photo4u.it


obiettivi DA su macchine a pellicola? si può?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Rocco Felici
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate la domanda ma non mi ricordo bene una cosa: Un obiettivo pentax DA montato su una pentax a pellicola presenterebbe dei problemi? in particolare vorrei sapere se l'autofocus rimane e se le foto verrebbero vignettate(proprio ovale nero intendo).
_________________
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

up!
_________________
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'AF dovrebbe funzionare se non è uno degli ultimi modelli con messa a fuoco esclusivamente SDM. Io ho provato il 18.55 su una MZ7 e metteva a fuoco, però non so dire con quale precisione perchè non ho fatto prove con la pellicola. La vignettatura è teoricamente, ma in misura variabile, presente su tutti tranne il DA 40 f/2,8 limited, che ha lo stesso schema ottico del vecchio pancake.
_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille pensavo che la vignettatura si presentasse da una certa lunghezza in giù (ad es dal 28mm (numero a caso) in giù), ma non pensavo che potesse presentarsi anche a lunghezze oltre il 35mm. Spero abbiate capito cosa voglio dire cmq grazie ancora:-)
_________________
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rocco ti prego di aprire un nuovo topic nel forum. Questo dovrebbe il più pulito possibile altrimenti perde d'efficacia. Ho un sacco di informazioni per te riguardo i DA. Ma in una sede più opportuna. Appena l'avrai fatto farò cancellare gli ultimi messaggi. Smile
_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Spostato!
Credo che questa nuova discussione sia di interesse generale e possa essere inserita nel GrandeMemo (Lupo, ci pensi tu?)
Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rocco Felici ha scritto:
Grazie mille pensavo che la vignettatura si presentasse da una certa lunghezza in giù (ad es dal 28mm (numero a caso) in giù), ma non pensavo che potesse presentarsi anche a lunghezze oltre il 35mm. Spero abbiate capito cosa voglio dire cmq grazie ancora:-)


Una risposta esauriente si potrebbe darla solo avendo provato su pellicola tutte le ottiche.

Ti posso dire che il 18-55 vignetta sempre. Il 50-200 non l'ho mai provato.

Sembra che alcune ottiche DA Limited non vignettino (oltre al suddetto DA 40), pur non essendo progettate per il full frame. Comunque, c'è da aspettarsi un livello elevato di caduta di luce ai bordi.
Di tutte le ottiche attualmente in produzione, solo le D-FA sono progettate per poter essere utilizzate con la pellicola.

Comunque non credo che ci sia un motivo particolare per cui un'ottica zoom dovrebbe coprire la pellicola ad un estremo (tele) e non all'altro (wide). Penso che possa essere più che altro un fatto occasionale.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fermo restano che non avendo la ghiera dei diaframmi sulle macchine a pellicola i DA possono essere usati solo a tutta apertura o in modalità full program, ecco qui un elenco degli obiettivi DA e delle compatibilità con il 24x36. Come si vede alcuni obiettivi sarebbero utilizzabili ad alcune focali su una eventuale FF.

Per esempio il 12-24 sarebbe utilizzabile da 16mm in su. Quindi garantirebbe cmq un angolo di campo superiore a quello garantito su APS-c. Attenzione che però molti sono scettici sulla qualità ai bordi estremi di tali obiettivi, se usati su FF.

http://ricehigh.blogspot.com/2009/10/compatibility-of-da-lenses-on-full.html

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Lun 25 Gen, 2010 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Spostato!
Credo che questa nuova discussione sia di interesse generale e possa essere inserita nel GrandeMemo (Lupo, ci pensi tu?)
Wink


Sìsì Ok!

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rocco Felici
utente attivo


Iscritto: 17 Mar 2008
Messaggi: 1330
Località: Massa

MessaggioInviato: Gio 28 Gen, 2010 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posto qui un link a dir poco perfetto a riguardo:
http://www.pentaxforums.com/forums/pentax-slr-lens-discussion/31629-da-lens-full-frame-test-shots-thread.html

_________________
Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi