photo4u.it

Comparativa SD, CF, lettorino USB Hama 35 in 1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 7:54 pm    Oggetto: Comparativa SD, CF, lettorino USB Hama 35 in 1 Rispondi con citazione

Ho appena fatto una prova di trasferimento dati, con il lettore Hama 35 in 1, che si trova nei vari centri commerciali a meno di 10 euro (il mio l'ho pagato 8.90 euro, e, a parte le SDXC, legge tutto).
Non volgio avere la pretesa di aver fatto un test scientifico, ma almeno ho dei numeri su cui ragionare, invece di leggere solo i dati dichiarati dalle case.
Giova ripetere che il lettore è collegato al bus USB, quindi, sopra una certa velocità (60 MB/s teorici, molti meno in pratica, perché c'è l'overhead del protocollo, e poi è un bus, quindi condiviso da tutte le periferiche. Inoltre è collegato al bus PCI, che arriva, di suo, fino a 66 MB/s).

Ho fatto i test solo in lettura, perché è la situazione in cui uso il suddetto lettore: le scritture le fa la macchina fotografica Smile . Col computer ho scritto una volta sola, quando ho aggiornato il firmware della macchina fotografica.
Questi sono i risultati delle velcità rilevate in lettura, su più test ripetuti.
CF Lexar Pro 300x: 30 MB/s (dichiarati 45 MB/s, ma non so se il lettore hama gestisce l'UDMA)
SD Lexar Pro 133x, classe 6: 20 MB/s (dichiarati 20 MB/s)
SD Sandisk Ultra II, classe 4: 20 MB/s (dichiarati 15 MB/s)
SD Sandisk Extreme III: 20 MB/s
SD di marca sconosciuta, 60x : 10 MB/s (la velocità 60x dichiarata corrisponde a 9 MB/s)

Conclusione: il lettorino Hama vale tutti i soldi che costa, e le schede veloci, sono davvero veloci, anche su USB, almeno fino a un certo punto: infatti quella da 45 MB/s arriva solo fino a 30. Probabilmente, con un lettore che supporta l'UDMA, anche su USB, la Lexar 300x andrebbe più veloce.
Dal test si evince anche che, con lettori USB di questo tipo, è inutile usare schede più veloci della 300x.

Ho fatto anche il test delle stesse schede nella macchina fotografica (Nikon D300s), per vedere se si hanno vantaggi a usare le schede più veloci. Anticipo il risultato: i vantaggi ci sono.
Ho scattato le foto con la raffica da 7 fps, a 1/250 s, in jpeg, ottenendo file da circa 7 MB l'uno.
Con la CF Lexar 300x, il buffer si satura dopo 40 scatti, con la SD Lexar 133x, dopo 28 scatti, e con la SD Sandisk Ultra II dopo 26 scatti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 30 Mar, 2010 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo test "casalingo" , anche la rivista TuttoFotografi ha appena eseguito un test simile più completo naturalmente in due uscite mensili su due numeri consecutivi confermando che il vero collo di bottiglia sono le fotocamere e i lettori USB 2.0 , e che le schede super veloci sono davvero tali e costano il giusto , ma al momento non esiste niente che può supportare la loro velocità
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: