photo4u.it


CLASSIFICA e COMMENTI - Contest 43 'Attraverso lo specchio'
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zakkos
utente


Iscritto: 10 Ott 2006
Messaggi: 341
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo con i primi argomenti di TRINITA... cioè riguardo alle foto... (alla votazione ci arriviamo dopo)...

Sembra che i contest siano vinti/premiati dai fortunati che trovano il "soggetto pronto sotto casa" e non da coloro che lo studiano e lo riproducono/creano/costriuscono... Volevo partecipare, ma non l'ho fatto perché non sono stato in grado, secondo me, di mettere insieme le componenti che avevo in mente. Cercavo un laghetto, o pozzanghera grossa e, con una bella giornata di sole (in padania è un po' difficile, ma a volte escono), metterci vicino una figura a bordo acqua che immergeva le mani o i piedi... magari nel mezzo di una cornice di quadro che galleggia... Beh, non ho trovato niente e non ho partecipato.
Mi sembrava fin troppo banale mettere mia figlia di un anno di fronte ad uno specchio e fare qualche scatto con qualche giochino di luce.
Comunque sia, complimenti al vincitore. Non è stata la mia preferita, ma questo non significa che non sia uno scatto valido.

Per la votazione, io mi sono fatto passare tutte le foto e a molte ho dato un punteggio di 1 massimo 2 pallini. Alle meritevoli aumentavo il punteggio. Effettivamente, con questo sistema, si rischia di dare punteggio ad una foto che non merita molto.
La mia proposta in merito sarebbe di avere un punteggio che va da 0 a 5 e per default viene assegnato il più basso, cioè 0.
Il sistema di votazione è ottimo. Molto bello e funzionale.... sicuramente Roiter non dovrà scervellarsi a fare i conti alla vecchia maniera, ma lo cambierei come sopra detto...

zak

_________________
Non esistono innocenti. Esistono solo diversi gradi di colpevolezza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lamadiluce
utente attivo


Iscritto: 23 Giu 2005
Messaggi: 620
Località: Torino

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho inserito la foto in critica, chiunque è il benvenuto: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3756163#3756163
_________________
solo foto: www.lamadiluce.com
i fatti nostri: www.lafucinadimezzatorre.it
Abbiamo ceduto, ora siamo anche su Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The_Rkp
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1344
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto complimenti a tutti e un grazie a chi ha apprezzato la mia foto. Perfavore quando avete 5 minuti liberi, passate a dare un commento, ho bisogno di sapere cosa avrei potuto fare per migliorare la mia foto. Quì c'è la foto:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3756290
Ora veniamo ai commenti:

Sono contento che le mie tre foto preferite siano nelle prime posizioni e che gran parte di quelle che mi piacevano tanto, sono comunque tra le prime 15!!

Complimenti a cliffburton; la sua foto mi è piaciuta tantissimo (e noto che non sono stato il solo ad apprezzarla), anche se le ho dato un 9 e il mio 10 è andato a qualcun altro.

La foto di Gasp! a mio parere è la più bella tra quelle "banali". Con questo termine non voglio sminuire l'ottimo lavoro fatto, ma intendo altro: come ho già detto, in questo contest è stato più difficile ottenere delle foto "belle" intese come piacevoli da guardare per colori, luce etc, rispetto al contest precedente; è anche vero però che tramite lo specchio era forse più facile ottenere foto con un "significato", un "messaggio" ed infatti ce ne sono di molto belle sotto questo punto di vista, come la prima classificata, l'ottava classificata (che secondo me se realizzata meglio poteva ottenere una posizione ancora più alta), la nona etc. Quindi chiedo a Gasp! e a chi come lui ha scelto foto di quel genere di non offendersi se in questo contest io avrei preferito premiare qualcos'altro Smile .
Insomma tutto questo discorso per dire che la foto in se non l'avrei premiata così, ma mi fa piacere almeno che tra quelle che non avrei premiato era quella che mi è piaciuta di più.

Sono contento anche che tra le prime quindici ci siano belgarath (la mia preferita in assoluto per vari motivi), ci sia marte34693, cendo, Nique e Rikus le cui foto ho apprezzato tantissimo.

Per quanto riguarda la mia foto, beh certo avevo dichiarato che il mio obiettivo era non finire ultimo e per 15 posizioni ci sono riuscito Smile . Sono solo un po' amareggiato perché alcune delle foto che sono arrivate prima della mia, non mi piacciono, ma qui bisogna considerare due fattori:
1) Ogni scarrafone è bell a mamma soja (quindi il mio giudizio non fa testo).
2) Nella mia foto vedo e rivedo la mia idea (che forse ho trasmesso o forse no), che a me è piaciuta tanto, ma sicuramente non vedo gli evidenti errori tecnici di realizzazione non essendone ancora in grado. Per questo ancora una volta vi chiedo di passare a dare un commento alla mia foto per aiutare a migliorarmi, per non commettere più gli stessi errori e, perché no, per provare a realizzare ancora l'idea, ma ottenere qualcosa di più bello.

Ciao a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
glamdring
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2007
Messaggi: 587

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti al podio e grazie a chi mi ha votata.. e un grazie particolare a lamadiluce Smile
_________________
Can't take my eyes off of you
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gasp!
utente attivo


Iscritto: 24 Feb 2009
Messaggi: 563
Località: Padova

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

shenron78 ha scritto:

La foto di Gasp! a mio parere è la più bella tra quelle "banali". Con questo termine non voglio sminuire l'ottimo lavoro fatto, ma intendo altro: come ho già detto, in questo contest è stato più difficile ottenere delle foto "belle" intese come piacevoli da guardare per colori, luce etc, rispetto al contest precedente; è anche vero però che tramite lo specchio era forse più facile ottenere foto con un "significato", un "messaggio" ed infatti ce ne sono di molto belle sotto questo punto di vista, come la prima classificata, l'ottava classificata (che secondo me se realizzata meglio poteva ottenere una posizione ancora più alta), la nona etc. Quindi chiedo a Gasp! e a chi come lui ha scelto foto di quel genere di non offendersi se in questo contest io avrei preferito premiare qualcos'altro Smile


Prendo spunto da qui non tanto per rispondere sulla mia foto, ma per continuare la discussione su un piano più generale, dato che la cosa mi pare interessante (o almeno, a me interessa perchè serve al mio percorso di crescita fotografica).

Ho già detto che sono (e mi sento) molto agli inizi della mia strada nella fotografia, e che apprezzo moltissimo alcune delle foto "costruite" viste nel contest, anzi ho dichiarato umilmente che non sarei in grado di farle...

Resta il fatto che se la mia foto è piaciuta, pur se alcuni la giudicano banale, un motivo ci sarà, e mi sono chiesto quale.....

La mia (parziale) risposta è che se anche la fotografia è un mezzo con cui poter esprimere idee e concetti, e realizzare vere e proprie storie, essa è pur sempre in prima istanza legata all'atto della visione, e la bellezza visiva dell'immagine è imprescindibile nelle impressioni che una foto può suscitare; ci sono molti modi di fotografare, ma la fotografia resta pur sempre l'atto di catturare e fissare un'istante in un'immagine; quindi non mi stupisce che foto esteticamente belle possano colpire quanto e di più di altre magari più dense di significato ma meno immediate....
Resta il fatto che sono modi diversi di fotografare, ma credo ognuno con la sua dignità, e il giudizio varia molto a seconda della propria impostazione "fotografica".

In contest di questo tipo si vede un po' di tutto, se si volessero foto più omogenee si dovrebbe mettere dei paletti più stretti nella definizione del tema; questo però porterebbe ad una settorializzazione a mio parere poco produttiva, trovo molto più stimolante una formula più aperta come la attuale...

Vabè, qui mi fermo, non so se sono riuscito a spiegarmi del tutto, cmq a voi la palla!!!

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gasp! ha scritto:
La mia (parziale) risposta è che se anche la fotografia è un mezzo con cui poter esprimere idee e concetti, e realizzare vere e proprie storie, essa è pur sempre in prima istanza legata all'atto della visione, e la bellezza visiva dell'immagine è imprescindibile nelle impressioni che una foto può suscitare


Aggiungerei anche che il grosso delle persone ama le foto immediate e spontanee.
In un certo senso ne è anche la prova il fatto che la sesione "Fotografia da studio" sia spesso moribonda! Triste

Io sinora ho cercato sempre di affrontare il tema proposto nel modo più originale possibile, e ciò spesso comporta la fatica e l'impegno della "costruzione" dell'immagine.
Ma se da una parte la soddisfazione personale nell'aver dato "forma e colore" alle proprie idee è forte, dall'altra è evidente che l'auspicabile spontaneità ed immediatezza della fotografia ormai è andata a farsi benedire.

Quindi questo contest mi sta indicando che il mio modo di fare fotografia e di conseguenza di comunicare con chi osserva i miei scatti ha qualcosa che non va! Crying or Very sad

Starà ovviamente a me fare in modo che sin dal prossimo contest ciò non si verifichi più! Cool

Ah, se qualcuno volesse lasciarmi le sue impressioni sul mio scatto può farlo qui: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?t=428066

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.


Ultima modifica effettuata da gianjackal il Ven 19 Feb, 2010 9:31 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io te le lascio fra un po' Ops
_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gasp! ha scritto:

La mia (parziale) risposta è che se anche la fotografia è un mezzo con cui poter esprimere idee e concetti, e realizzare vere e proprie storie, essa è pur sempre in prima istanza legata all'atto della visione, e la bellezza visiva dell'immagine è imprescindibile nelle impressioni che una foto può suscitare


Brutalizzo quanto scritto sopra: puoi avere l'idea migliore del mondo, ma se fai una foto da schifo, rimane lo schifo non l'idea.
Secondo me molte foto in questo contest rientrano con tutte le scarpe in questa categoria ed è proprio un peccato.
Stesso dicasi, generalizzando, per molte foto che passano dal forum: hanno potenziale, ma son fatte con approssimazione. Spero che i commenti in giro per il forum riescano a invertire questa tendenza.

Ciao

_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
i3a
utente attivo


Iscritto: 04 Nov 2005
Messaggi: 1532
Località: Abruzzo

MessaggioInviato: Ven 19 Feb, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti ai primi tre della classe! Ok!
La foto vincitrice era al quanto scontata perchè una o piu spanne sopra le altre!EVIDENTISSIMO!...complimenti!

Un grazie mille a tutti quelli che mi hanno dato un voto dal 3 in su!!! Ok!
Gli altri si commentano da soli!!!

Felicissimo dell'undicesimo posto anche se porcaccia la miseria volevo rientrare ancora una volta nell'olimpo dei primi 10...ma riconosco i limiti del mio scatto!...accidenti!!!....quindi felicissimo così!

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3756973#3756973
commentate commentate commentate commentate

ciao ciao

_________________
CLICCA QUI WEBSITE Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GFC
utente attivo


Iscritto: 01 Apr 2007
Messaggi: 768
Località: modena

MessaggioInviato: Sab 20 Feb, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei dire anche la mia.

A me non importa nulla del sistema di votazione. Altrimenti mi occuperei di politica o di organizzazione di strutture. Sono invece un foto-amatore e quello che conta di più per me è la foto.

Vorrei solo vedere e 'fare' foto via via sempre migliori. Vorrei che queste fossero giudicate obiettivamente e che su queste si concentrasse il dibattito.

Chi ha davvero a che fare con la fotografia sa benissimo quando una foto 'parla' oppure fa 'parlare'. Probabilmente non tutti hanno questa sensibilità, probabilmente neanche io, ma non è un dramma, altrimenti tutto ciò che è popolare lo dobbiamo ritenere senza valore.

Stabilire se gli scatti concettuali hanno più valore di quelli 'politically correct' ha a che fare con il nostro inconscio ed il valore espresso dai noi nella votazione è meramente soggettivo. Aggiungo però che alcune foto non sono ne di un tipo ne dell'altro, ed alcune di queste hanno comunque raccolto consensi.

Questo contest ha per certi versi dato esiti sconcertanti. Ma è una mia opinione, vale esattamente come quella espressa dagli altri.

Concentriamoci di più su come poter affinare la tecnica fotografica cercando una chiave più artistica che manualistica. E discutiamo di foto.

Non vedo un grande impegno neanche a commentare le foto postate, quindi chi "sbaglia" non viene aiutato dagli altri a migliorare, questo dovrebbe essere il fine del forum, o sbaglio? Sbagliano anche i più esperti e dovrebbe essere fatto notare.

_________________
Arturo Blaconà [GFC]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
k.nicola
utente attivo


Iscritto: 16 Gen 2007
Messaggi: 3083
Località: cesena

MessaggioInviato: Sab 20 Feb, 2010 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premesso che mi rende felicissimo il risultato ottenuto, (ringrazio quindi tutti quelli che hanno apprezzato il mio scatto), intervengo nella discussione per due motivi che sono emersi:
1 presentazione dell'immagine
2 tecnica di votazione

per il punto 1, non credo che un'immagine che partecipa ad un contest, con un tema assegnato, debba essere spiegata. La forza di interesse, e quindi il valore, sta anche nel saper trasmettere l'idea, il messaggio
per il punto 2, penso che, come è stato rilevato anche da altri, partire già con un default di votazione da 5 punti in una scala da 1 a 10, può essere deviante (livellamento medio del punteggio) soprattutto se non si evidenzia il fatto che tutte le immagini devono essere votate.

un saluto e un ringraziamento a tutto lo staff per le opportunità di confronto che ci date Smile

_________________
"Less is more" - Ludwig Mies van der Rohe
(Fuji S5Pro + Fuji XH1)
https://www.flickr.com/photos/44561589@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iM.
nuovo utente


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 10
Località: fermignano (pu)

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono nuovo!
ho trovato la procedura di votazione giusta e chiara. ognuno poi se la declina un po come vuole o in base al tempo che vuole dedicare alla cosa. io ho votato tutte le foto dando anche diversi 1..

volevo complimentarmi anche io con gli organizzatori e rimandarvi alla mia foto se avete voglia di commentare..sono arrivato 31esimo e non sono neanche permaloso, quindi andateci giù duro! Mandrillo

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=460438

_________________
Pentax k-x |18-55|50-200
macbook pro 15"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
belgarath
utente attivo


Iscritto: 21 Feb 2007
Messaggi: 12965

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 2:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

iM. ha scritto:
rimandarvi alla mia foto se avete voglia di commentare..


Benvenuto Smile
Se vuoi ricevere commenti sulla tua foto sarà meglio che prima la... metti ai commenti Wink
Dai un'occhiata qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=395497 (punto 2, in particolare).

Ciao Ciao

_________________
Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ventura
utente attivo


Iscritto: 01 Mar 2004
Messaggi: 4177

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se volete lasciare un commento alla mia foto:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=3760707#3760707

è sempre gradito

Ciao angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
iM.
nuovo utente


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 10
Località: fermignano (pu)

MessaggioInviato: Lun 22 Feb, 2010 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Benvenuto
Se vuoi ricevere commenti sulla tua foto sarà meglio che prima la... metti ai commenti
Dai un'occhiata qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=395497 (punto 2, in particolare).

Ciao


ok! stasera provvedo! grazie della dritta!

_________________
Pentax k-x |18-55|50-200
macbook pro 15"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
iM.
nuovo utente


Iscritto: 11 Nov 2009
Messaggi: 10
Località: fermignano (pu)

MessaggioInviato: Mar 23 Feb, 2010 2:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho provveduto alle mie sviste! se vi va commentate pure! non sono permaloso! LOL

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=460438

_________________
Pentax k-x |18-55|50-200
macbook pro 15"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The_Rkp
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1344
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi scusate una domanda...

dato che è stato il mio primo contest e che mi sono divertito tanto, non vedo l'ora di partecipare al prossimo!! Quindi: quando ci sarà il prossimo??? C'è una periodicità, o qualche modo particolare per decidere la data del successivo contest, oppure gli organizzatori decidono così random?

Scusate per la domanda stupida, è solo una curiosità!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ho scritto nel topic cugino, quello dei vincitori per la rivista Fotocult, ripartiamo a brevissimo giro di posta... il contest è pronto, manca solo una piccola cosa e sicuramente oggi uscirà il bando (ed anche i commenti dello staff). L'idea per il futuro prossimo è di far partire i contest subito uno dopo l'altro come succedeva prima. Smile

Ciao

_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
The_Rkp
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1344
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda,

come ogni mattina quando ho 5 minuti apro in firefox un bel pò di finestre. Guardo le foto nuove postate, altre discussioni etc. Stamattina ho aperto anche questa e l'altra discussione (quella per Fotocult) sul contest perché volevo appunto chiedere informazioni sul prox.... solo che tra le mille schede di firefox mi ero perso l'altra discussione e non l'avevo letta!!
Pardon!

Dai dai, non vedo l'ora Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
The_Rkp
utente attivo


Iscritto: 30 Dic 2009
Messaggi: 1344
Località: Rho / Napoli

MessaggioInviato: Mar 02 Mar, 2010 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm interessante il tema del 44esimo... chissà Ops (non so se vi è sfuggito, ma da qualche parte nel sito c'è un'anticipazione Very Happy )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi