photo4u.it


summicron 40 f 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mareblu
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2006
Messaggi: 1452
Località: pordenone

MessaggioInviato: Ven 05 Mar, 2010 8:51 pm    Oggetto: summicron 40 f 2 Rispondi con citazione

Ciao a tutti ,ho intenzione di acquistare il suddetto obiettivo x la mia leica.......volevo sapere se l'acquisto pensato non mi porti a sbagliare.
Un altra cosa.......che costo puo' avere un esemplare in ottimo stato?
Grazie ancora

_________________
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Sab 06 Mar, 2010 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'acquisto sbagliato è in genere quello non pensato... dipende da che tipo di fotografia fai

L'eccezionale summicron 40 c si vende intorno ai 300€ e li vale tutti almeno due volte

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2010 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la lente in oggetto (e ne ho solo due di lenti, non un migliaio Very Happy )
ed è quella che tengo sempre montata sulla macchina.
molto compatta, abbastanza solida e dà dei bellissimi risultati.

ciao!

Matteo

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mathias
utente attivo


Iscritto: 12 Nov 2005
Messaggi: 862
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la prima lente che prendi per Leica o ne hai già altre? Se ne hai altre: quali possiedi? Ultima: che Leica possiedi? Se non possiedi né 35 né 50, il 40 in oggetto è perfetto, altrimenti bisogna considerare che 35 o che 50 possiedi già e poi fare alcune considerazioni. Il prezzo a cui si trova normalmente il 40 è quasi sempre sensibilmente sottodimensionato alla resa che ha.
_________________
Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mareblu
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2006
Messaggi: 1452
Località: pordenone

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2010 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:
E' la prima lente che prendi per Leica o ne hai già altre? Se ne hai altre: quali possiedi? Ultima: che Leica possiedi? Se non possiedi né 35 né 50, il 40 in oggetto è perfetto, altrimenti bisogna considerare che 35 o che 50 possiedi già e poi fare alcune considerazioni. Il prezzo a cui si trova normalmente il 40 è quasi sempre sensibilmente sottodimensionato alla resa che ha.



Ciao non ho nessun obiettivo....quindi sarà il primo....possiedo una leica m4-2.

_________________
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mathias
utente attivo


Iscritto: 12 Nov 2005
Messaggi: 862
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 08 Mar, 2010 11:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla luce di ciò, potrebbe anche essere una lente che ti permette di non dover comprare il duo 35-50 f2. Almeno a mio gusto personale. Sulla M4 ti selezionerà la cornice del 50 se non erro.
_________________
Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, seleziona la cornice del 50 a meno che non gli si dia una limata a una parte della baionetta.
una piccola modifica irreversibile che permette di selezionare la cornice del 35.

io lo uso con la cornice del 35 e mi ci trovo molto bene

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mathias
utente attivo


Iscritto: 12 Nov 2005
Messaggi: 862
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi metto con una lima in mano come minimo faccio un buco nella lente frontale del 50. Comunque avendo la manualità per farlo anch'io farei la modifica.

P.s OT
Gandalfk7 non abbandonerai mica il mondo Leica vero?!

_________________
Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alechino
bannato


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 2032

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
L'acquisto sbagliato è in genere quello non pensato... dipende da che tipo di fotografia fai

L'eccezionale summicron 40 c si vende intorno ai 300€ e li vale tutti almeno due volte


Se il 40 mm è eccezionale, cosa sono allora il 50 summicron ed il 35 mm summicron, che non costano neanche moltissimo di più?
Di solito chi magnifica tanto il 40 mm è perché non conosce i fratelli maggiori... Wink


Ultima modifica effettuata da alechino il Mar 09 Mar, 2010 8:42 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:
[CUT]

P.s OT
Gandalfk7 non abbandonerai mica il mondo Leica vero?!


nono, non ci penso proprio ad abbandonarlo, perché?

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alechino ha scritto:
Se il 40 mm è eccezionale, cosa sono allora il 50 summicron ed il 35 mm summicron, che non costano neanche moltissimo di più?
Di solito chi magnifica tanto il 40 mm è perché non conosce i fratelli maggiori... Wink


Il Summicron-C 40 si trova anche a 200-250€, con 350-400€ a volte c'è attaccata dietro anche una Leica CL.
Il Summicron 50 si patre da 350€ per il vecchio rientrante, 500€ per un rigid messo bene, 700€ per il Wetzlar o l'ultima serie.
Il Summircron 35, meno di 800€ non se ne parla.
Non è che proprio costino poco di più.

Il Summicron-C 40 è probabilmente l'obiettivo più economico che ci sia per poter provare la vera resa Leitz, in compagnia di suo fratello Elmar-C 90.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alechino
bannato


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 2032

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Il Summicron-C 40 si trova anche a 200-250€, con 350-400€ a volte c'è attaccata dietro anche una Leica CL.
Il Summicron 50 si patre da 350€ per il vecchio rientrante, 500€ per un rigid messo bene, 700€ per il Wetzlar o l'ultima serie.
Il Summircron 35, meno di 800€ non se ne parla.
Non è che proprio costino poco di più.

Il Summicron-C 40 è probabilmente l'obiettivo più economico che ci sia per poter provare la vera resa Leitz, in compagnia di suo fratello Elmar-C 90.


A parte il fatto che il prezzo lo fa la richiesta del mercato e la qualità ( per quanto riguarda la rarità il 40 mm leica summicron è assai più raro dei summicron "fratelli maggiori " 50 e 35, quindi in questo caso la rarità non influisce ) quindi cio' che più costa più vale, la cosa è tautologica, a ben cercare si può anche trovare un summicron 35 wetzlar 8 lenti ( pura poesia) a 600 euro o un summicron 50 collassabile sotto i 300 euro, o il 50 wetzlar a 450 euro, come è capitato a me, parlo ovviamente di esemplari in perfetto stato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mathias
utente attivo


Iscritto: 12 Nov 2005
Messaggi: 862
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gandalfk7 ha scritto:
nono, non ci penso proprio ad abbandonarlo, perché?

Ho visto un annuncio che riguardava una signorina di nome M6..
Meglio così, io che l'avevo abbandonata qualche tempo fa me ne ero pentito.
Ciao.

_________________
Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mathias ha scritto:
Ho visto un annuncio che riguardava una signorina di nome M6..
Meglio così, io che l'avevo abbandonata qualche tempo fa me ne ero pentito.
Ciao.


infatti "temo" che resterà tra le mie grinfie,
appena la riprendo in mano non riesco più a pensare di venderla..

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
arch.angelo
utente attivo


Iscritto: 02 Feb 2006
Messaggi: 663

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con Tomash, la differenza di prezzo non è irrilevante... rispetto al summicron 35 rischi di prenderti pure un 90f4....
_________________
sony nex + pentax + leica + contax
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alechino
bannato


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 2032

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arch.angelo ha scritto:
concordo con Tomash, la differenza di prezzo non è irrilevante... rispetto al summicron 35 rischi di prenderti pure un 90f4....


... ma la differenza di prezzo non cade dal cielo, è determinata dalla qualità dell'obiettivo... Smile ( a parte il fatto che, volendo, come si rivende un 40mm si può rivendere il 50 o il 35 mm, recuperando la spesa fatta)

A me ha fatto venire il voltastomaco già solo il paraluce di gomma, del 40 mm, poi la estrema leggerezza, indi le prove sul campo fatte, non come resa assoluta, ma appunto in paragone con i fratelli maggiori 50 e 35, che ben conosco da tanti anni, a differenza di qualcun altro...)

Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gandalfk7
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2006
Messaggi: 1437
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alechino ha scritto:

A me ha fatto venire il voltastomaco già solo il paraluce di gomma, del 40 mm, poi la estrema leggerezza, indi le prove sul campo fatte, non come resa assoluta, ma appunto in paragone con i fratelli maggiori 50 e 35, che ben conosco da tanti anni, a differenza di qualcun altro...)

Oh yeah! Oh yeah! Oh yeah!


in aprticolare cosa non ti piace della resa del 40?

_________________
Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alechino
bannato


Iscritto: 20 Set 2005
Messaggi: 2032

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gandalfk7 ha scritto:
in aprticolare cosa non ti piace della resa del 40?


Il fatto che non ha la stessa resa, in termini di definizione, rilievo, microcontrasto, plasticità, del 50 e del 35, ma secondo me è anche logico, la stessa leica ha sempre affermato di aver creato, con la cl, una produzione economica non paragonabile a quella normale, dalla quale era ben differenziata, anche in termini di prezzo oltre che di qualità costruttiva
Ho fatto diverse prove pratiche, osservando i risultati ad alta risoluzione, dopo di che, ho subito rivenduto l'obiettivo...
Non ha senso dire che, in virtù del prezzo leggermente più basso ( che poi è solo parzialmente così, si trova infatti sui 250/300 ) vale la pena accattarselo, quando a poco di più si può avere un prodotto incomparabilmente migliore, con tutti i veri crismi leica...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mathias
utente attivo


Iscritto: 12 Nov 2005
Messaggi: 862
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai, però non è del tutto vero che a poco di più si prende un blasonato 50 o 35: e per blasonati intendo blasonati e non vintage e con vintage intendo quei vetri Leica pieni sì di poesia ma inferiori a contrasto e nitidezza rispetto a certe produzioni più recenti. Wink E adesso potremmo parlare di gusti personali e sicuramente scopriremmo che i vetri che piacciono a me non piacciona a te e viceversa e viva che sia così! Dico questo perchè seguendo e apprezzando i tuoi scatti noto che hai una predilezione per i grandi vetri/macchine Leica del passato, quando io mi trovo meglio con ottiche e corpi macchina più recenti. Dai tuoi post mi sembri un pò incarognito verso un vetro che ha pochi rivali se si considera il rapporto qualità/prezzo..e obiettivamente non mi sento di sconsigliarlo ad un utente che si è avvicinato al mondo Leica e forse -dico forse- se ha puntato il 40 vuol dire che non è convinto al 100% di investire cifre importanti per provare il "nostro sistema" e allo stesso tempo non ha tutta questa fiducia di andare alla ricerca di obiettivi con più di 30 anni sul groppone.
Io ribadisco il mio consiglio all'utente perchè dalle informazioni che mi ha dato penso di non avergli detto delle cavolate, poi se lui vorrà approfondire saremo a disposizione.
Scusate la lunghezza.
P.s. per Alechino: non riempo il post di emoticons perchè spero sia evidente che non c'è il minimo tono polemico. Se ho interpretato male il tuo pensiero me ne scuso.

_________________
Nikon...D700 Canon...550D... Polaroid...Sx70
Sony...DSC-R1 Fuji...F30 ...Leica...M6
www.mathiasmarchioni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mareblu
utente attivo


Iscritto: 31 Gen 2006
Messaggi: 1452
Località: pordenone

MessaggioInviato: Mar 09 Mar, 2010 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti ,oggi mi è arrivato il summicron 40mm f 2 accoppiato con la mia leica m4-2 ,devo dire che l accoppiata esteticamente è fantastica.
La scelta del 40 summicron è stata un pò forzata x questioni economici ,a chi non piace avere un 50mm e soprattutto il 35 mm ?Penso che sono 2 obiettivi fantastici.......poi ovviamente ognuno ha dei gusti personali x la resa qualitativa che ha ogni singolo obiettivo ,preasferico- asferico -7 lenti -6 lenti e cosi via...Per adesso inizio con questo ,poi si vedrà!

A presto inseriro' foto e pareri personali!Grazie

_________________
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight=
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi