Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
valter utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2007 Messaggi: 4137 Località: Roma
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2010 10:24 am Oggetto: Consiglio scanner diapositive |
|
|
Salve a tutti,
devo scannerizzare delle dia e volevo comunque mantenere una certa qualita.
Da chi ha esperienza chiedo consiglio per uno scanner buono, che non costi un botto, ma che faccia il suo lavoro con qualità accettabile.
Grazie _________________ Per saperne di più sulle falene.
Il mio sito. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2010 10:31 am Oggetto: |
|
|
Ciao, a me era stato consigliato da un noto bianconerista del forum l'Epson 4490: costa circa 250 euro e scansiona dal 35mm al 4x5.
Non so come si comporta col colore però...
EDIT: mi correggo, il 4490 arriva solo al medio formato, quello che scansiona il 4x5 è il 4990.
Ultima modifica effettuata da Fabio Ferramola il Gio 21 Gen, 2010 8:11 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2010 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Io ti suggerirei uno scanner per film. E non uno scanner piano con accessorio per film. La differenza è notevole.
Purtroppo la spesa non è esigua. Un tempo i Minolta erano una valida alternativa ai Nikon, ma ora sono fuori produzione.
Forse puoi trovare del buon usato su ebay.
Quando avrai fatto l'acquisto, posso poi consigliarti senza dubbio Vuescan come software per gestire lo scanner.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2010 3:17 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Io ti suggerirei uno scanner per film. E non uno scanner piano con accessorio per film. La differenza è notevole. |
In termini di definizione o di rappresentazione dei colori? |
|
|
 |
valter utente attivo

|
Inviato: Gio 21 Gen, 2010 3:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dlle risposte.
Interessante il lettore di Sisto.
AleZan, è vero, gli scanner sono un altra cosa, ma costano.
Posso dare un occhiata sull'usato. _________________ Per saperne di più sulle falene.
Il mio sito. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2010 3:34 pm Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | In termini di definizione o di rappresentazione dei colori? |
Sia in termini di risoluzione reale (quindi non i DPI promessi sulla scheda tecnica), sia in termini di profondità dei dettagli nelle ombre che riesco a tirar fuori.
Quando avevo uno scanner piano "accessoriato", mi è capitato di vedere delle scansioni da pellicola 35mm. fatti con uno scanner Imacon e ti giuro che mi sarei messo a piangere....
Gli Imacon sono prodotti iper-pro e iper-costosi. Così mi sono accontentato di un Minolta Diimage Scan Dual IV.... ma il miglioramento rispetto al precedente scanner piano Epson è stato assolutamente evidente.
E' vero sono apparecchi che costano, ma è vero anche che con 100/200 scansioni fatte fare (bene) in laboratorio spendi di più che per l'acquisto di un buon scanner per film. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Sorte utente
Iscritto: 12 Gen 2008 Messaggi: 89 Località: Trento
|
Inviato: Gio 21 Gen, 2010 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Purtoppo i film scanner sul mercato dell'usato hanno raggiunto quotazioni allucinanti; Minolta 5400II, nikon coolscan V e 5000 raggiungono quotazioni sulla baia, superiori agli ultimi prezzi di listino del nuovo. Ormai nessun produttore serio vende più questo genere di apparecchi (Nikon è uscita dal mercato l'anno scorso) e l'offerta sull'usato è limitata.
Per spendere cifre abbordabili è necessario prendere qualcosa di un po' più datato stando molto attenti alle connessioni (scsi o usb 1.0). |
|
|
 |
valter utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Gen, 2010 7:32 am Oggetto: |
|
|
Sorte ha scritto: | ...Per spendere cifre abbordabili è necessario prendere qualcosa di un po' più datato stando molto attenti alle connessioni (scsi o usb 1.0). |
Interessante stà cosa.
Fammi capire, con una connessione come quelle che hai citato non posso connettermi ad una usb 2.0 tradizionale (avendo solo quella sul mio pc)? _________________ Per saperne di più sulle falene.
Il mio sito. |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 22 Gen, 2010 9:26 am Oggetto: |
|
|
Quanto detto da AleZan non fa una piega, pero' devi considerare anche qual'e' il fine ultimo delle scansioni, ovvero vuoi ottenere delle immagini per il web, da vedere a monitor o anche per la stampa?
Gli scanner dedicati sono sicuramente migliori di quelli piani, ma se ti serve, ad es., per ottenere file digitali da mettere online anche un buon scanner piano basta e avanza. _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
Sorte utente
Iscritto: 12 Gen 2008 Messaggi: 89 Località: Trento
|
Inviato: Ven 22 Gen, 2010 12:59 pm Oggetto: |
|
|
valter ha scritto: | Interessante stà cosa.
Fammi capire, con una connessione come quelle che hai citato non posso connettermi ad una usb 2.0 tradizionale (avendo solo quella sul mio pc)? |
Intendo dire che alcuni modelli più vecchi dispongono quale interfaccia di collegamento scsi o USB 1.1.
Nel primo caso è necessaria una scheda scsi o altrimenti acquistarne una: questo andrà ad incidere sul costo finale dello scanner... leggo inoltre in alcuni forum che schede scsi più vecchie non sempre sono facilmente configurabili con computer recenti...
Nel caso di connessione USB 1.1 questa è naturalmente compatibile con computer dotati di interfaccia USB 2.0, ma la velocità sarà comunque dell'ordine di 10 Mbps, il che immagino incida sui tempi di trasferimento dei dati |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5331
|
Inviato: Ven 22 Gen, 2010 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Considerando il tempo che serve per fare una scansione come si deve di una pellicola la velocità di trasferimento dei dati ha scarsa importanza.
E' più importante la questione compatibilità, quindi uno scanner Scsi è meno appetibile di un Firewire che, a sua volta, è meno appetibile di uno scanner Usb (1.1 o 2.0 fa poca differenza).
Se, come me, hai un pc con qualche annetto sulle spalle (io ho un portatile acquistato nel 2004) potresti avere ancora la presa Firewire di serie e buttarti sull'acquisto di uno scanner come il mio, un Coolscan 4000, che è identico al Coolscan V ma il secondo è Usb, risparmiando bei soldi (io ho trovato un'occasione a 400€ completo di caricatore per diapositive). _________________

|
|
|
 |
ppdasub nuovo utente
Iscritto: 04 Gen 2010 Messaggi: 2
|
Inviato: Lun 25 Gen, 2010 12:06 am Oggetto: |
|
|
ragazzi e questo?
REFLECTA SCANNER PER DIAPOSITIVE PER NEGATIVI E PER STAMPE COLLEZIONE 2010 x4Scan
Codice: x4Scan
Disponibilità:
Prezzo di Listino: 131,00 €
Sconto: 7,00 %
Prezzo: 121,83 €
Metti nel carrello
Principali caratteristiche
Il reflecta x4-Scan è la consistente evoluzione del modello x3-Scan.
Le immagini possono essere visualizzata sul display LCD da 2,4”, memorizzate nei 32 MB di memoria interna o direttamente su una card SD per visualizzarle, ad esempio, su una cornice digitale.
Il reflecta x3-Scan è equipaggiato con una uscita video TV-Out ed una interfaccia USB quindi può essere utilizzato come unità indipendente dal PC |
|
|
 |
|