photo4u.it


Sensore super CCD VS sensore tradizionale

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 2:03 pm    Oggetto: Sensore super CCD VS sensore tradizionale Rispondi con citazione

Molti tra i maggiori users di questo forum hanno detto più volte che il sensore della s5500 (ccd tradizionale 4MP) rende le immagini più incisive e ricche di dettaglio rispetto al sensore del modello precedente (s5000 che monta un sensore super CCD che arriva a 6MP)... Ora mi viene da chiedere, ma il super CCD della futura s5600 e in generale tutti i sensori di questo tipo, avranno ancora un dettaglio inferiore rispetto ai ccd tradizionali? (questo a fronte di un minore rumore dei super ccd)...
Sta di fatto che ancora non mi spiego perchè la fuji sul modello precedente ha adottato un sensore con più MP e tecnologicamente (sulla carta) più avanzato, montando invece un ccd tradizionale sul modello seguente. Ora ci riprova montando un super ccd ulteriormente evoluto sulla s5600, ma siamo sicuri che sarà realmente superiore in tutto rispetto ai ccd tradizionali??? Il dubbio mi assale, è l'unico scoglio (e di certo non indifferente) che mi ferma per l'acquisto di una s5600, perchè ha delle features davvero da signora prosumer (s9500 a parte).

_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molti di noi hanno pensato che s5500 fosse più che altro una mossa di marketing, tant'è che la sua vita è stata molto breve.
L'uso del sensore della s5500 è probabilmente stato dettato da esigenze di marketing, ovvero per ridurre il prezzo di vendita e mantenere così alti i volumi di vendita.
La s5500 forte di un dettaglio superiore (leggermente a dir la verità) ha per contro notevoli deficienze, soprattutto per l'elasticità del sensore, che a 400iso già non è più utilizzabile.
Ci sono anche altri aspetti positivi della s5500, che però non hanno a che fare col sensore.
Tieni presente che non è il super ccd ad essere meno dettagliato, ma il fatto che la s5500 ha un mpx in più della s5000, che arriva a 6 solo per interpolazione. Inoltre a favore del super ccd c'è una maggiore gamma dinamica. Daltronde se fuji, dopo una piccola parentesi è tornata al super ccd, ci sarà un motivo.

Se vuoi capire bene perchè il superccd è meglio dei normali ccd (prodotti da fuji) basta leggere sul loro sito il meccanismo che stà alla base di funzionamento così "alternativo" rispetto alle altre case . (che poi in realtà montano quasi tutte lo stesso sensore sony).


Ultima modifica effettuata da morphosis il Mar 06 Set, 2005 4:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è vero che il sensore da 4mp della s5000 è migliore di quello da 3 della s5000!!!

ha anche meno dinamica!!!

ed è anche meno utilizzabile ad alti iso!!!

se utlizzata bene s5000 da risultati anche migliri in termini di dettaglio e recupero alte e basse luci!!! (a fronte di un'ottimo utilizzo dei convertitori raw)

quindi!!!

invece il discorso dei nuovi sensori di quinta generazione non possiamo paragonarli con i vecchi!!! sono nettamente migliori anche vedendo i review della F10, penso siano eccezionali!!!

non vedo l'ora di provarli utilzzando il formato raw!!!

allora si che possiamo fare un confronto!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuji probabilmente ha messo un sensore tradizionale da 4mp sulla s5500 perchè il nuovo superCCD non era ancora pronto, e lei non poteva continuare a vendere una macchina da tre MP reali, pur se interpolati a sei.

Circa la carenza di dettaglio della s5000, però, bisogna capirsi bene; la s5000 ha meno dettaglio se confrontata in JPG con la s5500; la quale, a sua volta, è una macchina da record, perchè tra le "compattone" coeve di 10 e 12 X praticamente solo la Panasonic FZ20 (che ha un MP in più) ottiene risultati migliori; in pratica al suo esordio la s5500 batte tante macchine ben più blasonate da 5MP; come, al suo tempo, la s5000, che battaglia con le macchine da 4MP pur avendo un sensore da 3.

Ma stiamo parlando sempre di JPG.

La s5000 da il meglio in RAW; e con il RAW la differenza con la s5500 si assottiglia, al punto che non saprei quale delle due va meglio. Quindi le prestazioni del sensore ci sono, e come. Non credo che il sensore della s5600 andrà peggio; dalla rete ho scaricato qualche foto ed ho constatato che il livello di dettaglio è sicuramente molto alto (e stiamo parlando ancora e sempre di JPG).

Circa la gamma dinamica ho l'impressione che il superCCD ne abbia un po' di più; con la s5500 è più facile bruciare le alte luci, specie se la si utilizza dai 200 iso in su; sono sensibilità a cui il sensore comincia già ad ansimare un po' (infatti anche il RAW si ferma a 200 iso, mentre la s5000, che a 400 iso si trova benissimo, ha il RAW pure per tale sensibilità).

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2005
Messaggi: 5842
Località: Frattaminore, provincia di Napoli

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok mike, il mio era solo un dubbio, volevo sapere le vostre opinioni circa i nuovi super ccd della fuji... aspetto che qualcuno metta le sue foto sul forum per poi decidere... Ok! Io cmq continuo a vedere dalle samples in rete che i sensori tradizionali hanno + dettaglio e meno impastatura dei super ccd, spero di sbagliarmi... Crying or Very sad
_________________
Nikon D500
Nikkor 50 1.8 AFS - Nikkor 18-140 AFS VR - Sigma 30 1.4 HSM ART - Sigma 100-400 OS HSM C - Sigma 10-20 3.5 HSM EX - Sigma 105 2.8 DG macro OS HSM EX
- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi