photo4u.it


provini a contatto
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 10:39 pm    Oggetto: provini a contatto Rispondi con citazione

non so se sia questa la sezione giusta ma le altre mi parevano ancor meno indicate; la posto qui perchè mi pare sia la sezione piu' frequentata da persone a cui potrebbe interessare il tema

volevo domandarvi una cosa

non so se è perchè mi è sempre piaciuto guardare come le cose sono fatte dietro, o sotto, cioè dalle parti dove di solito non si guarda, ma a me piace moltissimo guardare i provini a contatto, sia quelli dei fotografi famosi che quelli degli amici, ma anche quelli degli sconosciuti, per vedere cosa uno fotografa, cosa gli interessa, cosa sceglie e cosa non mostra

mi pare tema importante, perchè mi sembra che la scelta delle foto sia il momento discriminante di tutto il processo fotografico

mi fate vedere i vostri?

agli appassionati del genere, prometto in cambio di mostrare i miei
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai che a volte, quando le dimensioni della stampa finale consentono, li monto accanto alla foto ingrandita? Smile
con tanto di appunti e scarabocchi .... Smile

Credo che nel complesso, considerando l'insieme, ne risulti un "qualcosa" di esteticamente accattivante.


Se trovo il tempo faccio una... foto alle foto e ti mostro. Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' da sempre una cosa che incuriosisce anche me..

solitamente non li passo mai allo scanner, questo è uno dei pochi che ho archiviato anche in digitale. Se nasce una belle serie, mi metto di impegno per riprodurne altri e contribuire!

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

conosci questi DVD ?

http://www.hfnet.it/libro.asp?Codice=09RTV205

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie shedar

mrgilles, ecco, ma non sono fantastici? lasciamelo studiare un po' che poi ti voglio chiedere una cosa

stefano, certo che si ... li guardo gratis e a pezzi su youtube

ora recupero io qualcosa su cui vi vorrei chiedere una cosa
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa non è la sezione adatta.
Meglio in Fotografia Generale.

Enzo Smile

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ignaro
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2006
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da sempre incuriosisce anche me: potrei andare avanti ore ad osservare queste cose... e perciò contribuisco con un mio rullino recentissimo (è dell'ultimo week-end) Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles, le ho guardate tutte per bene varie volte, e (anche se mi piacciono quasi tutte) se ne dovessi scegliere una sola sarebbe l'ultima, quella in alto a destra, con gli sposi dentro la macchina visti attraverso il parabrezza; qual'è quella (o quelle) che hai scelto tu?

vi faccio questa domanda perché l'altro giorno insieme con un'altra persona, piuttosto esperta in materia di fotografia, stavamo guardando questo mezzo provino (sotto) di una terza persona, molto alle prime armi; guardandole, mentre all'altra persona pareva interessante quella in basso a sinistra, per una qualità in un certo qual modo liquida dell'immagine, e quindi riteneva fosse in caso di stampare quella, a me invece pareva di gran lunga piu interessante quella in alto a destra, quella con il colonnato corinzio; voi quale stampereste, dovendone scegliere una?

ora, siccome, mi è capitato varie volte di essere insieme ad altre persone a guardare foto (mie o altrui) da scegliere, e spesso mi accorgo che le scelte sono diametralmente opposte, mi sono domandata se a) sono io che non capisco niente di fotografia; b) è l'altro non capisce niente di fotografia; oppure, c) la cosa è un pochino piu complicata, ciascuno cerca cose diverse nelle foto e segue una specie di filo coduttore proprio

quel che è certo è che una parte dell'abilità dei grandi fotografi sta nel saper scegliere le proprie foto; la serie di documentari che ha indicato stefano è davvero affascinante a questo riguardo e come dicevo prima si trova, un po' a spizzichi e bocconi, anche su youtube; vedere la foto famosissima insieme a 11 o 35 altre foto molto simili, stesso soggetto, stessa situazione, solo un poco diverse tra loro, è in un certo senso rivelatorio; perché quella? era diversa dalle altre oppure sostanzialmente equivalente a quelle simili? avrei scelto anch'io quella? quella è diventata iconica perché è stata scelta oppure è stata scelta perchè l'autore - che era in gamba - ha ricoosciuto che dentro c'era qualcosa di piu'?

ora vado a guardarmi quelle di ignaro, grazie moltissime di averle postate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 11:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e questo è il mio ultimo provino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 26 Feb, 2010 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzaF ha scritto:
e questo è il mio ultimo provino

di queste stamperei: della terza fila da sx, la seconda e la quarta.

Citazione:
quel che è certo è che una parte dell'abilità dei grandi fotografi sta nel saper scegliere le proprie foto

La scelta è un momento molto difficile. E' per queste ragioni che il mestiere del photoeditor è molto interessante.
Smile

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Ven 26 Feb, 2010 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzaF ha scritto:
e questo è il mio ultimo provino



Una l'hai gia' messa a commento ....e ti ho detto quello che penso.
Le stamperei quasi tutte tranne la prima striscia da sinistra , le ultime due della seconda striscia da sinistra e la prima in alto della terza striscia da sinistra.

Circa quelle "da un terzo" da te prima postate .....sinceramente le stamperei tutte nel cestino ^^. Ma il provino conserva un suo fascino .....
Resto convinto che i provini a contatto abbiano un forte impatto estetico come cosa in se ....anche a prescindere da cio' che contengono. Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven 26 Feb, 2010 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzaF ha scritto:
mrgilles, le ho guardate tutte per bene varie volte, e (anche se mi piacciono quasi tutte) se ne dovessi scegliere una sola sarebbe l'ultima, quella in alto a destra, con gli sposi dentro la macchina visti attraverso il parabrezza; qual'è quella (o quelle) che hai scelto tu?


Ecco, io di questa serie ne ho stampate 3: quella indicata da te, gli sposi che si baciano con la perpetua che ramazza l'ingresso della chiesa (vero soggetto della foto) e la prima in basso a sx per la posa del padre dello sposo.

Circa quelle del terzo, quella a sx del colonnato mi pare effettivamente la più interessante per il punto di ripresa.

La più "catchy" di ignaro è la finestra quadrata.

Del tuo, il top è la signora rivolta verso il sole. non riesco a concentrarmi sulle altre.

Non mi sono mai effettivamente posto i tuoi quesiti, ma di getto mi riesce difficile pensare ad una spiegazione diversa da c) nella scelta di cosa stampare. Sono in accordo con te e AleZan riguardo la capacità di scelta critica degli scatti.
E' il momento più duro per ogni fotografo che abbia un certo rispetto verso il proprio lavoro e mette subito in luce la "cultura" dell'Autore. (Mica per tirarsela, eh, sia chiaro, ma le buone foto hanno tanta scienza dietro.. "l'occhio" e "la fortuna" e tutte le menate sull' "attimo irripetibile fermato per sempre", da sole fanno gran poco..)

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 26 Feb, 2010 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nella scelta vale anche quel processo di "distacco" da ciò che si è fatto, che arriva naturalmente con il tempo che passa.
Quello che in sostanza dice Josef Koudelka quando afferma che lascia "riposare" le immagini anche per molti mesi prima di decidere cosa stampare.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven 26 Feb, 2010 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Nella scelta vale anche quel processo di "distacco" da ciò che si è fatto.
Quello che in sostanza dice Josef Koudelka quando afferma che lascia "riposare" le immagini anche per molti mesi prima di decidere cosa stampare.


si, per me è decisamente necessario farlo. Si raffredda l'entusiasmo (che bella sessione WOW, lo sviluppo è andato bene WOW, c'era una bella giornata WOW, avevo la macchina giusta WOW..) e resta solo la foto.
questo aiuta.

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Ven 26 Feb, 2010 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan, non sono sicura di aver capito, intendi la donna che guarda verso il sole e il gruppo di quattro?

shedar, sulle mie concordo ma con un tocco piu restrittivo: della prima fila da sinistra i paesaggi fanno pena, sono totalmente negata; quella in basso l'ha fatta la bimba bionda di sei anni che compare nelle altre foto, e gliela faro' stampare perchè è la foto del suo papà e perché ci siamo divertite un sacco mentre la faceva; sulla seconda striscia concordo, peccato per quella in mezzo perchè il bambino di profilo cosi illuminato mi piaceva, ma tutto il resto è troppo incasinato; la prima in altro della terza striscia fa pena, sono i due padri intirizziti dal freddo; casso decisamente anche la terza in basso della terza striscia, quella con i bambini sulla panca di legno: va bene il gusto per la fotografia vernacolare ma qui si esagera; della quarta striscia da sinistra, la prima in altro sembra in effetti non male ma poi, guardandola bene, il marietto sembra un pazzo in preda ai fumo dell'oppio, bocciata; quella in mezzo non è male; l'ultima in basso sembra tutti insieme (pigiati) appassionatamente e poi hanno tutti delle facce da scemi, boccio anche questa

sulle foto del "terzo soggetto", tenendo conto del fatto che è scolaro di prima elementare, non sarei cosi severa; alcune sono in effetti fatte a caso, ma in quella del colonnato mi pare ci sia un primo barlume, quindi gliela salverei per incoraggiamento

mrgilles, su quella della donna rivolta verso il sole: personalmente mi pare foto di rara bruttezza, tanto che quando ho visto il provino inizialmente ho pensato che anche questa l'avessero fatta i bambini; ricordo invece molto bene di averla fatta io, di essermi avvicinata perchè lei aveva in braccio la bambina e di aver avuto l'intenzione di riprenderle cosi, e davvero non mi spiego come mai alla fine io l'abbia fatta in questo modo; è davvero interessante il fatto che invece a te paia la piu' interessante; io la scarto soprattutto per il fatto che la persona (che compare anche nelle altre foto) non solo "è venuta male", ma non somiglia a come lei è (e tu dirai, ragione del tutto estrinseca alla foto e comunque irrilevante per tutti quelli che non la conoscono; pero' non riesco a passarci sopra)

sulle tue, anche qui, è curioso: del gruppo con gli sposi davanti alla chiesa, tra le due io avrei scartato quella in cui l'uomo a destra è preso a metà nel mettere la mano in tasca, perchè mi pare un movimento un po' goffo, mentre mi piace molto quella in cui ha la mano in tasca, che al contrario della precedente gli dà un'aria molto easy going; di quelle con la perpetua, io l'avevo presa per una persona in stampelle, ma in effetti ora vedo la scopa, purtroppo cosi piccole si fa un po' fatica a guardarle; immagino che delle due con la pertetua tu abbia scelto quella in alto e non quella in mezzo; ora, vista cosi', come perpetua che ramazza il sagrato dal riso gettato mentre ancora gli sposi si stanno baciando, la rivaluto moltissimo e inizia a rivaleggiare con quella degli sposi in macchina; potrei anche arrivare a preferirla decisamente all'altra

su quelle di ignaro, ancora non ho deciso; mi piace molto tutta la prima striscia a sinistra, cosi come la striscia con i pini marittimi; mentre in quella con la finestra quadrata, non riesco a passare sopra al fatto che il bordo superiore del muro è parzialmente sovrapposto al monte

sulla necessità di farle decantare, io penso sia essenziale; quando fotografavo solo in digitale, avevo la pessima abitudine di cernerle addirittura già sullo schermino della macchina, cancellando quelle che non mi piacevano; e spesso finiva che mi rimanevano solo quelle piu' prevedibili, che poi finivo sempre per buttare una volta viste a video, totalizzando quindi zero foto; probabilmente, cosi facendo, eliminavo troppo frettolosamente quelle magari meno convenzionali ma potenzialmente piu interessanti

concordo assolutamente anche sul fatto che i provini sono belli in sé, non so per quale ragione; forse perché in genere c'è una almeno parziale unità di luogo e di tempo e quindi le immagini hanno tra loro rimandi incrociati (quelle del mio, per esempio, sono scattate in tre giornate diverse consecutive, in luoghi abbastanza prossimi e ritraggono lo stesso gruppo di persone)


Ultima modifica effettuata da LorenzaF il Ven 26 Feb, 2010 9:02 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mrgilles
utente attivo


Iscritto: 02 Mar 2008
Messaggi: 1026
Località: Verona

MessaggioInviato: Ven 26 Feb, 2010 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzaF ha scritto:
immagino che delle due con la pertetua tu abbia scelto quella in alto e non quella in mezzo; ora, vista cosi', come perpetua che ramazza il sagrato dal riso gettato mentre ancora gli sposi si stanno baciando, la rivaluto moltissimo e inizia a rivaleggiare con quella degli sposi in macchina; potrei anche arrivare a preferirla decisamente all'altra


non quella in alto, ho stampato quella in mezzo, con la perpetua da sola e il portone semichiuso. Lei ha un'espressione impagabile e gli sposi passano decisamente in secondo piano.

_________________
Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Ven 26 Feb, 2010 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LorenzaF ha scritto:
AleZan, non sono sicura di aver capito, intendi la donna che guarda verso il sole e il gruppo di quattro?
Esatto

Citazione:
concordo assolutamente anche sul fatto che i provini sono belli in sé, non so per quale ragione; forse perché in genere c'è una almeno parziale unità di luogo e di tempo

Forse perché nell'insieme e nella sequenzialità degli scatti si intuisce il modo con cui il fotografo approccia il soggetto.

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ignaro
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2006
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Ven 26 Feb, 2010 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma.... capita solo a me oppure anche a qualcun altro, di non riuscire a vedere le immagini allegate a questo topic?
Presumo sia un baco del software che gestisce il forum, ma è molto fastidioso perchè non riesco a dire niente sulle immagini postate dagli altri Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LorenzaF
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 999

MessaggioInviato: Ven 26 Feb, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mrgilles, a questo punto ti chiedo di farmi vedere in grande le due con la perpetua e quella in auto, se non ti è di troppo disturbo, purtroppo vedere i provini ridimensionati e compressi è faticoso

io vi metto in grande quella della donna che guarda il sole, mi dite cosa di questa vi pare interessante?

ignaro, hai provato a svuotare la cache? delle tue mi intriga piu di tutte quella in mezzo della prima striscia verticale a sinistra, non saprei dire perché
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ignaro
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2006
Messaggi: 4071

MessaggioInviato: Sab 27 Feb, 2010 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora: non so nè come nè perchè, ma per un momento sono riuscito a vedere gli allegati: me li sono salvati e più tardi scriverò qualche cosa.
Per ora dico solo a Lorenzaf che nella mia non è il monte a sovrapporsi al muro, ma sono nuvole (ecco come non è facile giudicare con cose così piccole).

A dopo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi