photo4u.it


DX Vs. micro 4/3

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20356
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 9:55 pm    Oggetto: DX Vs. micro 4/3 Rispondi con citazione

Niente di scientifico. Solo qualche scatto a confronto, per curiosita'.
Del resto sono due macchine attualissime, Nikon D90 e Olympus E-P1, hanno la stessa risoluzione (12 Mpx) e si spacciano tra le migliori macchine per resa alti ISO.
Tutto il resto pero' e' diverso: la D90 e' una vera reflex con mirino ed il sensore ha formato DX, la Olympus si usa piu' come una compatta, non ha il mirino ed il sensore e' 4/3 (sensibilmente piu' piccolo del DX).
Ho scattato con entrambe alla stessa lunghezza focale (70mm) a f8, stessi tempi e stessi ISO (prima 200ISO in esterno e poi 1600ISO in interno). Jpeg come escono dalle macchine, nessuna pp tranne crop e ridimensionamenti.
I risultati mi hanno sorpreso, soprattutto l'Olympus, che dimostra una resa fotografica molto buona, poco digitale e molto pellicolara (film-like suona meglio?).
La risoluzione (non fatevi ingannare dalla resa piu' contrastata della D90 e leggermente piu' satura) e' praticamente uguale, come pure i risultati ad alti ISO, dove pero' il sensore piu' grande della Nikon si fa sentire e spunta un leggero vantaggio.
Nell'ordine postero' le 2 immagini in esterno per ogni macchina, 2 crop della Villa Contarini (Piazzola sul Brenta), le 2 immagini alla mia ormai nota minilibreria (praticamente serve solo per i test! Mandrillo ) ed i relativi crop.
Che ve ne sembra? Ciao



D90.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  187.84 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8205 volta(e)

D90.jpg



OlyPen.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  170.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8205 volta(e)

OlyPen.jpg



D90.1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  157.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8205 volta(e)

D90.1.jpg



OlyPen.1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  145.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8205 volta(e)

OlyPen.1.jpg



D90.1crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.76 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8205 volta(e)

D90.1crop.jpg



OlyPen.1crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  185.69 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8205 volta(e)

OlyPen.1crop.jpg



D90_6101.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  126.85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8205 volta(e)

D90_6101.jpg



OLY30407.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  156.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8205 volta(e)

OLY30407.jpg



D90_6101crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  139.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8205 volta(e)

D90_6101crop.jpg



OLY30407crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  172.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8205 volta(e)

OLY30407crop.jpg



_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 2959
Località: Fra Trantor e Terminus

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona la resa della Olympus (quella della D90 la conoscevo gia' Smile ).
Nelle areee scure, con campiture uniformi, si nota un leggero vantaggio della D90, anche a 200 ISO.
Pensavo che a 200 ISO la Olympus non avesse quel pelo di rumore in piu' rispetto alla D90, e invece mi sarei aspettato che avesse piu' rumore a sensibilita' piu' elevate.

_________________
Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ora hai dimostrato che la Oly con la E-P1 puo' dare del filo da torcere in termini di resa anche ad un a blasonata reflex quale D90.

P.S,. come dici tu la D90 ( forse ingannandoci ) ha colori piu' saturi e la E-p1 piu' slavati...

Il rumore ad alti iso e' ancora abbastanza contenuto in un 4:3 ,certo non puo' competere con un sensore DX come quello della D90.


In conclusione se non fosse per il costo ( francamente assurdo a mio parere ) della EP1 ci si potrebbe fare un pensierino,come secondo corpo macchina ,da usare come "compatta", favorita dal tiraggio corto corto degli obiettivi, e dagli zoom collassabili.

_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 3:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nitalnital ha scritto:
....In conclusione se non fosse per il costo ( francamente assurdo a mio parere ) della EP1 ci si potrebbe fare un pensierino.
ora che e' uscita la epl-1 credo che si potranno fare ottimi affari con la vecchia EP1, stiamo all' occhio Wink

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20356
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 6:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
ora che e' uscita la epl-1 credo che si potranno fare ottimi affari con la vecchia EP1, stiamo all' occhio Wink

Massi


E' quello che ho pensato e fatto io: presa con il 14-42 come nuova a quasi meta' prezzo rispetto al nuovo.
E domani, con l'adattatore per Nikon, la provero' con il 20 e il 45 pancake.
Restate sintonizzati!

Nitalnital: non volevo dire che i colori sono piu' slavati, anzi, direi tonalita' piu' morbide, pastellate, piu' naturali della D90. Da questo test infatti ho deciso di abbassare il livello di saturazione della D90 a -1, il contrasto invece lo terro' come da default. Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nitalnital
bannato


Iscritto: 28 Apr 2009
Messaggi: 7785
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 7:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
E' quello che ho pensato e fatto io: presa con il 14-42 come nuova a quasi meta' prezzo rispetto al nuovo.
E domani, con l'adattatore per Nikon, la provero' con il 20 e il 45 pancake.
Restate sintonizzati!

Nitalnital: non volevo dire che i colori sono piu' slavati, anzi, direi tonalita' piu' morbide, pastellate, piu' naturali della D90. Da questo test infatti ho deciso di abbassare il livello di saturazione della D90 a -1, il contrasto invece lo terro' come da default. Ciao
Si non era mia intenzione "metterti" in bocca parole non dette da te , allora riformulo "slavati" in meno carichi , tendente piu' al naturale Wink
_________________
D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DIDAC
utente


Iscritto: 21 Mgg 2007
Messaggi: 110
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhè i JPEG cosi come escono dalla D90 senza modificarne i parametri, sono normalmente abbastanza morbidi, contrariamente a quelli della Oly (ma è una sola questione di regolazione delle impostazioni del JPEG).

Poi va bhè...c'è l'ottica diversa....riduzione disturbo diversa...

Sarebbe bello vedere la stessa ottica prima su una macchina e poi sull'altra, scattando in raw e convertendo con le stesse regole. Chiedo troppo? Very Happy

Comunque interessante

Ciao

DIDAC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20356
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, si puo' fare, si eliminerebbe la variabile data dall'ottica diversa.
Devo solo pensare a come presentare i risultati, in quanto sulla Oly l'ottica mi darebbe una focale equiv. 2X, mentre su D90 sarebbe 1,5X.
Si accettano suggerimenti.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argomento interessante: inserito nel "GrandeMemo" Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DIDAC
utente


Iscritto: 21 Mgg 2007
Messaggi: 110
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Certo, si puo' fare, si eliminerebbe la variabile data dall'ottica diversa.
Devo solo pensare a come presentare i risultati, in quanto sulla Oly l'ottica mi darebbe una focale equiv. 2X, mentre su D90 sarebbe 1,5X.
Si accettano suggerimenti.


Hai ragione.
Probabilmente non sarebbe nemmeno corretto indietreggiare quanto basta con la OLY per ottenere lo stesso fattore di ingrandimento, in quanto, credo che anche la distanza tra fotocamera e soggetto determini la qualità (per lo meno in riferimento alla nitidezza) dello scatto finale.

Forse, la sparo, stessa distanza tra fotocamera e soggetto e poi ridurre la foto della oly fino ad avere le stesse dimensioni della D90?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20356
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DIDAC ha scritto:
Hai ragione.
Probabilmente non sarebbe nemmeno corretto indietreggiare quanto basta con la OLY per ottenere lo stesso fattore di ingrandimento, in quanto, credo che anche la distanza tra fotocamera e soggetto determini la qualità (per lo meno in riferimento alla nitidezza) dello scatto finale.

Forse, la sparo, stessa distanza tra fotocamera e soggetto e poi ridurre la foto della oly fino ad avere le stesse dimensioni della D90?


Trovo fuorviante giudicare 2 immagini uguali (stessa inquadratura) ottenute a video con rapporti di ingrandimento diversi. Sarebbe come confrontare un'immagina da sensore 12 MPx con quella di una da sensore 8 Mpx. Nonsense.
Piuttosto, anche se i puristi storceranno il naso, preferisco usare una buona ottica tipo 35 f2 e scattare indietreggiando con la Oly.
Se il soggetto lo pongo a 3 mt dubito che la resa del 35 risulti diversa (o perlomeno apprezzabile) dallo scatto a 3mt da quello a 4mt. Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DIDAC
utente


Iscritto: 21 Mgg 2007
Messaggi: 110
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E allora vai di indietreggio e vediamo che esce Wink

Anche se ti prendi la briga di fare questo test, potresti fare entrambe le verifiche.
Ridimensionare l'immagine della OLY per confrontare lo scatto al centro delle due macchine significherebbe confronatare l'oggetto posto al centro come se i pixel avessero le stesse dimensioni, o no?

Ciauz

DIDAC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wilduck
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 2826
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che avevo in mente appena ho letto il topic la differenze è meno visibile di quello che pensassi, soprattutto nelle foto in interno (paradossalmente).

Nella resa ad alti iso sulla foto in interno della libreria la Oly tiene molto bene, la resa dei colori è convincente e la gestione del rumore davvero ottima.

Sinceramente però nelle foto in esterne mi sembra ci sia più divario tra i due sistemi.
Sembra di vedere nettamente maggior dettaglio nei particolari fini a vantaggio della D90: il suolo innevato, le cime degli alberi e il ramo in alto a sx nella prima foto. Non so se sia giusto definirlo maggior microcontrasto.

Se continuano così può darsi davvero che le reflex vadano a sparire in favore del micro quattro terzi
Imbarazzato

_________________
il mio sito: Photography & Thoughts
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah dipende dall'uso che intendi farne, ricorda che la diffrazione su 4:£ comincia a produrre i suoi effetti già a partire da f5.6, che come apertura è tutt'altro che buia, ovvio che a tale apertura l'effetto sarà quasi invisibile ma se saliamo ad f8 già comincia ad essere presente abbassando la nitidezza.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wilduck
utente attivo


Iscritto: 28 Feb 2006
Messaggi: 2826
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Mah dipende dall'uso che intendi farne, ricorda che la diffrazione su 4:£ comincia a produrre i suoi effetti già a partire da f5.6, che come apertura è tutt'altro che buia, ovvio che a tale apertura l'effetto sarà quasi invisibile ma se saliamo ad f8 già comincia ad essere presente abbassando la nitidezza.


ne sapete una più del diavolo!
se è così...la differenza è tanta...Juza mi diceva che sulle reflex per cominciare a "sentire" l'effetto della diffrazione si deve chiudere almeno ad f16, possibile?

_________________
il mio sito: Photography & Thoughts
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20356
Località: Thiene

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, questo e' un limite. In effetti la resa migliore del mio 14-42, ma anche del 17 f2,8 e del 20 f1,7 e' proprio a f5,6, a f8 non sono male ma cominciano a calare.
Questo limite pero' a mio parere e' relativo.
Infatti a parita' di diaframma la pdc di queste lenti e' notevolmente superiore alle pari focali sui formati DX o FF.
Quindi e' un limite da conoscere, ma non da preoccuparsi piu' di tanto.
Sono ottiche da usare senza problemi a TA o poco piu' chiuse.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bandolero
utente attivo


Iscritto: 15 Apr 2008
Messaggi: 2869
Località: Lucca

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oly ha una rese del jpg notevole, la mia vecchia E-500 scattava ottimi jpg superiori sicuramenti a quelli nikon della D80.
Appena l'ho presa ho fatto due foto in auto e mi sono spaventato (ma questa macchina fa foto blu!)...
Comunque questa E-P1 ha davvero una bella resa, speriamo di vedere un equivalente nikon senza pentaprisma ma con la stessa baionetta f!

_________________
Nikom D300s/ Olympus Epl-1
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avrebbe molto senso (per me) una Nikon senza specchio conservando (?) la baionetta F.
Conservare il lungo tiraggio delle ottiche Nikon (circa 46mm se non più) in confronto con un tiraggio di circa 20mm con le micro o poco più lungo con la nuova Samsung micro aps (diciamo così) sarebbe ridicolo.

Poter costruire ottiche grandangolari con schemi più semplici sarebbe fattibile proprio grazie al tiraggio ultra corto.



Per i jpg, Olympus ha sempre stupito per la resa simile alla pellicola.
Persino il rumore: con la mia E-1 ero più felice alle alte sensibilità e non vedendo le stampe eseguite con le concorrenti giapponesi del tempo più silenziose...ma poco sincere, diciamo così.

Ho sempre amato una stampa ruvida, ma nitida, sincera, secca.
Olympus ha sempre privilegiato ciò nel processare i suoi jpg.

Infatti non imposto quasi mai la riduzione del rumore possibile con la mia reflex Oly anche quando supero i 1.600 iso.


Comunque questo confronto non avrebbe molto senso, ma è solo un mio parere: io giudico solo la stampa il vero arbitro da far vedere alla maggioranza delle persone, anche non fotografe.

Dopo postare i risultati ottenuti...sul forum.

Costa molto fare almeno dei 30x45cm (30x40 con il 4/3) per questo?

In fondo basta un paesaggio ricco di dettagli e contrasti di luce ed un ritratto per vagliare i toni pelle.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi