photo4u.it


Stampa ink-jet o in lab?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2005 12:53 pm    Oggetto: Stampa ink-jet o in lab? Rispondi con citazione

Ciao, vorrei un vostro parere su quest'argomento che mi attanaglia da un po'...

Io mi trovo adesso cun una stampantuccola che stampa abbastanza bene ma che ha un grosso difetto... la lasci ferma 3 settimane e mi butta via mezza cartuccia per la pulizia...

Classico problema epson...

Sto veramente pensando di comprare una pixma Canon... 5000 o 6000
che voi sappiate soffrono di questo fastidiosissimo problema anche le Canon?

è poi da contare che al prezzo cartucce ci metti il prezzo della carta buona... Stampare un 20x30 a getto conviene o è meglio fare stampare le foto sui classici digitalpix o photocity??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 3:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti rispondo dopo secoli...

per quanto possa costare poco la stampa delle pixma si parla di costi ottimizzati sui 30centesimi a foglio, credo che la stampa in lab sia più conveniente se ammortizzi le spese di spedizione....
io mi sono venduto la stampante perchè alla fine mando sempre in lab... mi costa meno... mi scoccio meno...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Dom 09 Ott, 2005 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con le nuove epson il problema ugelli non è piu presentro, almeno io con R200 non ho piu questo problema anche se lascio la macchina inattiva per settimane, poi va che è una bellezza. Il problema ugelli è molto attribuibile all'inchiostro usato, se usi diverse marche di cartuccie compatibili è normale che gli ugelli si otturano.
Per la diatriba Inkjet/Lab dipende dalle tue esigenze, si il lab è molto economico pero' con la inkjet puoi fare tutto tu e magari stampare su carte Fine Art.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ArgoviaCalibro9
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2005
Messaggi: 2100
Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 6:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora su questo tema, oggi ho trovato questo articolo in cui si dice che stampare a casa costa troppo e che il mercato sta in effetti punendo i produttori di stampanti fotgrafiche:

http://www.nytimes.com/2005/10/08/technology/08photo.ready.html?ex=1286424000&en=33e595ec493827c5&ei=5090&partner=rssuserland&emc=rss

Un'oncia di inchiostro per la stampante (28 grammi) se la fanno pagare 65$...interessante!


Ultima modifica effettuata da ArgoviaCalibro9 il Lun 10 Ott, 2005 9:14 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MANNA
utente attivo


Iscritto: 23 Lug 2004
Messaggi: 5905
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 7:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
ti rispondo dopo secoli...

per quanto possa costare poco la stampa delle pixma si parla di costi ottimizzati sui 30centesimi a foglio, credo che la stampa in lab sia più conveniente se ammortizzi le spese di spedizione....
io mi sono venduto la stampante perchè alla fine mando sempre in lab... mi costa meno... mi scoccio meno...



QUOTO Daniele......
oggi pom butto la Epson C82 che non mi stampa piu anche dopo ripetuti ripetuti e riripetuti strofinaggi....? fn'cul'o!!!....
mi son comprato ieri una Pixma Canon 4200 a 129 €.... non c'era la 5000...fa nulla io ci fo solo bozze......

...NUOVA VITA DA OGGI!!!

MANNA Diabolico

_________________
| Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Be, dipende dall'approccio che hai con la stampa.
Se fai molte stampe e in formato relativamente piccolo (10x15-13x19) allora Lab.
Se come me invece stampi il 10-20% delle foto che scatti e in formati più grandi (20x30) allora stampante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io i formati piccoli non li stampo solo il formato A4 ed in casa, voglio essere io, fino alla fine, quello che da il risultato alla foto! Se dovessi stampare anche i formati piccoli mi comprerei sicuramente una Canon a sublimazione che con circa 30 cent ti fai la stampa! Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
io i formati piccoli non li stampo solo il formato A4 ed in casa, voglio essere io, fino alla fine, quello che da il risultato alla foto! Se dovessi stampare anche i formati piccoli mi comprerei sicuramente una Canon a sublimazione che con circa 30 cent ti fai la stampa! Smile


Ti quoto in pieno.
E' esattamente come la penso io.
Ma è anche una questione di abitudini, ai tempi della pellicola io facvo solo B&W e dia e mi stampavo già allora solo le foto che mi ineresavano e in formati a partire dal 18x24.
Per uno che invece era abituto ad andare dal fotografo con il rullino di negtivi a colori dicendo "13x18, lucida" e il giorno dopo passava a ritirare il pacco di 36 stampe con allegato l'albumino, la stampa digitale ftta il lab ha il suo senso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io stampo praticamente solo 20 x 30 e al massimo faccio 2 foto per a4...

Il problema delle stampe in lab è che se le stampo in negozio qui a Modena, per averle nel giro di un'ora, le pago attorno ai 3 euro l'una (20x30) se le mando tipo da photocity, io non so mai quando mi arrivano (l'ultima volta ci hanno messo 2 settimane)...

Altro problema è che la maggior parte delle volte ne stampo massimo 4 alla volta... quindi mandandole su photocity, pago tra spese di spedizione e costo della stampa poco meno che andarle a prendere in laboratorio e averle al massimo in un'ora...

:boh
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fferrarini ha scritto:
Io stampo praticamente solo 20 x 30 e al massimo faccio 2 foto per a4...

Il problema delle stampe in lab è che se le stampo in negozio qui a Modena, per averle nel giro di un'ora, le pago attorno ai 3 euro l'una (20x30) se le mando tipo da photocity, io non so mai quando mi arrivano (l'ultima volta ci hanno messo 2 settimane)...

Altro problema è che la maggior parte delle volte ne stampo massimo 4 alla volta... quindi mandandole su photocity, pago tra spese di spedizione e costo della stampa poco meno che andarle a prendere in laboratorio e averle al massimo in un'ora...

:boh


Allora stampante al volo !
Risultato immediato, fai tutti i paciughi che vuoi, le stampi come ti pare, non devi litigare con il lab, e se ai una Canon PIXMA 5000 le paghi molto meno di 3€ l'una.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
fferrarini ha scritto:
Io stampo praticamente solo 20 x 30 e al massimo faccio 2 foto per a4...

Il problema delle stampe in lab è che se le stampo in negozio qui a Modena, per averle nel giro di un'ora, le pago attorno ai 3 euro l'una (20x30) se le mando tipo da photocity, io non so mai quando mi arrivano (l'ultima volta ci hanno messo 2 settimane)...

Altro problema è che la maggior parte delle volte ne stampo massimo 4 alla volta... quindi mandandole su photocity, pago tra spese di spedizione e costo della stampa poco meno che andarle a prendere in laboratorio e averle al massimo in un'ora...

:boh


Allora stampante al volo !
Risultato immediato, fai tutti i paciughi che vuoi, le stampi come ti pare, non devi litigare con il lab, e se ai una Canon PIXMA 5000 le paghi molto meno di 3€ l'una.



Guarda adesso come adesso ho una epson stylus photo 830... ho appena cambiato le cartucce ( ORIGINALI)... mi sono costate tra tutte e due 62 euro... ho stampato dopo la sostituzione un totale di 8 foto 20x30... e l'indicatore di livello inchiostro segna già a metà!!!!! Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

Allora i casi sono 2! o quella ca@@ata di quel chip che l'epson ha messo sulle cartucce frega sul livello, oppure tra altre 8 foto rimango a secco... e 62 euro per 16 foto mi sembrano un po' eccessivi!!! ovviamente senza considerare i 18 euro di carta fotografica epson! Rolling Eyes

Le Canon "bevono" così tanto? hanno anche loro il chip che quando dice di avere esaurito l'inchiostro bloccano la stampante?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la ip5000 usando cartucce della refill che sono ottime e la carta tdk, una stampa formato A4 mi viene a costare neanche 2 euro! Smile
_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Moreno B
utente attivo


Iscritto: 19 Apr 2004
Messaggi: 979
Località: Siena

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io appena comprata la fotocamera mi presi anche una confezione di carta, pagata 20 euro.
Ho provato a fare alcune stampe con la mia stampante, una HP non mi ricordo cosa: risultato pietoso.
Le stampe che faccio sono tutte 20x30 e qualche 30x40 e le porto dal fotografo di fiducia. I 20x30 me li fa nel giro di 5 minuti e mi prende 2 euro.
A me stampare in casa non riesce Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
con la ip5000 usando cartucce della refill che sono ottime e la carta tdk, una stampa formato A4 mi viene a costare neanche 2 euro! Smile


Azz... però!! 2 euro con cartucce e carte non originali, non sono pochi!!

E le cartucce, hanno il maledetto chip o sono i classici serbatoi di inchiostro?

Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fferrarini ha scritto:
victor53 ha scritto:
con la ip5000 usando cartucce della refill che sono ottime e la carta tdk, una stampa formato A4 mi viene a costare neanche 2 euro! Smile


Azz... però!! 2 euro con cartucce e carte non originali, non sono pochi!!

E le cartucce, hanno il maledetto chip o sono i classici serbatoi di inchiostro?

Grazie Smile


ho detto neanche 2 euro e con le cartucce, se si usano gli inchiostri per ricaricare non si arriva neppure ad un euro. Nessun chip nelle cartucce!
Poi, sinceramente, pagherei anche 3 euro ma voglio essere io a gestire il tutto. Se ti affidassi as un laboratorio professionela dove tu gli dici e loro fanno, ti verebbe a costare un bel po' di piu'!!! Wink

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
digiborg
utente


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 476
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 3:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza contare che alcuni laboratori ingrandiscono le immagini per centrarle nel formato e se hai dei soggetti ai bordi finisci con le teste tagliate Trattieniti Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 11 Ott, 2005 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fferrarini ha scritto:
Guarda adesso come adesso ho una epson stylus photo 830... ho appena cambiato le cartucce ( ORIGINALI)... mi sono costate tra tutte e due 62 euro... ho stampato dopo la sostituzione un totale di 8 foto 20x30... e l'indicatore di livello inchiostro segna già a metà!!!!! Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

Allora i casi sono 2! o quella ca@@ata di quel chip che l'epson ha messo sulle cartucce frega sul livello, oppure tra altre 8 foto rimango a secco... e 62 euro per 16 foto mi sembrano un po' eccessivi!!! ovviamente senza considerare i 18 euro di carta fotografica epson! Rolling Eyes

Le Canon "bevono" così tanto? hanno anche loro il chip che quando dice di avere esaurito l'inchiostro bloccano la stampante?


No, molto meno, io con la pixma 5000 e 40€ di cartuce originali ci stampo dai 30 ai 40 fogli A4 a copertra totale max qualità.
In pratica una stampa A4 costa circa 1,4-1,6€ a seconda della carta.
Le cartucce della canon si spremono fino all'ultima goccia, anche quando da esaurtia ci stanno ancora 3 o 4 fogli A4. Non hanno quel maledetto microcip.
Inoltre la pixma 5000, e forse anche le altre canon, ha le testine intercambiabili (è un pezzo separato e facile da estarre) quindi anche se si intasa pocomale, ma non si intasa mai, e non sono necessari quei cicli di pulizia delle testine che mangiano tanto inchiostro.
L'unica "sfiga" delle Canon nei confronti delle Epson è che l'inchiostro non è impermeabile, basta una goccia d'acqua che si squaglia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Botolo
utente


Iscritto: 06 Ott 2005
Messaggi: 294
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 7:50 am    Oggetto: ok Rispondi con citazione

...mi avete convinto !
Per Natale "regalo" a mia figlia una Canon Pixma 5000ip

....evvvaiiii !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bigShot
operatore commerciale


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 971
Località: Nuclear state of my mind

MessaggioInviato: Mer 12 Ott, 2005 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scometto che fra tutti quanti non avete mai usato una cosa del genere???

abbatte notevolmente i costi di stampa...

_________________
| Canon 5D MarkII + BG | 580ex | 2 550ex | 20D | EOS 30 + BP300 | Sigma 10-20 f 4-5,6 L | 17-40 f 4 L
| 70-200 f 2,8 L | 180 Macro f 3,5 L | 50 f 1,4 | 1,4X APO EX | Sunpack 4000F | 16GB EXTREME IV
| 8GB Lexar 300x + Card F800 |Manfrotto 190 + 420 + 680B + TESTA 222 | Tamrac Expedition 5 | Velocity 3 | and more Kata-Bag |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fferrarini
utente attivo


Iscritto: 25 Feb 2004
Messaggi: 2232
Località: Modena

MessaggioInviato: Gio 13 Ott, 2005 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante.. lo fanno anche per canon quel lavoro li?

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi