photo4u.it

Lubrificante per testa treppiede

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kataz
utente

Iscritto: 16 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 5:03 pm    Oggetto: Lubrificante per testa treppiede Rispondi con citazione

Che tipo di lubrificante mi conviene usare per una testa a sfera?
in ferramenta mi hanno consigliato del grasso per ingranaggi che però ha peggiorato solamente la situazione e ora non pinza quasi piu la sfera...

Ultima modifica effettuata da kataz il Mer 10 Feb, 2010 12:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una testa 488rc2 a sfera ,ma sinceramente non ne ho mai avuto bisogno ( di lubrificarla ),possibile che non "giri" piu'.....

Scusa ma ,andare in ferramenta a chiedere un parere non mi sembra una scelta azzeccata, cosa vuoi che ne capiscono di queste cose, insomma tu convieni con me ,che qui stiamo parlando di attrezzi fotografici che non costano 4 soldi ,e se sbagli ( come ti hanno suggerito appunto ) , peggiori la situazione....

Ora come sopra io non ho mai sentito nessuno che ne abbia avuto bisogno e cmq la cosa migliore prima di intervenire era quella ,magari ,di sentire un negozio / laboratorio fotografico , sicuramente piu' preparati a darti consigli ...

Prova a chiamare NewOldCamera a Milano , di solito molto cortesi anche nel dare consigli al telefono...

Oppure vai sul sito Manfrotto ( Bogen Imaging ) e chiedi al servizio clienti ... Wink

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kataz
utente

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho chiesto appunto prima consiglio dal fotografo dal quale mi rifornisco qui a torino di solito. mi ha spiegato che ci sono diversi tipi di lubrificanti, lui diceva di usare del grasso ad alta densita che si puo trovare, appunto in ferramenta o dai ricambisti per auto o attrezzature meccaniche.
in origine c'era del materiale quasi colloso sulla testa che poco per volta si è seccato e che evidentemente permetteva una presa piu salda.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...allora o il tuo fotografo ha "toppato" o la ferramenta di "fiducia" Mah ti ha venduto un grasso non apposito Wink
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Assolutamente noooooo!

usare il grasso significa creare uno strato, e poi logicamente la testa non si serra più, inoltre col tempo si riempe di polvere e si inchioda.

Ora, smonta la testa, pulisci bene con uno sgrassante tipo il Fulcron (lo trovi nei faidate), e prova a rimontarla, secondo me una volta pulita bene dentro e fuori, scorrerà e serrerà benissimo.
Se proprio la vuoi più fluida, al limite passa un sottilissimo strato di lubrificante a base siliconica (anche quelli li trovi nei faidate) ma passalo con un straccetto solo sulla sfera e non lasciare residui.

Vai a fine pagina
kataz
utente

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no aspetta, non ci siamo capiti..il grasso o cmq quello che era, c'era gia,e serrava bene, da quando si è seccato non serra piu come prima, ma la sua funzione non era quella di fluidificare ma al contrario di aumentarne l'attrito..sembrava quasi collosa come sostanza.
forse dovrei aggiungere che si tratta di una testa digipod non proprio al top della gamma e che forse quella sostanza era stata applicata per sopperire ad una qualche carenza di stabilita di base....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lo__straniero
utente

Iscritto: 03 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che i lubrificanti peggiorino solo le cose Trattieniti Mah
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 11 Feb, 2010 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un lubrificante, per sua definizione non può che ridurre l'attrito e quindi ridurre il grip che consente alla testa di rimanere in posizione anche sotto sforzo. La cosa migliore sarebbe a questo punto ripulire a fondo la sfera e tutto ciò che le sta intorno e rimontarla senza alcun tipo di lubrificante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kataz
utente

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sto parlando di lubrificante ad alta densita...
non avete mai visto una testa digipod? o altre sottomarche?
intorno alla testa è presente una sorta di colla che agevola il fissaggio della stessa compensando come suppongo l'ancoraggio piu o meno affidabile.

ad ogni modo

HO RISOLTO:

la vite di fissaggio si è rotta stringendola troppo.
amen
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bluangel
utente

Iscritto: 03 Feb 2009

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto pure io per lo spray al silicone, e ti rimane pure pulita.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato

MessaggioInviato: Gio 18 Feb, 2010 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Li usavo anche io ( per lavoro) gli spray al silicone, sono ottimi bella idea Ok!
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rudolf
utente

Iscritto: 06 Nov 2009

MessaggioInviato: Mer 17 Nov, 2010 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i grassi siliconici e anche gli spray al grasso siliconico prima sono lubrificanti poi resta la parte siliconica e si blocca tutto e attirano la polvere e l'umindità. io come lubrificante adopero il CRC 5-56 quello con tappo rosso che è il migliore lubrificante ( non mettete svitol , wd 40 sono solo porcherie e in piu sono infiammabili) che sgrassa e lascia uno strato leggero di lubrificante
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: