|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2004 9:43 pm Oggetto: SuperCCD SR e dinamica |
|
|
Piccolo preambolo.
Un sensore tradizionale è costituito da una matrice di recettori toricamente quadrati.
Un SuperCCD è costituito da una "matrice" di recettori ottagonali.
Il SuperCCD SR ha due recettori ottagonali di diverse dimensioni nel posto solitamente occupato da un singolo recettore.
In particolare, i recettori più grandi si chiamano S e quelli più piccoli R. Da qui il nome SR.
La loro funzione è quella di aumentare la dinamica del sensore.
Il recettore S infatti è di tipo tradizionale e come tutti i recettori oltre un certo livello di luminosità arriva a saturazione. E' il classico effetto che si nota nei riflessi, dove una macchia bianca prende il posto del soggetto.
Quando il pixel S raggiunge la saturazione entra in gioco il pixel R che essendo più piccolo va a saturazione più difficilmente e permette di guadagnare dettaglio nelle alte luci.
Ecco un esempio:
Le immagini sono scattate in Raw e poi elaborate col Raw converter EX che permette di selezionare in un range da 100% a 400% la dinamica del sensore. La prima immagine invece è una dimostrazione del funzionamento del sensore trovata sul sito Fuji.
Naturalmente le ho modificate nel contrasto per evidenziare la differenza.
Salta subito all'occhio il petalo al centro della foto con dinamica a 400% che nella foto al 100% manca quasi completamente.
A guardare bene poi ci sono molti dettagli in più nella foto al 400% |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chinchillart utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004 Messaggi: 5227 Località: Ravenna
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2004 10:58 pm Oggetto: |
|
|
La qualità del sensore è fuori discussione.
Piuttosto io stavo pensando ai possibili sviluppi della politica commerciale di Fuji. Mi spiego, ora è uscita la S3 Pro DSLR con innesto Nikon, e sensore Super CCD SR, e sta scendendo il prezzo della S2, con il "vecchio" SuperCCD III. Questo farà storcere il naso ai Nikonisti, ma già la S2 dà dei punti alla D100, sia come dettaglio che come resa cromatica. Sarei curioso di sapere se Fuji continuerà a produrre queste DSRL, o venderà la tecnologia del sensore a qualcuno, magari proprio Nikon. A me interesserebbe la S2, ma il prezzo è ancora alto!!!
Comunque complimenti per l'acquisto!
Rob _________________ "The single biggest problem in communication, is the illusion that it has taken place." ~ George Bernard Shaw |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Mer 19 Mgg, 2004 11:53 pm Oggetto: |
|
|
chinchillart ha scritto: | Comunque complimenti per l'acquisto! |
E' solo una macchina in prova, io ho una D30  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|