photo4u.it


filtri x grandangolo
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
virgilio01
utente


Iscritto: 15 Feb 2010
Messaggi: 73

MessaggioInviato: Sab 20 Feb, 2010 2:32 pm    Oggetto: filtri x grandangolo Rispondi con citazione

Sono un neofita e vorrei approfondire i paesaggi con il grandangolare (ho il tamron 10-24). Pensavo di prendere i filtri ND e il polarizzatore.
Ho visto che i filtri neutri ci sono ND2, 4 e 8. Consigliate di prenderli tutti e tre oppure, come pensavo, di prendere quello più "forte" e poi valutare il risultato in base alle mie esigenze? Ci sono anche graduati, per il discorso della maggiore luminosità del cielo. Quali sono le maggiori differenze tra un tipo e l'altro? Per i paesaggi quali sono più indicati? Accoppiare un ND8 con un graduato sarebbe una soluzione valida (l'ho letto in rete da qualche parte) oppure avrei problemi di poca luce?
Per quanto riguarda il polarizzatore, che prenderei per evitare l'eccessiva luminosità del cielo nelle situazione di molta luce, è un filtro indispensabile o potrei rimediare sottoesponendo e lavorando in postproduzione? Anche qui l'accoppiata con il filtro ND è utile o problematica?
I sistemi cookin che permettono di prendere i filtri in kit e risparmiare sono buoni? Ho letto di problemi di vignettature sui grandangoli e lo stesso problema dovrebbe riguardare i filtri Fader di cui non ho capito bene la differenza con quelli che ho già citato.
Infine quali sono le marche migliori (ho letto di Tiffen, Hoya, B + W, Singh Ray, Heliopan) e i prezzi medi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EightyFive
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2006
Messaggi: 1126
Località: (VI)

MessaggioInviato: Sab 20 Feb, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione