photo4u.it


composizione

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Daniele Nesi
non più registrato


Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 11:25 am    Oggetto: composizione Rispondi con citazione

i piu sono concordi nel definire " composizione " con
dare forma combinando insieme.

ovvero dare forma a idee, concetti, opinioni, sentimenti e intenzioni
combinando insieme tutti i fattori che concorrono a creare una fotografia: peculiarità del soggetto,sfondo, contorni,forme, colori, e distribuzione di luci e di ombre di nero e di bianco.

ma tra questi c'è chi sostiene che la composizione va studiata a tavolino e quindi applicata a soggetti che si adattano

altri sostengono invece che la composizione è la conseguenza alla quale arriva il fotografoto ispirato da quanto il soggetto gli propone in quel momento


Ultima modifica effettuata da Daniele Nesi il Dom 17 Gen, 2010 11:35 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che si utile esercitarsi nella prima strada, per sviluppare i condizionamenti inconsc,i utili quando bisogna lasciare libero l'istinto di decidere quando scattare, senza pensare troppo alla composizione.

Il discorso in assoluto non si può fare, credo cambi a seconda dei generi. In ogni caso esercizi di composizione fine a se stessa, credo siano propedeutici ad ogni genere, proprio per sviluppare l'abitudine mentale all'assemblare i pezzi di realtà in maniera coerente. Per iniettare nell'inconscio, in altri termini, ulteriore "razionalità istintiva" che si somma a quella che uno può anche avere in maniera innata e inconsapevole.

p.s. zzo ho scritto, mica mi sono capito sino in fondo. LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2006
Messaggi: 26033
Località: Lido di Ostia

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io chiamo composizione (in paesaggio) questo :

Arrivo in un luogo per me interessante, mai visto, o già controllato in precedenza, o dove gia' ho fotografato, vedo quello che voglio vedere e cerco la mia "posizione" di scatto corrispondente, osservo nel pozzetto se gli elementi/forme siano nel posto giusto, parallelamente controllo che le masse tonali siano al loro posto, il tutto deve risultare a me gradevole/stuzzicante, non c'e' (apparentemente) alcun concetto ne intenzione, in realta' sto fotografando le cose intorno a me nel mio modo, e probabilmente quest'ultimo potrebbe essere il contenuto latente, del quale non sono consapevole.

Per me non c'e' altro modo di comporre.

_________________
il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato


Iscritto: 04 Giu 2006
Messaggi: 7318

MessaggioInviato: Dom 17 Gen, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti scippo il concetto di "gradevole/stuzzicante soggettivamente parlando" per inserirlo come parametro fondamentale da seguire principale degli esercizi che avevo in mente, composizione fine a se stessa ma sempre guidata dal gusto personale piuttosto che dall'abecedario delle regole compositive.

Il paesaggio te lo permette di avere il tempo di studiare la scena, luce cangiante rapidamente ed elementi atmosferici permettendo.

In altre circostanze il tempo non lo si ha. Faccio l'esempio del reportage. Sei nel centro di una manifestazione, gli elementi della composizione sono in continua rivoluzione, si deve cercare ovviamente una composizione funzionale al messaggio. Se istintivamente o per condizionamento, o per tutte e due le cose si riesce a beccare l'attimo in cui tutti gli elementi sono al posto giusto il messaggio passa, altrimenti, resta solo una foto confusa.

Per questo credo che anche chi fa altro, dovrebbe sempre ritagliarsi un pezzetto di tempo per stare tranquillamente a riflettere su di un paesaggio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rpolonio
utente attivo


Iscritto: 14 Mgg 2008
Messaggi: 736
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 7:34 pm    Oggetto: Re: composizione Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:
altri sostengono invece che la composizione è la conseguenza alla quale arriva il fotografoto ispirato da quanto il soggetto gli propone in quel momento



Normalmente la si applica proprio in immagini di paesaggio.
Si dice appunto Simmetria della composizione.

Ciao

_________________
Una reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi