photo4u.it

Stampe su... legno!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 7:07 pm    Oggetto: Stampe su... legno! Rispondi con citazione

Segnalo questo link con tutorial per stampare le proprio foto su... legno.

http://www.mauroruscelli.com/dblog/articolo.asp?articolo=848

Buon divertimento!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bruko
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uh! E' divertentissimo! A noi lo facevano usare su qualsiasi superficie porosa.
Un mio compagno di corso ha fatto delle stampe splendide su tela jeans...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Set, 2005 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente molto bello, Grassie

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uh che bello !

andavo proprio trovando delle idee originali per arredare la nuova casetta LOL

Grazie !

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Set, 2005 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello divertente e tutto quel che volete.
Ma non fate come ha scritto lo sperimentatore, ci credo che ha adoperato tutto il prezioso boccettino!
In privato i chiarimenti agli interessati.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 12 Set, 2005 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse i frequentatori del forum navigano nell'oro, beati loro.
Non ho i soldi sufficienti a pagare così tanta emulsione liquida e poi, come si vede dall'esempio nel tutorial, il risultato è molto blando.
Il perchè è chiaro, basta pensarci: il supporto succhia l'emulsione che finisce dentro e resta inutilizzata.

Bisogna (vale anche per la carta) incollare il supporto con colla naturale (di pesce), ma non basta perchè la colla naturale marcisce, è indispensabile un trattamento con formalina.
Così la stesa dell'emulsione sarà più regolare, se ne adopererà molto meno, i neri quasi pieni verranno fuori.

La preparazione dei supporti è la base da cui si parte per le antiche tecniche di stampa.
Ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro
utente

Iscritto: 05 Gen 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Bello divertente e tutto quel che volete.
Ma non fate come ha scritto lo sperimentatore, ci credo che ha adoperato tutto il prezioso boccettino!
In privato i chiarimenti agli interessati.
Ciao, Claudio.

Ciao sono io che ho scritto il tutorial, se c'e' qualche cosa che non ti sta bene puoi dirmelo in privato, mi pare che comunque sia l'unico tutorial in italiano in rete al momento. Chiaramente, come ho sempre fatto, lo migliorero' mano a mano che affino la tecnica. Credo possa gia' essere abbastanza utile, considerando che i foglietti non sono cosi' esaustivi e non ho trovato nessuno in grado di darmi suggerimenti.

Tu piuttosto perche non condividi la tua esperienza invece di farlo in messaggio privato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauro
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Forse i frequentatori del forum navigano nell'oro, beati loro.
Non ho i soldi sufficienti a pagare così tanta emulsione liquida e poi, come si vede dall'esempio nel tutorial, il risultato è molto blando.
Il perchè è chiaro, basta pensarci: il supporto succhia l'emulsione che finisce dentro e resta inutilizzata.

Bisogna (vale anche per la carta) incollare il supporto con colla naturale (di pesce), ma non basta perchè la colla naturale marcisce, è indispensabile un trattamento con formalina.
Così la stesa dell'emulsione sarà più regolare, se ne adopererà molto meno, i neri quasi pieni verranno fuori.

La preparazione dei supporti è la base da cui si parte per le antiche tecniche di stampa.
Ciao, Claudio.

Senza ricorrere a colla di pesce la maco ha predisposto una sostanza apposita per trattare le superfici difficili e legno e ceramica non sono fra queste.

A seconda ovviamente del risultato che si vuole ottenere puo' essere controindicato ottenere neri intensi. Sarebbero coprenti verso le venature del legno che sono la parte interessante di questo tipo di stampa.

Altro elemento da considerare e' che non abbiamo un bianco contraiamente alla stampa su carta, ma il tono del legno della ceramica o della tegola. Ottenere dei neri molto forti rende l'immagine a mio parere troppo scura. Per questo ho pubblicato quelle immagini e non altre in cui per inesperienza mi e' venuto un vero nero, ma col risultato non molto diverso dell'incollare una foto sulla tavola di legno.

Molto meglio un approccio in chiave alta od una sottoesposizione in camera oscura, per creare una immagine, comunque leggibile, ma che si integri e rispetti il materiale.

Postami qualche foto dei tuoi lavori magari mi sto sbagliando.

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mauro
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultima cosa tralascio i commenti sulla mia presunta ricchezza. Mi scoccia molto buttare via l'emulsione, ma volendo provare non ho avuto altro mezzo che tentare senza guida.

Apprezzo ogni suggerimento per non sprecarene una goccia la prossima volta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io gia nel lontano 1985 iniziavo stampare su diverse superfici ,
la prima stampa e stata su un lampione , r5 e 120km , la seconda stampa su un autobus con effetto pannig sempre r5 e 60km circa poi ho cominciato a raffinare la tecnica e cosi ora mi ritrovo in classe 20 prostampatore , ps ho provato anche con la stampante suzuki e supporto asfalto ma le parti si appiccicano e tra una stampa e laltra possono passare anche alcuni mesi sconsigliatissimo Smile ciaoooo a tutti

Vai a fine pagina
mauro
utente

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei bravisimo, riesci a postare qualche foto ai tuoi lavori e condividere un po' la tecnica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
astif
operatore commerciale

Iscritto: 05 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2005 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui si divaga.......

parole parole, ma descrizioni risolutive poche, ma che siete gelosi delle vostre esperienze???

che sarebbe in privato??

in privato c'e' www.meetic.it

ma si parla di altro....
qui credo si debba condividere......

l'unico che lo ha fatto con me è MAURO( che ritengo oltretutto un ottimo sperimentatore, e sa quello che dice)

claudiom...oltre che darci degli incapaci, (vedi nell'altro topic- http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=46192&highlight=)
cosa che noi non abbiamo mai detto di essere eperti, ma solo interessati.....non hai saputo fare altro...dici di saper fare faccelo vedere...posta qualcosa, con le chiacchiere io tra tre giorni fotografo la terra....dalla luna!!!! Diabolico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 7:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai capirsi vero?
Vi ho dato, come d'uso in tutti i ng, di gente che non legge tutto, non di incapaci.
Mauro, non siamo tutti uguali, giusto?
Presempio io non metterei mai su un tutorial senza aver fatto ANNI di prove.
Non parlo in pubblico di cose che non credo neppure io di sapere PERFETTAMENTE, specie se tecniche.
Questione ancora una volta di carattere, niente di più.
Ciao.
ps la colla di pesce costa pocopoco, la formalina idem, la sostanza di maco è bella cara e ammuffisce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauro
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ultima nota e poi non torno piu' sull'argomento. PhotoBit e' un blog, e' uno strumento che puo' essere interattivo come un forum.

Quando provo qualche cosa, soprattutto se mi da' molte difficolta', e se non trovo documentazione, apro un articolo, con la mia esperienza, con i miei test ed i miei suggerimenti.

E' poco, molto non lo so'. E' quello che avrei voluto trovare io prima di iniziare a trattare quella tecnica. Puo' crescere certamente, ma non credo di aver scantonato tanto.

Purtroppo con l'eta' e dei bimbi e' piu' facile avere qualche soldo da investire in prove che tempo, altre prove seguiranno certamente.

Come ho detto e' un blog, errori possono essere segnalati pubblicamente, ma soprattutto sarebbero apprezzati suggerimenti. Questo puo' essere fatto in modo anonimo o firmandosi.

Ma se abbandonando la polemica cogliessi il suggerimento di condidere qualche immagine e qualche tecnica, magari le mie prossime boccettine durerebbero di piu'.

Ti ringrazio in anticipo.

Mauro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Mai capirsi vero?

Vedi caro claudiom, la comunicazione avviene sempre in due sensi c'è chi comunica e chi riceve. Se da qualche parte la comunicazione si interrompe la cause possono essere due.
O Chi comunica non lo sa fare o chi riceve non ascolta.
Ora, visto che sempre più spesso nei tuoi messaggi criptici accusi gli altri di non capire, credo che statisticamente la colpa della mancata comunicazione sia di chi comunica, ovvero TU.
Ti prego in futuro di intervenire in modo chiaro e senza giri e giochi di parole evitando di offendere la sensibilità di chi ascolta.

claudiom ha scritto:
Vi ho dato, come d'uso in tutti i ng, di gente che non legge tutto, non di incapaci.

Purtroppo da quello che dici si capisce proprio quello.
Cerca di leggere un paio di volte quello di scrivi e di di interpretarne il senso prima di dare "Invia"

claudiom ha scritto:
Mauro, non siamo tutti uguali, giusto?
Presempio io non metterei mai su un tutorial senza aver fatto ANNI di prove.
Non parlo in pubblico di cose che non credo neppure io di sapere PERFETTAMENTE, specie se tecniche.

Se, dunque, neanche tu conosci l'argomento perchè intervieni a vanvera a bacchettare gli altri che invece sono da lodare per la volontà nello sperimentare una tecnica certamente poco diffusa e di difficile applicazione ???
E che sopratutto che rendono partecipi gli altri delle loro esperienze e con gli altri cercano di crescere e migliorare.
Se hai qualcosa di costruttivo di aggiungere sei invitato a farlo.
In caso contrario sei invitato a non disturbare con battute fuori luogo e irritanti.

Enzo

Vai a fine pagina
astif
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie al moderatore.....
si diciamo che è ora di finirla con le polemiche,

allora mauro io stasera entro in camera oscura con l'intento di preparare della carta per "carta salata" e "gomma bicromatata"

ho trovato un fornitore di nitrato di argento(polvere) che lo vende a 110,00 euro per 250 gr.

ho poi acquistato ammonio cloruro 1 kg. 20,00 €

sodio citrato 100 gr per€ 12,00

la formalina costa€. 7,00 un litro

per quanto riguarda la"carta salata"

poi ho il bicromato di potassio a 10,00 € per 250 gr
la gomma arabica ancora non ho i prezzi ne le quantità vendute....

ti sembrano alti questi prezzi??

dicevo entrerò in CO per preparare la carta.....

per cui spero domani notte o la più tardi dopodomani di provare ad impressionare per la prima volta le carte di cui sopra....

vi farò sapere come è andata, e posterò al piu' presto i miei "miseri" risultati

un saluto a tutti

Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauro
utente

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande, resto in attesa.

Ps. ti ricordi che non puoi sviluppare la gomma bicromata al buio vero!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
astif
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! si grazie mauro

ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: