photo4u.it


scanner pellicole MF novità?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Ven 05 Feb, 2010 9:15 pm    Oggetto: scanner pellicole MF novità? Rispondi con citazione

salve a tutti, domanda:
siccome non ho più seguito questo tema, che voi sappiate è uscito di recente uno scanner "entry level" della epson per pellicole medio formato? (intendo un modello più economico del v750)?
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tuxology
utente


Iscritto: 28 Mgg 2008
Messaggi: 173
Località: Treviso

MessaggioInviato: Sab 06 Feb, 2010 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mikele, ti rispondo perche in firma vedo che hai un bel corredo digitale:
Io con una d80, un cavalletto manfrotto con la colonna in posizione orizzontale (55 xprob; ma puoi farlo anche con un cavalletto normale con una testa a sfera) una bacinella 30x30cm, una lastra di vetro opalino (lo trovi da un vetraio a 3-4euro) ed un paio di lampade al neon mi scansiono i negativi 35mm e i negativi 6x6 di una pentacon-six e 6x9 di una moskva-5.
La qualità del 35mm non è eclatante, ma considerando che mi servono come provini e per caricarli nel web con una risoluzione massima di 1024x768, non posso certo lamentarmi; mentre con i 6x6 ed i 6x9 la qualità è decisamente molto buona.
Uso un nikon micro 105 f4 ais e mi trovo molto bene, anche come velocità operativa.
Per il 35mm uso il portanegativi recuperato da uno scanner, mentre per il medio formato il portanegativi dell'ingranditore o un paio di mascherine con due mollette ricavate da una custodia di un DVD.

Ti posto un esempio così potrai farti un'idea ed eventualmente fare una prova; la foto è stata scattata con la moskva, una macchina russa che ha sulle spalle 50 e passa anni, la pellicola una trix400; sicuramente con un ottica moderna la nitidezza sarà sicuramente migliore.
La foto è convertita in bianco e nero, sono stati aggiustati i livelli e le curve ma non è stata applicata la maschera di contrasto.

Copia ed incolla il collegamento in una nuova finestra del browser, altrimenti talvolta può creare dei problemi l'hosting altervista.

http://slacktrack.altervista.org/temp/SeeYa.jpg

Ciao,
Francesco V.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 12:45 am    Oggetto: r Rispondi con citazione

ciao francesco, ti ringrazio per l'accuratezza della tua risposta.
effettivamente visto il grande risultato ottenuto col tuo sistema devo dire che come tecnica fai da te non sarebbe niente male..
magari è un po scomoda per chi effettua la scansione di negativi saltuariamente.. ma il risultato merita davvero.
io possiedo un epson v350 e ne sono più che soddisfatto, se tornassi indietro però prenderei il 750 perchè mi son reso conto che la scansione delle pellicole MF qualitativamente parlando è tutta un'altra storia..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimi risultati tuxology, ad avere un' ottica micro Mandrillo ... ma la bacinella per cosa la usi? Grat Grat Posteresti qualche risultato con il 135mm?
Io mi trovo abbastanza bene con un epson v500, sviluppando solo medio formato va da Dio ma per il 35 Triste . Qui un risultato con il 120


_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 07 Feb, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il piccolo ed economico Canon EF 50f2.5 Comact Macro è perfetto allo scopo.
Se si mette insieme il tutto in modo che sia facile da installare e mettere in funzione, il sistema è ben più rapido di uno scanner, niente anteprime e amenità del genere, non necessita nemmeno di accendere il PC, si passano i negativi e si fotografano.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo


Iscritto: 16 Dic 2008
Messaggi: 1736
Località: veneto

MessaggioInviato: Lun 08 Feb, 2010 12:37 am    Oggetto: r Rispondi con citazione

grazie per le vostre risposte.. terro in considerazione quanto mi avete detto..
in effetti anche la rapidità è un aspetto che mi interessa abbastanza, oltra la qiualità.. perche ho una scatola piena di negativi da riversare e credo che via scanner dovrei prendermi qualche settimana di ferie.. Mmmmm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tuxology
utente


Iscritto: 28 Mgg 2008
Messaggi: 173
Località: Treviso

MessaggioInviato: Lun 01 Mar, 2010 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
ottimi risultati tuxology, ad avere un' ottica micro Mandrillo ... ma la bacinella per cosa la usi? Grat Grat Posteresti qualche risultato con il 135mm?
Io mi trovo abbastanza bene con un epson v500, sviluppando solo medio formato va da Dio ma per il 35 Triste . Qui un risultato con il 120



Scusami Niomo se rispondo solo ora, per qualche motivo non ho ricevuto via mail la notifica di risposta e credevo ferma la discussione.
La bacinella con dentro due lampade, la uso come "fonte luminosa", le ho appoggiato sopra un vetro opalino e sopra al vetro appoggio il portanegativi che ho recuperato da un nikon ls 2000.
Questo è uno dei tanti negativi scansionati; la pellicola una delta 400, sviluppata in pyrocathd.
http://www.slacktrack.altervista.org/temp/Venezia.jpg

Edit: Se l'immagine non viene caricata clikkando il link, copia e incollate il link in una nuova tab\finestra del browser; è un limite di altervista Smile
Ciao,
Francesco V
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bottiglia
nuovo utente


Iscritto: 19 Gen 2010
Messaggi: 17
Località: Cesena

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi sono detto: cavolo! questo scanner per mf costa un occhio, meglio risparmiare per comprarmi un bel distagon piuttosto che spendere 300 euro per un aggeggio usatissimoottimaoccasione(pacco).
Ho risolto leggendo qua e là e usando oggetti che avevo già.

In pratica ora acquisisco i negativi mf fotografandoli con la mia (ora di nuovo in uso dopo mesi e mesi di camera oscura) 350d, il mio efs macro 60mm e il cavalletto.
Ho costruito, con pochi euro di acquisti in ferramenta, un illuminatore come quello utilizzato in ospedale per visualizzare le lastre.
Con tre tubi neon, una scatola di legno e una lastra di plexiglass opaco bianco da 2 mm in doppio strato.
Poi posiziono la striscia di negativi sul plexiglass fissandoli con post-it che non lasciano tracce, inquadro il fotogramma al massimo del campo di visuale e scatto con il presollevamento dello specchio e telecomando.
Poi con gimp faccio l'equalizzazione del colore e l'inversione
I risultati sono buoni, anzi ottimi per il web e per una veloce provinatura che non implichi il preparare i chimici per un solo rullo 120.

[/url]

Quella velatura che si vedeè dovuta al mio magazzino 220 mezzo rattoppato ma a cui entra luce.... Crying or Very sad

_________________
Provate a leggere un floppy da 5¼ pollici: io non voglio affidare i miei ricordi ad uno stupido, divora corrente e velocemente obsoleto computer.
_-_-_-_
guerrigliero combattente nelle compagnie Hasselblad e Canon FD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chissà perché fotografare coll'hassleblad e poi fotografare i negativi con una 350D non mi pare proprio esattamente una furbata Very Happy

Scherzi a parte: gliscanner, se sono buoni, mantengono le caratteristiche della pellicola; fotografarli con una digitale.... il sistema di acquisizione è differente, non pèenso che sia la cosa migliore

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
gliscanner, se sono buoni, mantengono le caratteristiche della pellicola;


Questo è impossibile. Smile

Comprati un ingranditore ......costa anche meno.

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ne ho 3 di ingranditori. E' il tempo che non si può comprare. Però la scansione se ben fatta non è male. Ma rifotografare il negativo con la macchina... lo sconsiglio proprio
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tuxology
utente


Iscritto: 28 Mgg 2008
Messaggi: 173
Località: Treviso

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
ne ho 3 di ingranditori. E' il tempo che non si può comprare. Però la scansione se ben fatta non è male. Ma rifotografare il negativo con la macchina... lo sconsiglio proprio


Ma fammi capire Efke, lo sconsigli perchè hai provato o perchè ti sembra possa essere diverso il risultato?

Io dopo aver provato a fotografare il negativo con la mia d80 e l'obiettivo 105 nikon micro ais, ho voluto acquistare un nikon ls2000 usato per scansionare i negativi; beh dopo aver fatto diverse prove mi sono reso conto che i risultati sono molto molto simili, praticamente sovrapponibili se non si cercano le differenze col lentino, l'unica vera differenza è che con lo scanner ci impiego il doppio.
A questo punto per quale motivo usarlo?

Certo, uno scanner della nikon recente od un imacon professionale è sicuramente meglio della d80; ma quanto devo aggiungerci sopra? In fondo a me interessa capire ciò che c'è nel negativo ed eventualmente postare qualche foticina ad 800x600 o 1024x768 nel web, quindi per l'uso che ne faccio io ben venga questa tecnica, non ho speso nulla ed il risultato visto l'uso amatoriale mi soddisfa.

Questa è la mia esperienza in merito, buona serata,
Francesco V
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la risposta sta in una domanda. Perché usare la pellicola avendo una fotocamera digitale? Se pensi di usarla per fotografare digitalmente il negativo, mi pare solo un'inuitle perdita di tempo; se pensi di usarla perché la pellicola ti offre qualcosa di diverso rispetto allo scatto digitale, allora può essere utile scansionare il negativo, perché mantiene sempre quel non so che che c'è nel chimico. L'ideale sarebbe stamparlo anche a colori in maniera tradizionale, ma se non è possibile farlo da sé, la scansione può essere il modo per mantenere il controllo su tutte le fasi del processo senza rinunciare al piacere e alle peculiarità del processo chimico. Idea personale di uno che usa sia digitale che chimico, ma che non gli passserebbe per la testa di fotografare il negativo, se non in caso di rottura dello scanner
_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente la lresa della pellicola la vedi meglio fotografandola che scannerizzandola.
@efke25 se hai tre ingranditori e li hai usati almeno una volta ciascuno sai benissimo che ciò che dici non è vero.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l'esigenza è quella di postare la foto su web o vederla a monitor, fotografarla con una macchina digitale va benissimo.

Per tutto il resto, in verità in verità vi dico:
Date alla pellicola ciò che è della pellicola e al digitale ciò che è del digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bottiglia
nuovo utente


Iscritto: 19 Gen 2010
Messaggi: 17
Località: Cesena

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
la risposta sta in una domanda. Perché usare la pellicola avendo una fotocamera digitale? Se pensi di usarla per fotografare digitalmente il negativo, mi pare solo un'inuitle perdita di tempo; se pensi di usarla perché la pellicola ti offre qualcosa di diverso rispetto allo scatto digitale, allora può essere utile scansionare il negativo, perché mantiene sempre quel non so che che c'è nel chimico. L'ideale sarebbe stamparlo anche a colori in maniera tradizionale, ma se non è possibile farlo da sé, la scansione può essere il modo per mantenere il controllo su tutte le fasi del processo senza rinunciare al piacere e alle peculiarità del processo chimico. Idea personale di uno che usa sia digitale che chimico, ma che non gli passserebbe per la testa di fotografare il negativo, se non in caso di rottura dello scanner


Comunque io sono d'accordo, molto anche, con te. Ho provato a fare anche qualche stampa a colori, sempre con un aggeggio autocostruito (una vasca riscaldata con un riscaldatore da acquario Maiale tenuta sotto controllo con un termometro di precisione pagato caro) e un tamburo jobo... ma è talmente complicato (maneggiare la carta al buio totale non è semplice) e costoso che mi devo limitare alle foto più belle... detto questo... Il problema è il tempo, il denaro e il fatto che è piacevole far vedere una, se pur mediocre, anteprima agli amici, parenti ed altri utenti di forum e community varie. Lo scanner per medio formato è uyna spesa inutile, secondo me. Almeno uso in modo utile la mia digitale... E non vedo differenze con la scansione che ho potuto provare a casa di un amico con uno scanner epson. E per le mie esigenze mi trovo molto bene... Anzi da dio.
A sto punto potrei anche dire che sarebbe meglio fare una buona stampa, un 20x30 e poi scansionarla con uno scanner piano alla massima risoluzione... O sbaglio?

(ps la foto che ho postato è l'acquisizione fatta con il sistema sopra citato di una efke 25. Magnifica pellicola!)

_________________
Provate a leggere un floppy da 5¼ pollici: io non voglio affidare i miei ricordi ad uno stupido, divora corrente e velocemente obsoleto computer.
_-_-_-_
guerrigliero combattente nelle compagnie Hasselblad e Canon FD
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Gio 11 Mar, 2010 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Se l'esigenza è quella di postare la foto su web o vederla a monitor, fotografarla con una macchina digitale va benissimo.

Per tutto il resto, in verità in verità vi dico:
Date alla pellicola ciò che è della pellicola e al digitale ciò che è del digitale.
Ohhhh, ciò è quanto si può dire..... il resto è inutile, ingannevole e a leggerlo bene privo di senso.
_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 7:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me c'è una grossa generalizzazione.

Siamo su livelli di qualità completamente diversi.

Le mie prove sono con Epson 4990 e Nikon D70 + 50Macro.

Con la macchina digitale si ottiene l'equivalente di un provino a contatto con carta grado 3 - 3 e 1/2 interventi possibili dopo praticamente zero. Zone dense completamente chiuse (luci massacrate) zone poco dense facilmente forate (ombre tappate).

Con lo scanner si ottiene un file decisamente lavorabile. Il contrasto è simile a una stampa su grado 1/2 - 1. La qualità delle luci supera abbondantemente quella realizzabile da una reflex digitale sul campo, nella lettura delle ombre si hanno addirittura risultati superiori a quelli ottenibili con ingranditore. Rimettere poi su carta con successo il file generato diventa un problema soprattutto se si confronta con la stampa da ingranditore su carta pregiata.


X Paolo:
Prova a fotografare con la digitale questo negativo e confrontalo con la scansione Very Happy

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nasht
utente attivo


Iscritto: 07 Set 2006
Messaggi: 2678

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo totalmente con Daniele: specialmente per quello che riguarda le ombre.
da un po' di tempo quando eseguo le scansioni del negativo le chiudo direttamente ''ad occhio'' in modo da non creare false aspettative.

il problema si riduce notevolmente sovraesponendo in fase di ripresa.
Smile

secondo me comunque il negativo fotografato rende meglio l'idea del gamma rispetto alla scansione che però ovviamente contiene molte più informazioni sia a livello di dettaglio che di grigi.

quando non possedevo uno scanner (nè un ingranditore) ero arrivato a scattare 3 esposizioni a forcella del negativo che mi interessava in particolare per poi fonderle con photoshop in un file a 32 bit (o 48 non mi ricordo più).
Very Happy

i grigi miglioravano parecchio.

_________________
Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 9100
Località: Reggio nell'Emilia

MessaggioInviato: Ven 12 Mar, 2010 8:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quella foto la conosco.... se ricordo bene è su PanFmoscia

Quello che intendo dire io è che dalla scansione di un negativo esce un'immagine interpretata dalla macchina anche se si mette tutto a 0 e quando vai a stampare ti ritrovi tutt'altro sulla carta che manco immaginavi dallo scanner. Se fotografi il negativo senza lasciar far nulla alla macchina ti ritrovi immagini più simili a un provino a contatto (attenzione non intendo che sia la stessa cosa del provino a contatto) anche se le sfumature dei grigi e le luci sono decisamente più sofferenti.

_________________
Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi