photo4u.it


Il Medio formato quando e per ottenere cosa diventa utile?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreapc
utente


Iscritto: 25 Dic 2009
Messaggi: 206
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 9:55 am    Oggetto: Il Medio formato quando e per ottenere cosa diventa utile? Rispondi con citazione

leggo spesso che il 35 mm se usato con i dovuti accorgimenti in fase di ripresa e stampa( cavalletto, sviluppo e stamoa corretti,ottiche ecc)
non fa rimpiangere il medio formato anche a elevati ingrandimenti in termini di risoluzione . Ma allora perchè lo usano ancora?
ditemi almeno un motivo per cui non si puo farne a meno ,indipendentemente dal discorso pellicola digitale,
Se non è cosi rilevante la differenza di risoluzione non riesco a capirlo. La profondità di campo inferiore?
però il 35 mm ha anche ottiche piu luminose che a tutta apertura hanno minor profondità di campo di un f4 o un f5.6 per il medio formato,
questo non può far equivalere anche questo aspetto?
E non tutti quelli che ho sentito usare il 6x6 o 6x7 fanno manifesti pubblicitari si decine di metri quadrati, ci sono i matrimonialisti, ritrattisti,paesaggisti
e professionisti che fanno stampe per l'album o il book.
E di contro il 35 mm è piu versatile forse un po in tutti i settori.
Oltretutto ho letto che anche nel cinema è usato il 70mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra di rileggere gli articoli pro 35mm che apparivano sulle riviste negli anni '80 e '90.
Allora i redattori si davano un gran dafare a sconsigliare il medioformato in favore del 35mm in quanto gli inserzionisti erano per la stragranede maggioranza produttori di apparecchi 35mm.

La realtà è che la differenza si vede, eccome se si vede, e non tanto in termini di nitidezza.
Basta osservare stampe 24x30 per rendersi conto della differenza, la gamma tonale del medioformato è irraggiungibile, idem la plasticità che può rendere.

Certo con il 35mm si possono fare ottime cose, non è certo perché si scatta in medio fomato che si fanno foto miglori, ma dire che con il 35mm si ottengono risultati uguali è profondamente sbagliato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 11:33 am    Oggetto: Re: Il Medio formato quando e per ottenere cosa diventa util Rispondi con citazione

andreapc ha scritto:
leggo spesso .



Leggere meno ....sperimentare di piu'! ^^

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreapc
utente


Iscritto: 25 Dic 2009
Messaggi: 206
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora Tomash,
Hai ragione Shedar, ma non ho amici che hanno il medio formato, posso solo vedere le foto su internet e sembravano anche a me molto piu tridimensionali della altre ma con tutta questa post produzione ci si capisce poco (parlo per me) e chiedevo soprattutto una conferma
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1870
Località: Airola (BN)

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

QUALUNQUE sia l'incremento prestazionale dell'elemento sensibile (pellicola o sensore non fa differenza), più grande sarà questo, minore sarà l'ingrandimento necessario e migliore di condeguenza l'immagine: basterebbe riflettere su questo banale dato per far piazza pulita di pseuoragionementi ancora retaggio dei mercanteggiamenti di cui ha giustamente scritto da Tomash (il cane non morde la mano che lo nutre).
La nuova superpellicola è straordinaria? benissimo, se ne uso un pezzo più grosso lo sarà ancora di più.
Poiché però non possiamo usare sempre un negativo grande quanto un lenzuolo qual'é il corollario del ragionamento? Che il vero limite sono le dimensioni, i pesi e la manovrabilità dell'attrezzatura in rapporto all'utilizzo.
E la differenza si vede anche su un 13 x 18.

_________________
"Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come si può veder qualcosa del MF su internet?
Io non ci riesco.
Non riesco nemmeno a vedere le potenzialità della pellicola 35mm su internet.

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreapc
utente


Iscritto: 25 Dic 2009
Messaggi: 206
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena trovo una medio formato usata ti saprò dire Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
o t t o
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2009
Messaggi: 663

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte l' aspetto qualitativo che a me non interessa,
_io mi diverto a fotografare con il medio formato principalmente perchè mi trovo bene ad inquadrare sul vetro smerigliato con la magia del pozzetto......
_poi c'è la limitata profondità di campo, ma non è solo questo, considera che per avere un angolo di campo grandangolare ti ritrovi ad usare un ottica con focale di circa 50mm ( dipende dal formato perchè esiste il 6x4,5 6x6 6x7 6x9), per un angolo di campo del normale ti ritrovi in mano un 80mm o 90mm ...........ed anche se nel formato minore puoi ottenere la stessa profondità di campo con un ottica più luminosa (equivalente con due stop più aperti) non si otterranno mai due foto simili perchè è proprio la focale che cambia nonostante l' angolo di campo inquadrato è simile......
_infine la possibilità del formato quadrato che solo il medio formato offre......

questi aspetti, probabilmente secondari alla qualità che offre un negativo di dimensioni maggiori, sono una riscoperta per molti proprio grazie a corpi ed ottiche che oggi è possibile trovare a prezzi che fino a pochi anni fa risultavano proibitivi.

otto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Mer 27 Gen, 2010 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Come si può veder qualcosa del MF su internet?
Io non ci riesco.
Non riesco nemmeno a vedere le potenzialità della pellicola 35mm su internet.

Daniele.

...e mai ci riuscirai. Le differenze le vedi in stampa, il monitor non è fatto per le fotografie. A video si coglie bene lo sfuocato, certamente la diversa tavolozza della pellicola, ma a 75 dpi la scansione di una Hassie, di una Leica o il file di una buona bridge non sono molto diversi.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferod
utente


Iscritto: 13 Lug 2009
Messaggi: 286
Località: Puglia

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per capire il medio formato, inizia ad utilizzarlo e stamparlo e poi ti renderai conto delle differenze.
_________________
Oggi l'aria profuma, un profumo forte, che avevo quasi dimenticato, oggi l'Italia profuma di giustizia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreapc
utente


Iscritto: 25 Dic 2009
Messaggi: 206
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

otto: davvero illuminante il tuo chiarimento sulla profondità di campo
Alberto probabilmente è l'effetto ottica/profondita spiegatoda otto che mi faceva notare cosi tanto la differenza
ferod : credo che avrò modo di farlo presto, ho delle trattative in corso , in questo fine settima ne mando in porto una
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
theyuza
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andreapc ha scritto:

Oltretutto ho letto che anche nel cinema è usato il 70mm.


Ciao, il 70mm è un formato cinematografico di proiezione, il formato di ripresa si chiama 65mm che in proiezione diventa 70mm perchè viene aggiunto ai lati delle perforazioni lo spazio per le colonne audio.
Il formato 65mm è cmq in ripresa sempre + raramente usato ( l'ultimo esempio di cui ho notizia sono solo alcune scene di batman the dark knight).
il proiezione viene ancora usato ( tipo a Melzo al cinema arcadia ce l'hanno) ma principalmente il positivo di stampa si ottiene gonfiando il 35mm di ripresa sul positivo 70mm.
Purtroppo i costi sempre + alti sia di pellicola ma soprattutto di macchine da presa ( un Arri 765 costa credo un paio di mln di €, ricordo quando la portarono in Italia anni fa a fare la presentazione a Milano partendo da Monaco e ci stava il servizio di scorta armato), oltre la sempre + alta qualità della pellicola stanno decretando la morte del 65mm e di altri esoterici formati di ripresa cinematografica ( che so tipo il vistavision).

Per quanto riguarda il medio formato, beh stampare un 35mm o un 6x7 sono 2 sensazioni totalmente diverse Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
theyuza
nuovo utente


Iscritto: 17 Gen 2008
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mer 03 Feb, 2010 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate devo fare un aggiunta che mi ero scordato:
il 65mm ha ancora largo impiego nei cinema Imax, dove si usa un formato allucinaneteper il cinema, il 65mm a scorrimento orizzontale 15P ( ogni fotogramma si estende lungo 15 perforazioni) ma è una caratteristica e brevetto solo per il circuito mondiale dei cinema Imax.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andreapc
utente


Iscritto: 25 Dic 2009
Messaggi: 206
Località: Piacenza

MessaggioInviato: Gio 04 Feb, 2010 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora l'ultimo film girato in 65 mm che che ho visto io è Spartacus erchè Batman non l'ho visto
Grazie per l'interessantissimo intervento e anche per l'aggiunta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi