|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giannic utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 569 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2009 8:25 pm Oggetto: Durata Ilford Multigrade vs Agfa Neutol Plus |
|
|
Oggi mi accingo a stampare qualche provino.
Mi sembrava di avere chimici freschi ed invece mi ritrovo una bottiglia di Ilford Multigrade aperta circa 6 mesi fà (forse qualcosa in più) il colore del concentrato è marrone scuro, tipo the.
Ho provato con il classico foglio ben esposto e niente, dopo due minuti abbondanti si era solo macchiato di marroncino.
Avevo anche una vecchia bottiglia di Neutol Plus aperta da chissà quanto, sicuramente più di un anno, inoltre la bottiglia è ancora marchiata Agfa-Geavert , quindi di produzione pre-fallimento.
Il colore del concentrato è nero scuro, però faccio ugualmente una prova..... sorpresa, funziona perfettamente, come fosse fresca !!!!!
Quanto mi manca la vecchia Agfa !!!!!!!
ciao,
Gianni _________________ ************************ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2009 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi un duraturo c'è il Tetenal Eukobrom. |
|
|
 |
claudio44 utente

Iscritto: 15 Dic 2009 Messaggi: 64 Località: napoli
|
Inviato: Dom 27 Dic, 2009 10:13 pm Oggetto: |
|
|
ti posso dar un consiglio sulla conservazione dei chimici; non so se conosci certi particolari tappi per il vino, si tratta di tappi che sono messi sulle bottiglie di vino, e con un apposita pompetta viene aspirata tutta l'aria che c'è nella bottiglia di vino; io li uso per lo sviluppo carta ( ho ancora il neutol) e dopo 6 mesi con questo trattamento non ha dato il minimo segno di deperimento; tutti gli altri sistemi ( bottiglie a soffietto, biglie di vetro) non hanno mai funzionato, oltre a fare uscire fuori dalle bottiglie i chimici, l'unica accortezza è quella di usare le bottiglie di vetro;
ti invio questo link dove si parla di questi tappi, ciao
http://www.pannomagico.it/ita/vino.htm
ps. ti manca la vecchia agfa, anche a me, anche se fotomatica ha ancora i prodotti agfa o quelli che li hanno sostituiti http://www.fotomatica.it/index1.html?lang=it&lmd=40171.408333 ,
io invece sono in lutto per la prossima dipartita del kodachrome e penso:
se tante persone in perfetta buona fede non si fossero fatte irretire dal digitale, che prometteva chissà che ma in realtà non ti dà proprio nulla avremo l'agfa, la kodachrome e tutto il resto; la colpa maggiore però la do alle riviste di fotografia italiane, che non parlano più di fotografia analogica ma solo di digitale perché a dir loro, non venderebbero.. il loro comportamento è provinciale, stupido e senza senso; che dire: grazie Fotografare, Tuttifotografi, Reflex, avete quasi affossato la fotografia, e ora siete tristi giornali di computer  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 28 Dic, 2009 9:22 am Oggetto: |
|
|
claudio44 ha scritto: | io invece sono in lutto per la prossima dipartita del kodachrome e penso:
se tante persone in perfetta buona fede non si fossero fatte irretire dal digitale, che prometteva chissà che ma in realtà non ti dà proprio nulla avremo l'agfa, la kodachrome e tutto il resto; la colpa maggiore però la do alle riviste di fotografia italiane, che non parlano più di fotografia analogica ma solo di digitale perché a dir loro, non venderebbero.. il loro comportamento è provinciale, stupido e senza senso; che dire: grazie Fotografare, Tuttifotografi, Reflex, avete quasi affossato la fotografia, e ora siete tristi giornali di computer  |
Pensa che io non compro più le riviste proprio perché parlano solo di digitale.
Effettivamente però il digitale da dei crop migliori  |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 28 Dic, 2009 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Le riviste prettamente tecniche sono sempre state una palla .....a prescindere se trattino di digitale o no
Grazie per la dritta sui tappi da vino! _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|