photo4u.it


GLI ITALIANI
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 7:36 pm    Oggetto: GLI ITALIANI Rispondi con citazione

..nel '61 all'età di 20anni bruno barbey decide di fotografare gli italiani come frank ha fotografato gli americani, o come burri i tedeschi...cosi,con quella beata presunzione che solo a quell'eta si puo avere

...che talento



bruno barbey.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  163.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5558 volta(e)

bruno barbey.JPG



bruno barbey0001.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  129.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5558 volta(e)

bruno barbey0001.JPG



bruno barbey0002.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  159.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5558 volta(e)

bruno barbey0002.JPG



bruno barbey0003.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  178.93 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5558 volta(e)

bruno barbey0003.JPG



bruno barbey0004.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  141.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5558 volta(e)

bruno barbey0004.JPG



bruno barbey0006.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  114.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5558 volta(e)

bruno barbey0006.JPG



bruno barbey0008.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  195.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5558 volta(e)

bruno barbey0008.JPG



bruno barbey0009.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  170.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5558 volta(e)

bruno barbey0009.JPG



bruno barbey0011.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  178.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5558 volta(e)

bruno barbey0011.JPG



bruno barbey0012.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  191.41 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5558 volta(e)

bruno barbey0012.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nulla, ma proprio nulla a che vedere con le immagini di Burri e di Frank.

Immagini pochissimo connotate causa l'uso sconsiderato del grandangolare da vicino, allora alquanto di moda.

Inoltre questo argomento mi pare più adatto a "fotografia in generale" che si occupa di storia.

c.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Nulla, ma proprio nulla a che vedere con le immagini di Burri e di Frank.

Immagini pochissimo connotate causa l'uso sconsiderato del grandangolare da vicino, allora alquanto di moda.

c.


come sempre capisci solo quello che vuoi capire
è l'idea che ha "copiato"
...come quei due mostri anche lui ha deciso di fornire un immagine (la sua) di un popolo...gli italiani, appunto
....un piccolo mondo teatrale, direi centrato in pieno

se ti compri il libro, cosa di cui dubito visto che c'è poco da leggere, puoi rendirti conto, ma gia si intravede da queste 10, che non ha ancora completamente definito un suo stile riguardo l'inquadratura (c'è molto sia di klein che di frank) ma rivela un talento straordinario nell'individuare il soggetto/scena.
stiamo parlando di un ragzzo di 20anni che dalla svizzera da una sbirciata al di la del confine...sale su un maggiolino scassato e parte
PS
quella moda, che di moda non si tratta, non esisteva ancora...in pochi, perlopiu giovani, iniziavano in quegli anni a scoprire come entrare nella scena alla klein
ma qui il dscorso si allunga


Ultima modifica effettuata da Daniele Nesi il Mer 24 Feb, 2010 7:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudiom
non più registrato


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 5459

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa la so, Nesi, che per anni mi hai pigliato per il culo perchè leggevo libri di fotografi e di fotografia e sbandieravi che era inutile informarsi.

Ora fai il professore.

Studia, ciuccio buffone.

claudio marra
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzuoli....

REGOLAMENTO GENERALE ha scritto:
1 - Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili nei confronti degli utenti. Qualsiasi critica dovrà essere esposta nel rispetto delle persone e delle idee altrui e non dovrà compromettere il clima delle discussioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
StefanoR
utente


Iscritto: 17 Giu 2005
Messaggi: 407

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono sempre state antipatiche 'ste foto di Barbey. Ho il libro, l'ho cercato, l'ho trovato e ne sono rimasto deluso. Una serie di bozzetti, caricature di italiani ... poi klein o non klein, il grandangolo sparato in faccia mi pare, visto oggi, veramente brutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...Italiani? sembrano fotogrammi di Freaks.... Vecchi brutti, segnorine, nani.. Manca qualche piscatore de Pusillepo, però. Mah.

Alberto

PS se fossero state scattate con la giusta esposizione, una lente non deformante e un buon colore, cosa restava?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 4:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

erano tempi in cui i popoli erano in qualche modo connotati. Oggi, con la globalizzazione, l'unica cosa che visivamente contraddistingue gli italiani dai cinesi sono forse solo gli occhi a mandorla
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maaa....

L'uso del grandangolo estremo non è di gran moda anche oggi ?
Di foto così "grandangolarizzate" ne son pieni i concorsi per foto di cronaca, anzi, vedo sempre più spesso ritratti "drammatici" fatti con i grandangoli.

Forse costui ha precorso i tempi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Studia, ciuccio buffone.

claudio marra


adesso qualcuno spieghi perchè al marra non si danno 4 settimane di esilio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzuoli, non vorrei intervenire con i miei poteri verdi.
Se volete darvi del "ciuccio buffone" fatelo in privato.
Questo è l'ultimo avviso.

Questo è un messaggio di moderazione che non richiede repliche.
Ogni replica verrà cancellata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

due le domande

a cosa serve commentare l'obiettivo usato?

si arriverai mai ad un forum dove gli intervenuti si limitano agli argomenti che interessano?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
erano tempi in cui i popoli erano in qualche modo connotati. Oggi, con la globalizzazione, l'unica cosa che visivamente contraddistingue gli italiani dai cinesi sono forse solo gli occhi a mandorla



qualcuno che non commenta l'obiettivo...

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marra>>mi hai pigliato per il culo perchè leggevo libri di fotografi e di fotografia e sbandieravi che era inutile informarsi.

rispondo per dovere di cronaca
di fotografico tu hai sempre letto solo manuali...
ancora nell'etere vagano le tue regole, pardon le tue statistiche
e comunque il tuo commento alle foto di barbey parla da solo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d23
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 1769

MessaggioInviato: Mer 24 Feb, 2010 8:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari un po' facile, modaiolo ed estetizzante. non sono capolavori ma penso siano gradevoli, contando anche il momento in cui sono state fatte
mi ricordano più foto di moda( pubblicita d&g?) che reportage
a me pare più klein che il sobrio frank

_________________
"Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo


Iscritto: 26 Lug 2004
Messaggi: 16434
Località: Trapani

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa discussione non ha motivo di esistere in questa sezione.
Sposto in Il mondo della Fotografia.
Certe volte mi sento in un asilo infantile.
Al prossimo insulto, anche solo velato, chiudo il topic senza avvertimenti.

Rolling Eyes

_________________
Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
Mi sono sempre state antipatiche 'ste foto di Barbey. Ho il libro, l'ho cercato, l'ho trovato e ne sono rimasto deluso. Una serie di bozzetti, caricature di italiani ... poi klein o non klein, il grandangolo sparato in faccia mi pare, visto oggi, veramente brutto.


non ho il libro, ho gli americani.
Da questi primi esempi mi son fatto la stessa idea...
Scusate, come si chiama il lavoro di Burri? Ne ha fatto un libro?
Vorrei dargli un'occhiata

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
freddycream
utente attivo


Iscritto: 06 Ago 2007
Messaggi: 1747
Località: Londra

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho come l'impressione che gli italiani sia meglio che vengano fotografati dagli italiani: gli stranieri cercano e vogliono immortalare i cliché

manca la pizza e il mandolino e poi c'é tutto

non mi permetto di valutare la tecnica fotografica Smile

_________________
un po' di cose...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con freddy, fa molto stereotipo dell'italiano, da l'impressione che l'autore non si sia documentato molto sul nostro popolo e paese e comunque puoi documentarti quanto vuoi ma certe abitudini e i perche di certe caratteristiche solo un italiano può capirli o una persona che, ad ogni modo, abbia vissuto per molti anni in italia e a contatto con gli Italiani
_________________
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Gio 25 Feb, 2010 11:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rene burri ha fotografato i tedeschi, mi pare , nel ’59-60 per conto di alcune riviste.. ma il lavoro non fu capito e il libro (che ho cercato, ma non trovato) rimase invenduto come all’inizio anche quello sugli americani di frank. Invenduto perché forniva un immagine che non piaceva. I tedeschi, come del resto anche gli americani, non ci si ritrovavano esattamente come molti italiani ora non accettano come barbey ha racontato l’italia del ’61…e se da un lato si poteva capire la reazione avuta in quegli anni,oggi sconcerta ritrovare, rileggere le stesse cose…evidentemente sti 50anni per qualcuno sono passati per niente
Certa gente mi ricorda quei critici che se messi davanti a quello che non riescono a capire, per mancanza di attitudine o preparazione, invece di astenersi ci sputano sopra…perché qualcosa comunque devono fare, dire
Barbey ha tratto ispirazione dal neorealismo, dal cinema del dopo guerra…e come spesso accade l’apprendimento inizia con l’imitazione, ma quello che non ha imitato, perché non si può, è l’individuazione del soggetto rappresentativo, funzionale all’intento. Geniale sotto questo aspetto..ma pure nella capacità di rendere partecipe il soggetto, di far percepire la sua presenza nelle foto… come nello stare ai margini della scena e scattare senza alzare la macchina , senza cioè guardare nel mirino per non attirare attenzione e quindi rovinare l’atmosfera
Come ho scritto lo stile(…avercene) di barbey non era ancora cosi definito come per frank o burri se pur giovane anche lui...quasi distaccatro,improntato piu all'informare ma non certo meno efficace.
Nella selezione che ho fatto appare piu evidente l’influenza di klein perché per me sono queste le più rappresentative, riferendomi (motivi di età) all’italia neorealista…ma nel libro sono diverse quelle che ricordano frank,parlo di atmosfere e non di obiettivo usato
questa che allego è per me splendida. Quando si dice una storia in una foto...



bruno barbey0011.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  178.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5242 volta(e)

bruno barbey0011.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi