 5%, though it varies from nation to nation and the American market is apparently indifferent to the mirrorless system".
The Canon representative, who is said to be 'in charge of DSLR', adds: "Attitude in Asian markets also varies from nation to nation... If the system spreads, Japan will pioneer it, followed by Europe, North America and Asia. While the trend is still to be seen, we will be ready to cope with it, should the demand get steady".
A spokesman for Canon Europe declined to comment, telling us that the firm does not comment on "future developments".

_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 6:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Sì, è difficile, ma per me non tanto per il formato coperto, qanto per le esigenze tecnologiche imposte dalle macchine moderne, autofocus con motore incorporato, stabilizzatore ecc.

Okkio a quel Noktor, Ken Rokwel dice che è una mera operazione di marketing, si tratta di un obiettivo per telecamere di sorveglianza rimontato per il micro4:3 qui l'articolo.

Adesso è chiaro, Tomash... Smile (ma il 20 Panasonic è più piccolo del 45 Zeiss per Contax G, l'ho fatto il confronto; sicuramente anche per aver rinunciato alla stabilizzazione)

Non mi fido di Ken Rockwell, ma giusto conoscere un po' di pareri (comunque non penso che comprerò un tele; con la Contax G2 il 90 l'ho usato pochissime volte)

Altaich ha scritto:
Canon working on mirrorless camera, reports claim

Amateur photographer cita un articolo del Pen News Weekly che cita un articolo del Photo Trade Express in cui un innominato funzionario Canon dice che il mercato delle mirrorless è a macchia di leopardo e se vi sarà domanda saranno pronti a farvi fronte... Mi sembra che il giro di parole e di citazioni di articoli non comporti proprio l'entusiastico titolo "Canon sta lavorando su una camera senza specchio".

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20357
Località: Thiene

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Sì Nico, mi riferisco proprio al Leica macro, anche se non me ne ero accorto perchè l'avevo trovato sul sito della Panasonic:

http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Fotocamere+Lumix/Lenti+%26+Filtri/H-ES045/Sommario/3424582/index.html

In realtà il fatto che sia Macro giustifica in parte le dimensioni maggiori. Quindi mi correggo, aspettiamo un pancake mediotele luminoso non macro, magari anche più economico.


Uso con soddisfazione il 45 pancake Nikon. Sulla PEN e' un ottimo 90mm, sulla D700 resta con la sua identita' di 45mm, sulla D90 un 67mm.
Su ogni macchina comunque pesa sempre poco piu' di 100g.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente saranno il futuro, ma già lo sono, considerando che le fotocamere più vendute sono le compatte e le bridge.

Oggi un giovane di 20 anni e sempre di più in futuro è abituato a fare le foto guardando lo schermo del telefonino.
O vedere lo schermo del computer, il televisore....

Il mirino ottico lo trova meno proficuo e considerando come sono piccoli i mirini delle reflex amatoriali non avrebbe tutti i torti: basterebbe vedere attraverso il mirino opzionale dell' ultima Oly micro 4/3 o quello della G1 (ampio, luminoso e con copertura al 100%) che anche un fotografo esperto sarebbe portato a privilegiarlo.

Certo non sarà perfetto e "naturale" come il mirino ottico, ma occorre acquistare una reflex professionale od almeno semi-professionale per essere soddisfatti.

Infine l' autofocus sarà sempre più performante: esempio con la Pana G1 (prestata per qualche ora) la fotocamera non aveva problemi ad trovare e mettere a fuoco un volto anche molto laterale nella composizione (face detection) ed una reflex non ha punti af così laterali.

Oggi siamo allo step successivo: ci sono fotocamere che addirittura riconoscono un volto ben preciso tra i tanti ed anche se vi fossero animali a quattrozampe.

Un domani chissà cosa diavolo si inventeranno.
Ma dobbiamo solo aspettare.

La reflex comunque per adesso in alcuni ambiti diventa irrinunciabile (sport, usare ottiche super luminose ingombranti e pesanti...).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 02 Apr, 2010 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, il mirino a solo display è un ripiego.
Quelli che lo usano sono i non appassionati.
Se i costruttori puntano a questo target per le evil il loro futuro sarà breve.
Il face detection è anchessa una founzione da compattina, appena mi ha fatto perdere 2 o 3 foto di mia figlia l'ho subito messo nel dimenticatoio della mia LX3.
A quelli a cui ti riferisci, palmerino, dell'obiettivo intercambiabile non importa niente e non spendereanno mai certe cifre per una macchina fotografica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi