photo4u.it


E' ufficiale!!! Nuove ed inedite ottiche Nikon
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 12, 13, 14  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Il Vecchietto
utente


Iscritto: 18 Lug 2008
Messaggi: 181
Località: L'Isola che non c'è

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Diciamo che sono incline a farlo... Smile

Quando ho comprato il 135 f/2 ho smesso d'usare l'80-200; quando ho comprato il 35 f/2 ho smesso d'usare il 35-70; adesso è tempo di smettere d'usare il 17-35 Wink


Dipende da cosa ci fai. Questo nuovo 24mm e' dedicato allo street in available light, in notturna o in interni da il suo meglio e soprattutto a grandi aperture. Il 17-35 e' un'ottica da reportage a tutto tondo non solo per l'escursione focale ma anche perche' da 17 a 24 ti permette di tenere un'iperfocale mostruosa. Oltretutto si presta bene anche per paesaggi. Il nuovo 24mm utilizzato solo sopra f/8 lo vedo un delitto e forse anche meno adatto a riprese da distanza come panorami.
Dai retta a un bischero, capisco che il 135 f/2 e il 35 f/2 abbiano sostituito degnamente l'80-200 e il 35-70 ma non commettere la sciocchezza di dare via il 17-35 per il nuovo 24 perche' te ne pentiresti. Wink

_________________
La salute, prima di tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, il 17-35 non lo do via. Ho altro da dar via prima, ma il 24 è fatto esattamentre per ciò che faccio io, mentre il 17-35 è una mezza ciofeca su FX: impossibile usarlo da f/2,8 a f/4, minimo diaframma f/5,6, ma il calo ai bordi c'è anche a f/8. La vignettatura -mostruosa e orrenda- e le deformazioni ottiche non si vedono solo grazie a San Capture.........

Se vuoi vedere un po' di foto del 17-35 su FX, e dei suoi notevoli limiti, nella sezione c'è una discreta quantità d'esempî Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Il Vecchietto
utente


Iscritto: 18 Lug 2008
Messaggi: 181
Località: L'Isola che non c'è

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo conosco bene. Lo uso su FF e su DX. Ammetto che sulla D3 un po' mi fa ingrullire da f/2.8 a f/4 ma per questo ti dico che non è alternativo al 24mm f/1.4. Il 17-35 va sfruttato sull'iperfocale, usato di giorno, fisso chiuso da f/8 a f/11 e diventa un mostro da street e da panorami.
L'altro cominci da 1.4 e a f/2.8 se già arrivato Mandrillo

Vabbè, il primo che lo compra ci farà vedere le meraviglie: io volevo attendere l'autunno 2010 sperando che si riesca a portare via import o da UK sotto i 2.000 euro.

_________________
La salute, prima di tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico, per quello che tu dici del 17-35 su FX, IMPALARONO un NPS sul forum Nital, o sbaglio? Smile
_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il succo è che se uno ce l'ha, il 17-35, lo usa su FX. Se non ce l'ha è bene si guardi dall'acquistarlo per l'uso su FX: spendere il suo costo per usarlo da f/8 a f/11 è demenziale... Smile

Un amico m'ha segnalato che sarà in California e pasqua, e s'è reso dipsonibile per lo shopping. Ho anche un agente all'Havana, no, a Hong Kong. Allerterò ambedue... Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che io dico è quello che diceva anche lui. Tu stai parlando di Lorenzo Ceva Valla: i suoi scatti con 17-35 e 14 con la D3 sono anche qui. Il punto è che le obiezioni le muoveva un soggetto che non nomino neppure, fidando sulla qualità del 17-35. Ma alla richiesta di un qualche confronto concreto non ha mai esibito nulla, salvo una presunta fede e la propria smisurata presunzione...

I test che ho fatto io col mio 17-35 erano identici a quelli di Lorenzo Ceva Valla. Nel suo caso dissero (anche) che si trattava di esemplare difettoso. Evidentemente abbiamo ambedue esemplari difettosi. Ecco la discussione. Io ho fatto anche altri scatti...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1775
Località: Tivoli (RM)

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Diciamo che sono incline a farlo... Smile

Quando ho comprato il 135 f/2 ho smesso d'usare l'80-200; quando ho comprato il 35 f/2 ho smesso d'usare il 35-70; adesso è tempo di smettere d'usare il 17-35 Wink

E tu pensa che io invece ho riposato il 200 fisso ai di papà per usare il 70-200VR, ho venduto il 50/1.4 e il 35/2 per usare l'AF-S 24-70, e prenderò con piena soddisfazione il 16-35/4....


Scuole, pensieri, stili, abitudini diverse Very Happy Il mondo e' bello perchè e' vario!

_________________
Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diego leonardi
utente


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 429
Località: Catania

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
In ogni caso...le foto viste in girò...perdonatemi...ma a me non dicono un granché.
Potrebbero essere del nuovo 24 o di qualsiasi altro obiettivo .


Non posso che quotare, perchè quando leggo giudizi come : stellare, fantastico, incredibile..... solo guardando certe foto ridotte sul web mi chiedo se sono io che ha dei grossi limiti e non riesco a capire tutta questa "meraviglia" o sono gli altri che lo fanno sull'onda dell'emotività o del fingersi intenditori.
Io non riuscirei mai con un 18-55 ma con il mio misero 35f2 ho foto che nelle stesse condizioni di visone (web) desterebbero la stessa "meraviglia".......quindi posso affermare che il 24 f1.4 è una ciofeca tenuto conto che costa almeno 6-7 volte l'35f2.....Very Happy

Naturalmente so che non è così

_________________
D800 | D3 | AF 16 f/2.8 D | AFS 24 f/1.4 | AFS 35f/1.4 | AFS 50 f/1.4 | AFD 85 f/1.4 | AFS 17-35 f/2.8 | AFS 70-200 VR II | AFS 24-120 VR f/4 |SB900 | ESPSON PRO 3880
OM-D E-M1 + M5 - Oly 17f1.8 - Oly 45f1.8 - Oly 75f1.8 - Oly 9-18 - Pana 12-35f2.8 - 35-100f2.8 - samyang 7,5 f3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 1:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
E tu pensa che io invece ho riposato il 200 fisso ai di papà per usare il 70-200VR, ho venduto il 50/1.4 e il 35/2 per usare l'AF-S 24-70, e prenderò con piena soddisfazione il 16-35/4....


Scuole, pensieri, stili, abitudini diverse Very Happy Il mondo e' bello perchè e' vario!

Non mi stupisce. Anch'io alla tua età mi muovevo con la stessa logica e lo stesso spirito di contrapposizione. Smile

Io capisco il tuo: usi i tele, dunque prendi uno zoom grandangolare che userai come complemento che hail pregio della compattezza ed economicità. Per la foto che faccio io sarebbe un ripiego. Io ho cominciato a usare zoom verso la fine degli anni '70, quando ancora probabilmente non eri nemmeno uno spermatozoo. Smile

Adesso mi rendo conto che sto tornando alle origini, quasi ai tre classici fissi d'un tempo. Ma non sono scelte a tavolino. Semplicemente, cominciando a usare il 135 ho finito per smettere d'usare l'80-200 afs. Lente splendida, ma terribilmente ingombrante e vistosissima. Col 135 non mi bada nessuno. Ed è ciò che conta per me.

(il 200 ai fisso non m'interesserebbe proprio, finirebbe anche a casa mia nell'armadio con l'80-200 f/4,5)

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

diego leonardi ha scritto:
Io non riuscirei mai con un 18-55 ma con il mio misero 35f2 ho foto che nelle stesse condizioni di visone (web) desterebbero la stessa "meraviglia".......

Sicuro? Vorrei vedere queste tue foto scattate col 35, perché io non sono riuscito col 35 a ottenere lo sfocato che vedo nelle foto del 24. E non ci riuscirò nemmeno mai, del resto... Smile

E per il rapporto tra zona di messa a fuoco e sfocato, per la gradualità dello sfocato, la sua cremosità direi, non c'è bisogno di guardare un lenzuolo col lentino contarighe. Ma naturalmente se si pensa che non sia così basta postare foto. Attendo molto volentieri foto d'un grandangolo Nikon con quello sfocato...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Nico per avermi rinfrescato la memoria. Ok!

E' pazzesco quel che comporta l'FF su "vecchi" grandangoli, ma ancor piu' quel che successe su quel forum... Rolling Eyes


Parlando del 24, gia' dalle micro foto che si vedono in rete, si rimane piacevolmente colpiti (quasi storditi) dalla piacevolezza dello sfocato, IMPARAGONABILE a quello del 35 che trovo particolarmente duro.

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edit

Ultima modifica effettuata da Manuel C. il Sab 13 Feb, 2010 9:29 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Manuel C.
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2005
Messaggi: 2128
Località: friuli

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Non mi stupisce. Anch'io alla tua età mi muovevo con la stessa logica e lo stesso spirito di contrapposizione. Smile

Io capisco il tuo: usi i tele, dunque prendi uno zoom grandangolare che userai come complemento che hail pregio della compattezza ed economicità. Per la foto che faccio io sarebbe un ripiego. Io ho cominciato a usare zoom verso la fine degli anni '70, quando ancora probabilmente non eri nemmeno uno spermatozoo. Smile

Adesso mi rendo conto che sto tornando alle origini, quasi ai tre classici fissi d'un tempo. Ma non sono scelte a tavolino. Semplicemente, cominciando a usare il 135 ho finito per smettere d'usare l'80-200 afs. Lente splendida, ma terribilmente ingombrante e vistosissima. Col 135 non mi bada nessuno. Ed è ciò che conta per me.
(il 200 ai fisso non m'interesserebbe proprio, finirebbe anche a casa mia nell'armadio con l'80-200 f/4,5)
Ok!

Infatti quello che dici ha senso,il tipo di fotografia che si fa porta a scegliere il tipo do ottica adatta,chiaramente per foto sportiva usare un fisso per la maggior parte dei casi è dura,ma per la street ad esempio è l'ideale,anche per la compattezza che offre.
Vedevo la tua galleria per trovare foto del 135,complimenti veramente,mi piace molto il tuo stile,oltre che nel fotografare anche nell'esprimere la propria opinione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diego leonardi
utente


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 429
Località: Catania

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Sicuro? Vorrei vedere queste tue foto scattate col 35, perché io non sono riuscito col 35 a ottenere lo sfocato che vedo nelle foto del 24.



Fatta oggi "al volo" senza pretesa artistica, nelle condizioni più critiche per il 35 cioè a f2, assolutamente come uscita dalla macchina, solo conversione dal raw in jpg e riduzione di dimensione, assolutamente nessuna modifica.



elena oggi.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  174.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2823 volta(e)

elena oggi.jpg



_________________
D800 | D3 | AF 16 f/2.8 D | AFS 24 f/1.4 | AFS 35f/1.4 | AFS 50 f/1.4 | AFD 85 f/1.4 | AFS 17-35 f/2.8 | AFS 70-200 VR II | AFS 24-120 VR f/4 |SB900 | ESPSON PRO 3880
OM-D E-M1 + M5 - Oly 17f1.8 - Oly 45f1.8 - Oly 75f1.8 - Oly 9-18 - Pana 12-35f2.8 - 35-100f2.8 - samyang 7,5 f3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1775
Località: Tivoli (RM)

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Non mi stupisce. Anch'io alla tua età mi muovevo con la stessa logica e lo stesso spirito di contrapposizione. Smile

Io capisco il tuo: usi i tele, dunque prendi uno zoom grandangolare che userai come complemento che hail pregio della compattezza ed economicità. Per la foto che faccio io sarebbe un ripiego. Io ho cominciato a usare zoom verso la fine degli anni '70, quando ancora probabilmente non eri nemmeno uno spermatozoo. Smile

Adesso mi rendo conto che sto tornando alle origini, quasi ai tre classici fissi d'un tempo. Ma non sono scelte a tavolino. Semplicemente, cominciando a usare il 135 ho finito per smettere d'usare l'80-200 afs. Lente splendida, ma terribilmente ingombrante e vistosissima. Col 135 non mi bada nessuno. Ed è ciò che conta per me.

(il 200 ai fisso non m'interesserebbe proprio, finirebbe anche a casa mia nell'armadio con l'80-200 f/4,5)

In parte hai sbagliato la deduzione: io ultimamente la lente che uso di più e' il 24-70, imparegiabile come resa e mi offre le focali che mi servono di più su FF.

Comunque per me il fisso sarebbe un grandissimo problema, fotografo spesso per lavoro dei matrimoni, o spettacoli in teatro, impensabile usare un fisso. Con due corpi e due lenti così, riesco ad avere un range 24-200(300 equivalenti).

Ma comunque ripeto, per il periodo che mi sono divertito a fare scatti rubati con uno stile simile al tuo (anche se lontanissimo per qualità) ho usato anche io con piacere una coppia di fissi.
Ma poi le esigenze ti portano a cambiare strada, e visto che comunque coi matrimoni riesco a pagarmi benissimo un'attrezzatura di livello, va bene cosìSmile

Riguardo al 24, concordo anche io che non si possa giudicare dalle foto ridotte per il web, ma e' anche vero che, come dice Nico, io quello sfocato, al 35/2, non gliel'ho mai visto, fermo restando che a me piaceva anche per la sua durezza, spesso non era malaccio come bokeh Wink

_________________
Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2007
Messaggi: 2107
Località: Osasio (TO)

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego Leonardi, perdonami, ma non dirmi che quello sfocato e' paragonabile a quello del 24; gia' da una foto cosi' piccina (stupenda foto) si vede la durezza dello sfocato.

Ovviamente il paragone prezzo/qualita' non sussiste se paragonato al 35 F2 o al 50ino 1,8, anche considerando gli aspetti fisici, 2200 euro sono quasi una follia. Smile

_________________
LE MIE FOTO: http://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets/72157626199084245/
https://www.flickr.com/photos/anteriorechiuso/sets
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
diego leonardi
utente


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 429
Località: Catania

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 12:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anteriorechiuso ha scritto:
Diego Leonardi, perdonami, ma non dirmi che quello sfocato e' paragonabile a quello del 24; gia' da una foto cosi' piccina (stupenda foto) si vede la durezza dello sfocato.


Hai assolutamente ragione, ma non ho "scelto" lo sfondo(che avrebbe potuto tanto aiutare il povero 35f2), ho fatto questo scatto senza aver letto quello che aveva scritto Nico cioè di postare un esempio. E' successo che mentre scaricavo le foto appena fatte a mia figlia dalla macchina al pc, nell'attesa sono andato sul forum, ho letto la richiesta di Nico e ho preso questa foto perchè mi piaceva. Certo mostra i suoi "limiti" ma io non ho le capacità (perchè non lo uso proprio) ma sono sicuro che con una leggera sfocatura in PS sfido chiunque a questa risoluzione a capire la differenza. Chi e cosai mi dice che quelle foto non sono modificate? Io negli exif leggo adobe CS4.....
poi sono io il primo a credere che quella lente ha una resa stratosferica (come il suo prezzo) senza bisogno di ricorrere a trucchetti ma almeno con i miei limiti questo non è dimostrabile da quelle poche foto.

_________________
D800 | D3 | AF 16 f/2.8 D | AFS 24 f/1.4 | AFS 35f/1.4 | AFS 50 f/1.4 | AFD 85 f/1.4 | AFS 17-35 f/2.8 | AFS 70-200 VR II | AFS 24-120 VR f/4 |SB900 | ESPSON PRO 3880
OM-D E-M1 + M5 - Oly 17f1.8 - Oly 45f1.8 - Oly 75f1.8 - Oly 9-18 - Pana 12-35f2.8 - 35-100f2.8 - samyang 7,5 f3.5
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego, il tuo esempio è perfetto: sfocato duro, astigmatismo marcato (i pomelli del letto sdoppiati, per esempio), profondità di campo ben più ampia, molto meno selettiva. Il 24 ha un astigmatismo molto più contenuto, uno sfocato più graduale e dolce, una profondità di campo più ristretta, un senso di maggior plasticità e ariosità della scena. (Tua figlia è una delizia, ma questo non c'entra niente Wink)

Citazione:
sono sicuro che con una leggera sfocatura in PS sfido chiunque a questa risoluzione a capire la differenza

La sfocatura fatta artificialmente difficilmente può restituire la gradualità dello sfocato ottico (leggi prima: plasticità e ariosità della scena). Impossibile correggere l'astigmatismo con Fotobottega.

Queste son cose che si vedono anche in dimensione ridotta. Se tu non le vedi, tanto meglio per te: tutto risparmio per il portafoglio. Smile

Infine: vuoi che le foto proposte da Nikon come esempi siano taroccate?

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))


Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Sab 13 Feb, 2010 3:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900:
Citazione:
fotografo spesso per lavoro dei matrimoni, o spettacoli in teatro, impensabile usare un fisso. Con due corpi e due lenti così, riesco ad avere un range 24-200(300 equivalenti).

Eppure a me capita di fotografare in teatro e uso i fissi (anche il 17-35, non avendo un fisso equivalente). Tuttavia è vero che fotografo durante la prima generale e mi sposto dove mi pare e piace. Se tu hai movimento ridotto o sei costretto in un solo punto è inevitabile usare gli zoom.

Sui matrimoni ho qualche perplessità in più, ma capisco che magari preferisci mantenere il massimo di discrezione sulla scena, e anche in questo caso lo zoom può aiutare. Io non mi farei remore a comportarmi come in teatro. Smile Non avendo mai fatto matrimoni (e non accadrà, visto che non mi sono nemmeno sposato Smile), so anche chi guarderei come esempio: Jeff Ascough.

Manue C.:
Citazione:
... il tipo di fotografia che si fa porta a scegliere il tipo do ottica adatta, chiaramente per foto sportiva usare un fisso per la maggior parte dei casi è dura, ma per la street ad esempio è l'ideale, anche per la compattezza che offre.

Ti ringrazio, Manuel. Smile
All'inizio si pensa a prendere tutte le ottiche per fotografare di tutto. Smile
Poi si sa cosa e come si vuole fotografare, e si trova l'ottica idonea. Il fisso per me ha il vantaggio della compattezza -appunto-, della leggerezza, della discrezione. E soprattutto, una volta che conosco il suo campo, so già dove devo mettermi, e posso anche fotografare senza inquadrare tramite il mirino...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto di agganciarmi a queste interessanti riflessioni sul rapporto tra tipologia di ottiche e generi fotografici, sia pure andando aldilà delle specifiche ottiche di cui si è iniziato a parlare.
Compattezza, discrezione, leggerezza... scusa Nico, condivido integralmente ( personalmente preferirei il taglio 18-35-85 ma non c'entra nulla), ma non stiamo delineando i contorni di un sistema a telemetro?

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 6, 7, 8 ... 12, 13, 14  Successivo
Pag. 7 di 14

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi