photo4u.it


Consiglio filtro.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mr_Bianchi
utente


Iscritto: 23 Mar 2008
Messaggi: 96
Località: Emilia-Romagna

MessaggioInviato: Sab 27 Mar, 2010 11:51 am    Oggetto: Consiglio filtro. Rispondi con citazione

Ciao a tutti

vi scrivo per un consiglio, sono un appassionato di musei e mi piace fotografare all'interno quadri , reperti etc, solo che ogni volta impazzisco per trovare la giusta impostazione tra le varie stanze dove ogni volta cambia la luce. Ora vi chiedo può essermi utile secondo voi un filtro polarizzatore e se si, quale?? ... che almeno mi aiuti a evitare i fastidiosi riflessi su teche e varie.

Grazie!!

P.s: uso un Nikon Nikkor 50mm f1.4

_________________
Nikon D60 + 18-55 + Monopod RUP-40
Nikon Nikkor 50mm f1.4
Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
filfire
utente


Iscritto: 14 Mar 2010
Messaggi: 372

MessaggioInviato: Dom 28 Mar, 2010 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Riamo che se non erro il polarizzattore aiuta anche a ridurre quei fastidiosi riflessa ma scurisce anche un poco il tutto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bluangel
utente


Iscritto: 03 Feb 2009
Messaggi: 253
Località: Alto Adige

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per i riflessi il pola potrebbe andare bene, ma in interni Mah
devo prenderlo molto buono, nel senso che ti porti via poca luce.
il mio Hoya vecchiotto e probabilmente economico, porta via ben 4 stop Surprised

_________________
Sony Alpha con VG + CZ24f2 + M85f1.4 + CZ16-80 + T70-200f2.8 + M80-200f2.8G + M300f4 - Manfrotto 190+804 - flash HVL-F42AM - S.RX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mr_Bianchi
utente


Iscritto: 23 Mar 2008
Messaggi: 96
Località: Emilia-Romagna

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

madonna 4 stop!?!? Surprised

spero che ci sia qualcosa di meglio, più che altro cercavo anche qualcosa che mi aiutasse nel bilanciare il colore,perchè come sapete nei musei ogni volta hai un'illuminazione diversa e impazzisco letteralmente a ogni scatto.

_________________
Nikon D60 + 18-55 + Monopod RUP-40
Nikon Nikkor 50mm f1.4
Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Lun 29 Mar, 2010 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'entra la qualità con l'assorbimento. C'entra la capacità di fermare i riflessi quindi più sono buoni più riflessi bloccano e più luce assorbono.
sicuramente un polarizzatore potrebbe aiutarti a controllare i riflessi sui vetri ma ti occorrerebbe anche un treppiede. Per la luce la cosa migliore sarebbe quella di calibrare il bilanciamento del bianco su di un foglio bianco o grigio 18% (che ti va bene anche per valutare correttamente l'esposizione) per avere poi la certezza del controllo dei colori accanto al quadro andrebbe una tavola cromatica, un monitor tarato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi