photo4u.it


Tamron 17-50 f/2.8, da consigli a recensione con vari test
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
che differenze ci sono tra la prima (non motorizzata) e la seconda (motorizzata) dal punto di vista ottico ?

Nessuna.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
e tra la prima e la seconda versione quale consigliate ?
Ho la D300s, quindi l'AF lo fa la macchina ... ma della qualità ottica cosa mi dite ?


No, non lo fa la macchina, se l'af è incluso nell'ottica (tamron 17-50 ultima versione del modello "vecchio" o nuovo VC) il motore interno del corpo reflex d300 viene escluso".

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto grazie per i chiarimenti Smile

Ho capito che la qualità ottica è la stessa tra 1 e 2.

La differenza la potrebbe fare la velocità AF, di cui si è discusso molto in questo e altri forum ma in maniera un po' confusionaria. Mi spiego meglio con una domanda diretta:
Su D300s è più veloce il modello 1 che usa il motore della macchina o il modello 2 che usa quello interno ?

Il modello 3 VC mi par di capire sia velocissimo, ma mi sto concentrando su 1 e 2.

_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
Intanto grazie per i chiarimenti Smile

Ho capito che la qualità ottica è la stessa tra 1 e 2.

La differenza la potrebbe fare la velocità AF, di cui si è discusso molto in questo e altri forum ma in maniera un po' confusionaria. Mi spiego meglio con una domanda diretta:
Su D300s è più veloce il modello 1 che usa il motore della macchina o il modello 2 che usa quello interno ?

Il modello 3 VC mi par di capire sia velocissimo, ma mi sto concentrando su 1 e 2.


Mi sembrava di esser stato chiarissimo nei post precedenti, ma ripeto volentieri Wink.

La versione I (non motorizzata, non BIM) è veloce circa il doppio della "lenta" versione II (motorizzata, funzionante in AF sulle d40-3000-5000, BIM), questo su d300-90-70-80 etc etc, o cmq su tutti i corpi reflex che hanno il motore interno.

Sui corpi senza motore interno, la versione I funziona SOLO in manual focus.

Purtroppo la velocità "doppia" della prima versione è un dato di fatto, che piaccia o meno (o che serva o meno).

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sorry, mi era sfuggito !
vado a caccia di una versione non BIM !

_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rollingstone
utente


Iscritto: 21 Set 2008
Messaggi: 274
Località: Lissone

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi son andato alla fnac di milano, ho visto il tamron (17-50 2.8) quello con motore interno (non VC) e le ho chiesto gentilmente alla commessa se potessi vederlo e se potessi provarlo! Non avendo dietro la mia macchina me lo ha montato su di una D5000 e... non andava l'AF Surprised Surprised . Ho chiesto se fosse per caso quello senza BIM lei mi ha assicurato fosse quello con BIM Mah Mmmmm
_________________
My Flickr || www.mattiacolombo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Mar 09 Feb, 2010 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per curiosità a quanto lo vende la fnac ?
edit: mi rispondo da solo: 419 euri

_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rollingstone
utente


Iscritto: 21 Set 2008
Messaggi: 274
Località: Lissone

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:
per curiosità a quanto lo vende la fnac ?
edit: mi rispondo da solo: 419 euri


Sì esattamene a quel prezzo! Anche se proprio in generale ha prezzi abbastanza alti...

_________________
My Flickr || www.mattiacolombo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rollingstone ha scritto:
Ho chiesto se fosse per caso quello senza BIM lei mi ha assicurato fosse quello con BIM Mah Mmmmm

Non sei riuscito a vedere se aveva la presa di forza per il motore interno al corpo macchina, oppure a contare i contatti elettrici? Quello non motorizzato ha un numero inferiore di contatti elettrici.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rollingstone ha scritto:
Oggi son andato alla fnac di milano, ho visto il tamron (17-50 2.8) quello con motore interno (non VC) e le ho chiesto gentilmente alla commessa se potessi vederlo e se potessi provarlo! Non avendo dietro la mia macchina me lo ha montato su di una D5000 e... non andava l'AF Surprised Surprised . Ho chiesto se fosse per caso quello senza BIM lei mi ha assicurato fosse quello con BIM Mah Mmmmm


Sono praticamente certo che fosse la versione BIM anche perchè di non bim nei negozi fisici non se ne vedono da oltre un anno...

Domanda banale, sicuro di aver spostato sia levetta di selezione modalità AF sul corpo macchina???

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rollingstone
utente


Iscritto: 21 Set 2008
Messaggi: 274
Località: Lissone

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

v3rsus ha scritto:
Sono praticamente certo che fosse la versione BIM anche perchè di non bim nei negozi fisici non se ne vedono da oltre un anno...

Domanda banale, sicuro di aver spostato sia levetta di selezione modalità AF sul corpo macchina???


Sìsì le leve erano impostate sul fuoco automatico, questo l'ho subito controllato!

Onestamente non ho contato i contatti (anche perchè non sapevo la differenza di contatti tra BIM e non BIM), però vendere a 419€ la versione non BIM (sempre che sia ancora in commercio) credo sia abbastanza un furto...

_________________
My Flickr || www.mattiacolombo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pepsorb
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2007
Messaggi: 2269
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 10 Feb, 2010 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre alla levetta sul corpo macchina di cui v3rsus ti ha giustamente chiesto la posizione e che secondo te non era in posizione "M", c'è sull'obiettivo un altro selettore AF/MF.
Se quest'ultimo era in posizione MF è normale che l'autofocus non funzionasse; in questo caso la messa a fuoco la dovevi fare manualmente.
Con o stesso selettore sull' ottica in posizione AF doveva funzionare regolarmente l'autofocus.

Inoltre ti consiglio di dare uno sguardo sul sito www.granbazaar.it ; di sicuro non troverai più la versione non motorizzata e neanche la seconda versione, ma c'è l'ultimo tipo (motore + VC) a buon prezzo.

Ciao
peppe

_________________
Dalla biottica reflex al digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
puma303
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2006
Messaggi: 1318
Località: San Giovanni la Punta (CT)

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora come ho detto in precedenza alla fine ho preso la versione VC, solo oggi ho trovato due minuti per fare un po di scatti tanto per provare e siccome la luce scarseggiava ho usato il flash come slave in modalità bounce per uniformare la luce. Gli scatti sono banali, forse insignificanti per un occhio esperto ma mi ritengo soddisfatto della qualita della lente.

Vi posto inoltre un confronto tra 2 crop di 2 foto allo stesso soggetto (statua) entrambi a 1/200 e f/4.5 ma a distanza leggermente diversa (quella di sinistra è un po piu' vicino rispetto a quella di destra) secondo voi è normale come risultato in termini di sfocatura nell'area prossima a quella di MAF ?

ho postato anche un esempio dello stesso soggetto ma fatto a f/2.8.

La mia soddisfazione sta non solo nel livello di dettaglio e nitidezza ma anche nello sfocato che la lente fornisce. Mi ha colpito molto infatti il primo scatto che ho fatto mentre nell'ultimo (quello al pupazzo) non so se riuscite a vedere la polvere depositata (parlando di dettaggli appunto).

I dati di scatto sono indicati nei commenti alle foto. Mi dite che ne pensate?

(ho usato imageshack perche' il sistema di hosting delle foto non mi faceva caricare dalla seconda foto in poi,chiedo scusa)


1/200 f/4.5


1/200 f/4.5 *più vicina*


1/200 f/4.5 *più lontana*


confronto : a sinistra la più vicina, a destra la più lontana


1/200 f/2.8


crop della f/2.8


_________________
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00


Ultima modifica effettuata da puma303 il Sab 13 Feb, 2010 2:07 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rollingstone
utente


Iscritto: 21 Set 2008
Messaggi: 274
Località: Lissone

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per l'acquisto e per la qualità dell'ottica Ok! !! Posso chiederti come ti sembra il VC, mi spiego meglio, lo ritieni "indispensabile" o ne si può fare tranquillamente a meno??

Un'altra informazione per i più esperti, per quanto riguarda la qualità della versione BIM senza VC e quella con VC che differenza c'è....?

_________________
My Flickr || www.mattiacolombo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2006
Messaggi: 1318
Località: San Giovanni la Punta (CT)

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Complimenti per l'acquisto e per la qualità dell'ottica Ok! !! Posso chiederti come ti sembra il VC, mi spiego meglio, lo ritieni "indispensabile" o ne si può fare tranquillamente a meno??


allura il Vc l'ho provato si e no 1,5 volte perche' :

1) se lo attivi senti uno strano rumore misto tra ultrasuoni e sibilo, e il mio cervello percepisce un micro movimento da parte del VC che traduce in un impulso trasmesso al mio sistema nervoso che viene tradotto come lieve nausea Very Happy LOL (giuro non scherzo), come da manuale dell'ottica devi attivare il VC tramite selettore e mezza corsa del pulsante di scatto, attendere 1 sec. (si 1 sec) e poi scattare

2) tutte queste foto sono fatte senza l'uso del VC impostando un tempo di sicurezza pari a 1/200.

Personalmente non ne vedo l'utilità ma mi sono detto : è un valore aggiunto, capita un evento con poca luce e magari tramite sto coso salvo capre e cavoli, non so se rendo l'idea.

A parte questo, posso pero' dire una cosa : in negozio ho provato sia questo con il VC che quello semplicemente motorizzato ed ecco le differenze che ho subito notato :

1) il motorizzato è fisicamente piu' piccolo del Vc. Il VC ha un diametro di 72mm mentre il motorizzato era piu' piccolo. Questo, secondo me influisce sulla resa della nitidezza di cui leggi a seguire.

2) la resa sulla nitidezza era palesemente differente tra i due. Il motorizzato ha una buona resa, diciamo come me lo aspettavo ma il VC lo ha superato in vista anche del fatto che hanno rivisto i gruppi ottici e a occhio sul display della D90 la differenza tra i due scatti (stesso soggetto, ma ottiche diverse) era palesissima in tutte le prove fatte.

3) per quello che riguarda la resa cromatica invece, cioè toni e contrasti sono uguali, nel senso che non ho trovato alcuna differenza nella resa dei colori tra le due ottiche

4) il motorizzato per mettere a fuoco impiega circa 1,7 secondi in più del VC che risulta anche in questo caso molto piu' veloce ( e questa comunque la considero una comodità non un fattore indispensabile, secondo quello che è il mio modo di vedere e valutare la cosa si intende)

_________________
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00


Ultima modifica effettuata da puma303 il Ven 12 Feb, 2010 9:37 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rollingstone
utente


Iscritto: 21 Set 2008
Messaggi: 274
Località: Lissone

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
allura il Vc l'ho provato si e no 1,5 volte perche' :

1) se lo attivi senti uno strano rumore misto tra ultrasuoni e sibilo, e il mio cervello percepisce un micro movimento da parte del VC che traduce in un impulso trasmesso al mio sistema nervoso che viene tradotto come lieve nausea Very Happy LOL (giuro non scherzo), come da manuale dell'ottica devi attivare il VC tramite selettore e mezza corsa del pulsante di scatto, attendere 1 sec. (si 1 sec) e poi scattare

2) tutte queste foto sono fatte senza l'uso del VC impostando un tempo di sicurezza pari a 1/200.

Personalmente non ne vedo l'utilità ma mi sono detto : è un valore aggiunto, capita un evento con poca luce e magari tramite sto coso salvo capre e cavoli, non so se rendo l'idea.


Sìsì la rendi benissimo Ok! Ok! !! Quasi quasi mi vien voglia di trovare un buon usato non VC ed infilarci anche un 28 o 35 ad 1.8...

Ma per quanto riguarda il VC, perchè entri in funzione devi tener premuto a metà il pulsante di scatto per almeno un secondo??? Mah Mah

_________________
My Flickr || www.mattiacolombo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
puma303
utente attivo


Iscritto: 28 Ott 2006
Messaggi: 1318
Località: San Giovanni la Punta (CT)

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rileggi che ho modificato il post

probabilmente durante quel secondo il sistema VC "assesta" i gruppi ottici e ti eviti il mosso derivante dalla meccanica stessa del sistema

_________________
Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rollingstone
utente


Iscritto: 21 Set 2008
Messaggi: 274
Località: Lissone

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puma303 ha scritto:
rileggi che ho modificato il post

probabilmente durante quel secondo il sistema VC "assesta" i gruppi ottici e ti eviti il mosso derivante dalla meccanica stessa del sistema


Chiarissimo grazie mille Smile

_________________
My Flickr || www.mattiacolombo.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pepsorb
utente attivo


Iscritto: 08 Lug 2007
Messaggi: 2269
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 12 Feb, 2010 11:22 pm    Oggetto: Tamron 17-50 mm Rispondi con citazione

La qualità dell'ottica è sempre stata fuori discussione e certamente non è stata scoperta in questa sede: se ne parla tanto e bene (di tutte e tre le versioni) in tanti forum: resa cromatica eccellente, buona nitidezza, confermata anche da puma303, unico ad avere avuto l'occasione di provare entrambe le versioni motorizzate.

Grazie per aver postate le foto.... dovrebbero essere loro a parlare; ma a volte il rapporto tra chiacchiere e fotografie è di 1: 700 (non aggiungo altro per non alimentare polemiche futili e poco costruttive).

Il nuovo Vc è più veloce: OK! Ma lo stesso puma303 ritiene questo particolare una comodità "non indispensabile": proprio come da ma espresso....evidentemente abbiamo stesse esigenze fotografiche; nella media direi.

A rollingstone dico :"fai bene a trovare un buon usato non VC", ma anche nuovo, a buon prezzo, se fai in tempo riuscirai a trovarne ancora qualche esemplare.

Cordilai saluti a tutti gli amici che hanno partecipato a questa discussione.
peppe

_________________
Dalla biottica reflex al digitale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
v3rsus
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2005
Messaggi: 1838
Località: Torino

MessaggioInviato: Sab 13 Feb, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alla faccia di chi diceva che è "morbido" a tutta apertura...Penso che certi esempi (e in questo caso ringrazio l'autore) valgano più di mille chiacchiere da bar.
La "filosofia" Tamron di ottiche molto nitide e contrastate non fa altro che confermarsi in questa nuova versione.

Auguroni per l'acquisto Wink.

_________________
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pag. 3 di 7

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi