photo4u.it

Sperare ancora nel micro 4/3 o prendere una G10/G11 ?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 9:22 pm    Oggetto: Sperare ancora nel micro 4/3 o prendere una G10/G11 ? Rispondi con citazione

E' uno spunto di riflessione personale, quindi nato da mie esigenze, che ho gia' postato altrove, ma piu' pareri sento meglio e'.

Riporto il discorso originale (ok, quasi, nell'originale c'erano espressioni decisamente piu' colorite... Very Happy)

Il punto, imprescindibile, e' che mi serve qualcosa di portatile per le foto non troppo impegnative e da avere sempre con me; ho sempre usato la mia E500 + 14-45 + 40-150 + macro, ma ora mi pesa portarmi dietro la borsina (che, per quanto piccola rispetto al mio corredo 35mm, e' sempre un'appendice che dopo un po' impaccia, ad esempio quando giro in moto) e ultimamente sono sempre piu' le volte che rimane a casa, con l'immediata conseguenza che foto per me non ne scatto praticamente piu'...speravo fortemente nelle promesse del micro4/3: ottiche piccole e luminose (ok, e' sempre prevista una borsina, ma almeno questo fatto sarebbe stato compensato da avere un forte vantaggio come luminosita' rispetto alle solite compatte), ma a conti fatti cosa cappero e' uscito di cosi' rivoluzionario ?

I soliti zummacci 4-5.6 simil compatta, anzi pure peggio in certi casi, e poco altro.

Il panasonic 20/1.7, che pare la meraviglia delle meraviglie, tutti ohhhhhhh un 1.7 ...ma che cavolo, ci pensi un attimo e non e' altro che un equivalente di un normale 1.8 che per un fullframe ti fanno pagare 90 euro, mentre qua ti chiedono 300 sacchi, cioe' quello che ti chiedono per un 50/1.4 nel mondo fullframe (e scopri pure che "barano" correggendo gli scatti via software...) Gia' poi come profondita' di campo, sul 4/3, siamo messi male (troppa), poi se posso montarci solo roba poco luminosa dove sta il reale vantaggio rispetto ad una compatta ? L'unico pezzo interessante alla fine rimane il 7-14, ma ao'...1000 sacchi di grandangolo e 800 di corpo, son 1800 sacchi e ancora non ho uno sputo di normale ne' uno sputo di tele decente

Lenti previste in uscita ? Altri zummacci 4-5.6, un fisso 12mm/2.8 che saro' curioso di vedere quanto faranno pagare...insomma all'orizzonte non si vede nulla di quello che speravo.

Sempre tutto alla faccia del "sara' piu' facile costruire le lenti, perche' il tiraggio ridotto, il sensore piu' piccolo e blabla"...

Sto seriamente pensando di vendere a un prezzaccio la mia olympus, di prendere una di quelle compatte gia' citate (dopotutto ha un discreto, quanto a range di focali, zoom 28-140) e di mettere una pietra sopra al micro 4/3, e per quando il gioco si fa duro, tirare fuori il corredo fullframe e tanti saluti!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Gen, 2010 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be'..credo che se il tuo sia un ragionamento un po' forzato..credo che tu non abbia tutti i torti...il sistema micro 4/3 pero' e' molto giovane,e deve esser sicuramente migliorato..ma non si puo negare che ormai il futuro e' nelle macchine senza specchio,micro4/3 o no,e' nella portabilita' il futuro del mercato.
la scelta e' sempre soggettiva..io che ho solo compatte digitali e reflex a pellicola,non mi dispiacerebbe provare un sistema nuovo..trovo interessante il prossimo 100-300 panasonic che mi farebbe comodo per foto naturalistiche,le compatte di qualita le ho'..non penso di abbandonare nulla..solo di ampliare un modo di fotografare,credo che si dovrebbe fare quel tipo di ragionamento

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EOSman
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stesso tuo problema, due corpi EOS ed una serie di vetri che hanno iniziato a piegarmi la schiena. Ho egregiamente risolto con una G11. Il micro 4:3 lo trovo decisamente interessante, ma giovane e soggetto sempre a cambio ottiche se vuoi un minimo di versatilità sulle focali, quindi ti porti appresso l'ennesima piccola borsettina con il tuo corpo ed un paio di mini ottiche. La G11 mi sta nella tasca del giubotto, fa bellissime foto, ed in più ha quel bellissimo monitor snodabile che è una vera goduria...e viaggio leggero.

Ciao,
Felix.
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
moebius64
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Federico,
Fino a qualche giorno fa ero entusiasta del micro 4/3, (mi sono anche iscritto a qtp), "puntavo" la pana GF1, poi... all'improvviso lo stesso tuo ragionamento, la consapevolezza che per ottenere gli stessi risultati di una entry level come la K-x Pentax (che sto puntando) spendi 3 volte tanto (un esempio? dual kit + un VERO luminoso come il 50 FA 1.4 circa 1050 € che con l'eventuale cashback vanno a 950!!! - per lo stesso range ti ci vogliono minimo 1500 eurozzi con il micro 4/3 Trattieniti ).
Credo sia un ottimo sistema, solo che il parco ottiche limitato e di difficile reperibilità nei negozi fisici (non ho ancora visto un obbiettivo che sia uno!!), e la cosa mi lascia con l'amaro in bocca, mi porto la macchina dietro tutti i giorni (passato l'inverno sfrutto spesso la pausa pranzo per fare foto) e il m4/3 sarebbe stato ottimo...peccato davvero Triste Triste Triste

Moderatore di videomakers.net
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
benna
nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido la risposta di Moebius64.

Anche a me piacerebbe qualcosa di molto portatile e buona qualità (al momento di "portatile" ho solo una Olympus e510, che non va male ma come caratteristiche mostra un po' la corda, riguardo a gamma dinamica, autofocus un po' rozzo e mirino piccolo). Il m4/3 è un'ottima idea, però come fate giustamente notare, costa. La panasonic G11 è molto bella, ma non ha un mirino, e a me questo non va proprio giù.

Tanto vale puntare su un'ottima pentax Kx. Sensore di prim'ordine, piccola, e con a disposizione una serie di pancake che rendono tutto minuscolo.

Ciao.

ettore biagini
nuovo utente

Iscritto: 22 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

panasonic g11? aspetta ti sei confuso con la canon g11..
oppure intendevi la panasonic g1? credo di si.. pero' ha il mirino..
ciao ciao

benna
nuovo utente

Iscritto: 02 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate...intendevo dire GF1. La G1 è troppo simile ad una reflex e non ne vedo (dal punto di vista della portabilità) grandissimi vantaggi.
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle prime risposte mi pare di capire che non sono completamente rincretinito Rolling Eyes
moebius64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
Dalle prime risposte mi pare di capire che non sono completamente rincretinito Rolling Eyes

Tutt'altro, anzi hai rincuorato il sottoscritto, sto valutando infatti l'acquisto di un kit e per me la possibilità di portarsi dietro la cam tutti i giorni o quasi (magari non con un 55-200 ma con un 50ino sì...)è molto importante, al punto di preferire una piccola pentax alla sempre per me "top" d90.
Poi tu hai un corredo di prim'ordine e la scelta di alleggerirti non influirebbe sul tuo "top" (ovviamente, dato che hai un attrezzatura FF Imbarazzato) quindi i tuoi dubbi sono ancora + fondati.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti basta un 50mm potresti valutare la sigma dp2 (se non sbaglio)
moebius64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
se ti basta un 50mm potresti valutare la sigma dp2 (se non sbaglio)

No intendo passare a reflex...del resto da una pana fz18 non posso ( si fa per dire) "regredire" ad una se pur molto molto evoluta compatta, tale ritengo la sigma.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah scusa non avevo capito che attualmente non eri in possesso di un sistema reflex LOL

P.S. (ot) leggo sempre piu' persone che zitte zitte si buttano su pentax

moebius64
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
Ah scusa non avevo capito che attualmente non eri in possesso di un sistema reflex LOL

P.S. (ot) leggo sempre piu' persone che zitte zitte si buttano su pentax

MAh. penso sia merito delle prestazioni di questa K-x(mike ha fatto un gran lavoro, io stesso ho riprovato alcuni dei suoi test e non posso che concordare con le sue affermazioni), rispetto ad una veramente entry Km ha numerose features della sorella maggiore.
Stanno anche spegnendosi le "guerre" tra marchi, credo che ogni marca abbia i propri pro ed i propri contro, non esistono IMHO marchi "scaci" o una casa costruttrice che faccia solo gioielli...
Credo anche stia leggermente maturando il target di utenti destinati alle EL, come me molti altri cominciano ad esigere da una reflex "Base" prestazioni comparabili con il segmento superiore.
E' giusto che la differenza risieda nella costruzione dei corpi, in caratteristiche che differenziano l'uso da parte di una amatore piuttosto che un pro (penso alla tropicalizzazione, al doppio display, all'AF performante piuttosto che ai mpx o alla qualità del sensore).
Se Pentax seguirà questa strada non potrà che avere molto successo.
rinverdendo i fasti dell'analogico...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 7:32 pm    Oggetto: Re: Sperare ancora nel micro 4/3 o prendere una G10/G11 ? Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
E' uno spunto di riflessione personale, quindi nato da mie esigenze, che ho gia' postato altrove, ma piu' pareri sento meglio e'.

Riporto il discorso originale (ok, quasi, nell'originale c'erano espressioni decisamente piu' colorite... Very Happy)

Il punto, imprescindibile, e' che mi serve qualcosa di portatile per le foto non troppo impegnative e da avere sempre con me; ho sempre usato la mia E500 + 14-45 + 40-150 + macro, ma ora mi pesa portarmi dietro la borsina (che, per quanto piccola rispetto al mio corredo 35mm, e' sempre un'appendice che dopo un po' impaccia, ad esempio quando giro in moto) e ultimamente sono sempre piu' le volte che rimane a casa, con l'immediata conseguenza che foto per me non ne scatto praticamente piu'...speravo fortemente nelle promesse del micro4/3: ottiche piccole e luminose (ok, e' sempre prevista una borsina, ma almeno questo fatto sarebbe stato compensato da avere un forte vantaggio come luminosita' rispetto alle solite compatte), ma a conti fatti cosa cappero e' uscito di cosi' rivoluzionario ?

I soliti zummacci 4-5.6 simil compatta, anzi pure peggio in certi casi, e poco altro.

Il panasonic 20/1.7, che pare la meraviglia delle meraviglie, tutti ohhhhhhh un 1.7 ...ma che cavolo, ci pensi un attimo e non e' altro che un equivalente di un normale 1.8 che per un fullframe ti fanno pagare 90 euro, mentre qua ti chiedono 300 sacchi, cioe' quello che ti chiedono per un 50/1.4 nel mondo fullframe (e scopri pure che "barano" correggendo gli scatti via software...) Gia' poi come profondita' di campo, sul 4/3, siamo messi male (troppa), poi se posso montarci solo roba poco luminosa dove sta il reale vantaggio rispetto ad una compatta ? L'unico pezzo interessante alla fine rimane il 7-14, ma ao'...1000 sacchi di grandangolo e 800 di corpo, son 1800 sacchi e ancora non ho uno sputo di normale ne' uno sputo di tele decente

Lenti previste in uscita ? Altri zummacci 4-5.6, un fisso 12mm/2.8 che saro' curioso di vedere quanto faranno pagare...insomma all'orizzonte non si vede nulla di quello che speravo.

Sempre tutto alla faccia del "sara' piu' facile costruire le lenti, perche' il tiraggio ridotto, il sensore piu' piccolo e blabla"...

Sto seriamente pensando di vendere a un prezzaccio la mia olympus, di prendere una di quelle compatte gia' citate (dopotutto ha un discreto, quanto a range di focali, zoom 28-140) e di mettere una pietra sopra al micro 4/3, e per quando il gioco si fa duro, tirare fuori il corredo fullframe e tanti saluti!

Io ho una EP1 con 17mm e l'adattatore 4/3 e con altri adattatori ci metto di tutto (OM, Nikon, Contax, vite...). Fa ottime foto ed è molto divertente. Una G11 è più compatta, ha un obiettivo tuttofare ma ha un sensore da compatta. Per una compatta non spenderei oltre 400 euro... fanno foto come quelle da 100 euro seppure prive di controlli manuali

Rikkardino
utente

Iscritto: 09 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 7:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

completamente daccordo con Federico,

se devo portarmi una borsa tanto vale portare la reflex...
e soprattutto se devo spendere piu' di 1000 euro affianco una fullframe al corredo o mi faccio un viaggio.

ho risolto con una S90 visto che a questo punto scartate le micro 4:3, anche la G11 era troppo grande.

considero i mirini galileiani ridicoli quindi o S90 o LX3 e la prima entra pure nei jeans.

l'unica vera alternativa che mi sento di consigliarti è la sigma dp2... scegli tu se avere una tuttofare o un'ottica fissa e lo sfocato.

FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 8:17 pm    Oggetto: Re: Sperare ancora nel micro 4/3 o prendere una G10/G11 ? Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Io ho una EP1 con 17mm e l'adattatore 4/3 e con altri adattatori ci metto di tutto (OM, Nikon, Contax, vite...). Fa ottime foto ed è molto divertente. Una G11 è più compatta, ha un obiettivo tuttofare ma ha un sensore da compatta. Per una compatta non spenderei oltre 400 euro... fanno foto come quelle da 100 euro seppure prive di controlli manuali

Il punto e': comprando una micro4/3 e vecchie ottiche ravanate su ebay, cosa otterrei di cosi' vanaggioso rispetto alla e500+ottiche che gia' possiedo ?

FedericoPari
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 06 Gen, 2010 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rikkardino ha scritto:
completamente daccordo con Federico,

se devo portarmi una borsa tanto vale portare la reflex...
e soprattutto se devo spendere piu' di 1000 euro affianco una fullframe al corredo o mi faccio un viaggio.

ho risolto con una S90 visto che a questo punto scartate le micro 4:3, anche la G11 era troppo grande.

considero i mirini galileiani ridicoli quindi o S90 o LX3 e la prima entra pure nei jeans.

l'unica vera alternativa che mi sento di consigliarti è la sigma dp2... scegli tu se avere una tuttofare o un'ottica fissa e lo sfocato.

uno zoom mi ci vuole...la s90 l'ho scartata per "poco tele" cosi' come la lx3 (che mi piace molto come resa). Comunque sono ancora in fase di indecisione, non e' detto che non tenti di salvare capra e cavoli prendendo, che so, un 28-135 per la 5D Very Happy

efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 3:22 pm    Oggetto: Re: Sperare ancora nel micro 4/3 o prendere una G10/G11 ? Rispondi con citazione

FedericoPari ha scritto:
Il punto e': comprando una micro4/3 e vecchie ottiche ravanate su ebay, cosa otterrei di cosi' vanaggioso rispetto alla e500+ottiche che gia' possiedo ?

Non consiglio di comprarle; ti ci diverti se già le hai. Rispetto alla E500 però metti a fuoco molto meglio dal monitor
Questo è quello che si fa con un vecchio 25 mm zeiss (altro che pancake digitale), in questo caso sulla E1, che rimane ancora una delle migliori macchine digitali, la migliore Oly senza dubbio per me:
http://www.fotoarts.org/immagine.php?id=183317&&galutente=1

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo sul fatto che, ad oggi, non comprerei nè una micro4/3 nè una Samsung NX con un set completo di ottiche.

I vantaggi in termini di compattezza rispetto ad una reflex entry-level con dual kit sono esigui, mentre gli svantaggi e il maggior prezzo sono evidenti.

A parte la Panasonic GH1 con il suo 14-140, che ha un mercato nella convergenza foto-video, l'unica opzione al momento interessante sono le due Olympus e la GF1 con i relativi pancake. Però al momento non esistono, come lamenta anche DPreview (http://www.dpreview.com/news/1001/10010604onlenses.asp), pancake mediotele e grandangolari. Quindi le micro4/3 sono relegate al ruolo di macchine ad ottica fissa, dove si scavano un certo mercato più per le carenze delle Sigma DP e il costo esorbitante della Leica X1 che per i propri pregi (che pure ci sono).

Però, per chi non ha fretta il mercato delle mirrorless ad ottica intercambiabile potrebbe presto diventare interessante, man mano che i prezzi scendono e l'offerta si amplia.

Quanto al pancake Panasonic 20 f1,7 non sono assolutamente d'accordo. Ritengo che sia un obiettivo luminoso di assoluto pregio che non può essere paragonato con obiettivi che pesano ed ingombrano il triplo, quindi ben vangano obiettivi come questo. Il paragone semmai ci può stare secondo me con il 40 f/2,8 limited di Pentax, che infatti costa 400 Euro pur essendo meno luminoso di uno stop e mezzo.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Gen, 2010 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Il paragone semmai ci può stare secondo me con il 40 f/2,8 limited di Pentax, che infatti costa 400 Euro pur essendo meno luminoso di uno stop e mezzo.
cmq non va affatto male il 40limited 2.8 , anzi.. (.. si trova pure a meno di 400) , ed e' ancora piu' piccolo che i pancake delle mirror less .. cioe' .. mica poco Wink

Sul discorso generale sono d'accordo con chi fa i conti (li faccio pue io Wink ) , il portafoglio tira verso una compatta evoluta come la g10/g11 , o preferisce restare con una reflex compatta e attuali ottiche .

Il binomio piccolo e performante e' di mio interesse , tuttavia i prezzi non sono mai stati popolari .. -

Chi vuole una tuttofare semitascabile o tascabile ad oggi la compatta e' l'unica strada , proprio per via del sensore piu' piccolo e conseguente possibilita' di zoom relativamente esteso ; altrimenti chi, vedi il sottoscritto , ama usare dei fissi , intorno alla focale normale , potra' godere delle nuove evil camera , senza doversi svenare in una esoterica leica -

Se poi il futuro di questo segmento evil camera / o mirror less , ci regalera' altri pancake di qualita' dal grandangolare al medio tele benvengano Smile -

Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: